Disegno: tecniche per disegnare i capelli
Introduzione
A volte ci sbizzarriamo nel disegno del viso di un personaggio. Amiamo tracciare tutti i segni distintivi: gli occhi, la bocca e il naso. Però alcuni hanno difficoltà nel disegnare i capelli. Con la guida di oggi impareremo alcune tecniche. E con un po' di insistenza, acquisiremo la dovuta dimestichezza per realizzare qualunque versione di chioma desideriamo. Bisogna spesso evidenziare che i capelli sono la parte più difficile dell'intero volto umano ma, allo stesso tempo, sono la parte in cui sarà possibile sbizzarrire la vostra creatività essendo ormai di moda qualsiasi tipo di taglio. Dopo questo piccolo preambolo è di certo giunto il momento di metterci all'opera e di iniziare la lettura a questa guida.
Occorrente
- Tavolo da lavoro, matite di diverse tonalità, soggetto, passione ed amore per il disegno.
Fantasia
Il disegno non è esclusivamente la riproduzione su carta o su tela di soggetti che ci ispirano. Il disegno infatti non è razionale, perché è arte, fantasia e creatività. Lasciamoci andare: il nostro estro prenderà così vita e cavalcherà sulle ali della vostra immaginazione. Poi tutto diverrà conseguenziale e la mano condurrà i movimenti della matita in creazioni inaspettate e magiche. È pur vero, tuttavia, che bisogna perfezionare ciò che il nostro genio ha espresso. E a questo punto entrano in gioco le tecniche. Ogni chioma si differenzia dall'altra, per dei dettagli ben definiti. I capelli possono infatti essere radi, voluminosi, ricci o lisci. In questo loro fluire, dovremo individuare le zone di ombra e di luce. Proprio le luci date alle varie chiome saranno la via per il successo per disegnare un taglio di capelli ottimale.
Capelli ricci
Osserviamo bene ogni capigliatura. Per i capelli ricci associamo le ondulazioni che rileveremo: alcune risulteranno aperte ed altre chiuse. Disegniamo anche dei boccoli, per ottenere un effetto più naturale. Per applicare le tecniche, cominciamo partendo dalla forma del viso. Proseguiamo tracciando l'attaccatura dei capelli tra le sopracciglia e la zona alta della testa. Una volta terminata la bozza della capigliatura, iniziamo a disegnare delle linee che accompagnino la lunghezza della chioma prescelta. Apriamole dunque per formare delle ciocche. Passiamo quindi alla fase di ombreggiatura. Per ottenerla, tracciamo delle linee rade ed irregolari alle due estremità delle ciocche. Utilizziamo una matita dal calco più leggero per allungarle e sfumarle. In tal modo conseguiremo un centro bianco che andrà gradualmente scurendosi verso le estremità inferiori e superiori. Fate particolare attenzione alle matite usate, quelle più morbide, segnalate dalla lettera B sul manico, sono più utili per sfumare, fare calchi più pesanti e carichi rispetto alle matite a Mina dura, contrassegnate dalla lettera H.
Consigli generici
Procediamo in questo modo su tutti i capelli ed otterremo un effetto molto realistico, grazie alle sfumature irregolari. Prestiamo attenzione ai capelli più mossi: le linee e le forme che dovremo tracciare saranno maggiori. Rispettiamo le proporzioni del taglio e prestiamo molto riguardo nel seguire l'andamento delle ciocche con le linee di sfumatura. Utilizzando queste tecniche otterremo il risultato sperato: capelli più naturali e voluminosi. Cerchiamo di essere molto solerti nello scurire meglio le ciocche interne dei capelli. Acquisiremo una minore impressione di luce e le estremità inferiori dei capelli saranno più fini, per sembrare molto più realistiche.
Coraggio
Importantissimo per disegnare è ricordarsi che, a meno di pochissime persone che non sono in grado di disegnare nemmeno un po', il disegno è un'arte aperta a tutti tramite una seria applicazione e un forte studio dei vari volti umani. Il volto, e in particolare i capelli, sono nettamente la parte più complicata del corpo soprattutto per via del mantenimento Delle proporzioni, non facili da rispettare. Concentratevi nel delimitare il volto con segni netti, facili da disegnare, riconducendosi a forme elementari. Una volta fatto questo passate ai capelli, vedete le misure e poi sbizzarritevi che la fantasia è componente fondamentale del disegno! Coraggio!
Consigli
- Per un effetto più realistico, alternare l'uso delle matite.