Dettato musicale: come farlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un dettato musicale (o dettato melodico) è un esercizio che serve per imparare a comprendere al meglio la musica. Fa parte delle prove di Teoria e Solfeggio che vengono praticate al Conservatorio. La prova consiste nel sentire una melodia suonata lentamente al pianoforte e il compito dell'alunno è quello di riportarla nella maniera corretta sul pentagramma. Prima di affrontare l'esame, durante l'anno accademico, vengono svolte parecchie lezioni di prova. Per questo, vediamo insieme come si svolge il dettato musicale e come farlo.

26

Cos'è il dettato musicale

Il dettato musicale appartiene al gruppo di lezioni che riguardano la Teoria e il Solfeggio. Normalmente le lezioni si svolgono due volte a settimana e sono collettive. Per queste lezioni il numero degli alunni non può essere inferiore a dieci. La lezione dura all'incirca due ore.

36

Come si svolge il dettato musicale

Nella lezione di dettato musicale il brano, da trascrivere sul pentagramma, viene proposto al pianoforte dall'insegnante. Essendo una lezione collettiva bisogna attendere che tutti abbiamo captato il frammento da trascrivere. Un dettato è composto da 17 fasi quindi, a causa del riascolto di ogni frammento, l'intero dettato potrebbe durare molto a lungo. Nel caso in cui l'insegnante si rendesse conto che tutta la classe recepisce le note ai primissimi ascolti, si passa subito al frammento successivo. Di norma, l'ascolto di un frammento, si può ripetere fino a quattro volte e in ogni lezione si svolge solo un dettato.

Continua la lettura
46

Come si prepara un alunno per il dettato musicale

Un alunno, per prepararsi al meglio al dettato musicale, deve iniziare preparando il proprio foglio pentagrammato. Il rigo va suddiviso in quattro frammenti di due misure ciascuno. È consigliabile assegnare un titolo a ogni frammento, si potrebbe numerarli oppure assegnarli una lettera dell'alfabeto (A-B-C e così via). Si apre il rigo pentagrammato con la chiave di Sol e successivamente si scrive la frazione del tempo del brano che si andrà ad ascoltare. Prima di scrivere la melodia sul pentagramma, si consiglia di scrivere di getto il ritmo che si è appena ascoltato su un altro foglio. In questo modo non si perde tempo nel collocare subito, nel modo giusto, le note sul pentagramma.

56

Quanti dettati musicali bisogna svolgere

In media, in un anno accademico del Conservatorio, si svolgono circa trenta dettati, con punte che arrivano fino a trentacinque. Questo numero non è per niente sufficiente per la preparazione all'esame di fine corso. Secondo i docenti del Conservatorio ne occorrono almeno 150 all'anno. Per questo si consiglia a ogni alunno, di svolgere durante la carriera accademica, minimo 450 dettati musicali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire almeno 150 dettati musicali all'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come diventare un recensore musicale

Musica

Come allenare l'orecchio musicale

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale

Musica

Come microfonare un gruppo musicale

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Come scrivere uno spartito musicale