Dove trovare tutti gli standard jazz
Introduzione
Viene definito uno standard jazz un pezzo del repertorio jazz che è conosciuto, apprezzato e spesso riprodotto da diversi musicisti nel corso della storia, e che gli ascoltatori riconoscono già dalla prima nota.
Come potete immaginare, non essendoci una definizione tecnica, non esiste una lista definitiva di standard jazz: mentre su alcuni brani non si può dibattere - basti pensare a My Funny Valentine, composta nel 1937 da Richard Rodgers e Lorenz Hart per il musical di Broadway "Babes in Arms" - per altri l'appartenenza al gruppo degli standard jazz è opinabile, soprattutto per brani precedenti o posteriori al periodo '30-'70, il periodo d'oro dei grandi standard jazz.
In quest'articolo vi mostrerò, passo dopo passo. Dove trovare con pochi click tutti gli standard jazz, a partire dal concetto del jazz, della ricerca, dell'ascolto e dell'idea del brano da cercare tamite internet, in particolare YouTube.
Occorrente
- Tanta pazienza
- Senso musicale
Il concetto del jazz
Prima di cominciare la nostra ricerca e il nostro ascolto, dobbiamo addentrarci in maniera più approfondita nel concetto dello standard jazz.
Per prima cosa, non tutti gli standard jazz sono stati scritti da musicisti jazz, a partire dalla già citata My Funny Valentine: i compositori possono essere musicisti di Boradway e Hollywood, o, nel caso degli europei, si può trattare di canzoni folk nazionali (come i brani di Bossa Nova di Joao Gilberto) o di musica etnica (i famosi gipsy); la confusione più grande è storicamente quella che c'è sul confine tra jazz e blues, che è così labile che tantissimi brani e standard jazz possono appartenere a entrambi gli insiemi.
Nel secondo passo parleremo della ricerca e dell'ascolto che non sono da sottovalutare per un buon jazzista.
La ricerca e l'ascolto
Adesso che abbiamo un'idea più precisa di cos'è uno standard jazz, passiamo alla ricerca e all'ascolto.
Google ci darà sicuramente molte risposte, alcune più attendibili di altre, ma per i meno esperti consiglio due fonti principali.
Per quelli di voi che vogliono una panoramica il più estesa possibile e a cui interessa sapere quali sono compositore originale, origini, storia, e quali altri musicisti hanno riarrangiato il brano, consiglio la lista di wikipedia che trovate in quest'articolo. Il grande vantaggio è che potete cliccare sul titolo di una canzone e leggere pagine e pagine della sua storia.
Vediamo quindi nel terzo e ultimo passo l'idea che vi siete fatti e in base a quella la scelta del brano su YouTube.
L'idea che desiderate
Per quelli di voi che preferiscono ascoltare e poi scoprire il background del brano, consiglio vivamente la playlist di youtube che trovate in quest'articolo, Top 100 Jazz Classics Playlist | Best Jazz Songs of All Time, sul canale YouTube Electronics USA: si tratta di ben 223 brani che vi garantisco sono i migliori standard jazz della storia suonati e cantati dai migliori musicisti!
Una volta che vi sarete fatti un'idea, se desiderate, potrete fare qualche ricerca su wikipedia e scoprire qual è la storia della canzone che vi affatto emozionare, per un ascolto ancora più profondo.
Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto.
Non mi resta che augurarvi un buon lavoro e un buon divertimento.