Danza: passi Aplomb
Introduzione
Con il termine Aplomb si definisce la capacità di un ballerino di rimanere in equilibrio, in maniera armonica, durante l'esecuzione di una coreografia. Nella danza il corretto bilanciamento deve avvenire sia che la fase di salto, o l'esecuzione dei passi, si svolga su una o due gambe. Esistono vari esercizi che aiutano il corpo a non perdere il bilanciamento, per questo vediamo insieme cosa fare per ottenere un eccellente Aplomb.
Ottenere un eccellente Aplomb grazie allo studio accademico
L'Aplomb non è una cosa che si ottiene dall'oggi al domani. Per fare in modo che, con la padronanza del corpo, un ballerino riesca a ottenere un perfetto equilibrio, bisogna che si perfezioni attraverso il costante studio della danza. Solo grazie al duro lavoro si riesce a raggiungere un eccellente Aplomb.
Conquistare un'ottima impostazione del corpo
Come base, un ballerino deve avere una corretta impostazione del corpo. Si inizia con i corsi di propedeutica. Queste lezioni (destinate ai bambini e alle bambine, di età minima di 4 anni, che vogliono intraprendere il percorso della danza classica) aiuteranno l'allievo ad avvicinarsi gradualmente ai movimenti della danza. Successivamente si passa agli esercizi alla sbarra.
Per avere una giusta impostazione del corpo, il peso deve ricadere in maniera bilanciata:
- nei piedi;
- nel bacino;
- nella schiena;
- nelle scapole.
Conseguire un buon equilibrio grazie agli esercizi alla sbarra
Come abbiamo già preannunciato, un buon Aplomb si ottiene grazie agli esercizi alla sbarra. Quest'ultima diventa per l'allievo, durante il periodo di apprendimento, un sostegno fondamentale. Solo con il tempo, e quando si riuscirà a ottenere il giusto bilanciamento, sarà in grado di lasciarla.
Per avere un giusto equilibrio, durante gli esercizi, il corpo deve essere appoggiato in maniera perfetta alla gamba. Se il ballerino riesce a lasciare la sbarra, senza perdere l'equilibrio, allora starà intraprendendo la strada giusta verso un ottimo Aplomb.
Utilizzare, durante l'Aplomb, le braccia in maniera corretta
Non solo la gamba, anche il piede ha un ruolo importante nell'esecuzione di un ottimo Aplomb. Il peso del corpo non va caricato tutto sulla punta, ma va esteso in maniera omogenea su tutta la pianta del piede.
Nel caso in cui gli esercizi vengano eseguiti sulle mezze punte, per ottenere una buona stabilità, bisogna posizionare correttamente le braccia. Per questo è consigliabile seguire sempre, in modo dettagliato, i consigli del proprio insegnante di danza.
Adoperare al meglio i muscoli della zona lombare
La giusta stabilità si ottiene, soprattutto, facendo un buon uso della colonna vertebrale. Si arriva a un ottimo Aplomb, quando durante l'esecuzione dei movimenti si riesce a controllare tutti i muscoli che appartengono alla regione lombare esterna e lombo-addominale.