Dipingere su tela: da dove cominciare
Introduzione
L'arte nella sua totalità permette all'artista di esprimere il proprio mondo interiore, sia attraverso una scultura o utilizzando la pittura. Tuttavia se scolpire richiede un talento sopraffino, coloro che avvertono la necessità di esprimere uno stato d'animo o tutta la propria creatività possono farlo dipingendo. Con questa breve guida, vediamo come avvicinarsi alla pittura su tela, come cominciare subito a dipingere e quali sono i passi principale per ottenere un risultato degno di lode.
Occorrente
- Tela
- Tavolozza
- Colori a tempere o ad olio
- Pennelli
- Spatole
- Solventi
Procurarsi il materiale necessario
Per dipingere su tela bisogna procurarsi tutto il materiale necessario: colori ad olio, tavolozza, pennelli, spatole, solventi, medium, cioè dei liquidi che mescolati al colore ne favoriscano l'essiccazione ed un supporto sul quale dipingere. I colori che gli artisti erano soliti impastare, sono ora di facile reperibilità nei negozi specializzati; inoltre puoi decidere se usarli direttamente o diluirli con l'acquaragia. Se il vostro è il primo esperimento, sarà sufficiente acquistare il bianco, il nero, il verde permanente, il rosso vermiglione, l'ocra gialla, la terra di Siena bruciata, il blu di Prussia e la lacca di garanza rosa. Sulla tavolozza, i colori devono essere distribuiti dal giallo al nero con il bianco al centro. Infine, per quanto riguarda i pennelli, vi consiglio solo quelli di setola, avendo l'accortezza di pulirli prima con acquaragia (o con altri solventi come la trementina) e poi con il sapone di marsiglia alla fine di ogni lavoro.
Verificare la scorrevolezza della pennellata sul supporto utilizzato
Su qualsiasi supporto che vuoi utilizzare, che sia tela, legno compensato, cartone telato o faesite, devi verificare che vi sia una buona scorrevolezza della pennellata. Per far ciò è opportuno preparare su di essi un impasto di colla e gesso attraverso l'imprimitura. Questa operazione è essenziale per la riuscita di un buon lavoro, in quanto la pittura ad olio non reggerebbe la variazione di tensione dovuta all'essiccamento. In commercio è molto difficile trovare una tela che non sia stata precedentemente trattata, dato che quasi tutti i supporti sono ideati e già preparati per accogliere subito la pittura.
Scegliere tra pittura ad olio o tempere
Ora che hai tutti gli strumenti puoi iniziare a dare via libera alla fantasia e alla creatività. Ricorda che usando la pittura ad olio o la tempera puoi realizzare sia delle pennellate fini e delicate che larghe e cariche di impasto (tipico dei pittori impressionisti). La tecnica ad olio, sempre più sostituita da quella a tempera ha anche il pregio di permettere di intervenire nuovamente sull'impasto precedentemente già steso e ottenere così dei meravigliosi effetti materici.