Elementi di base di danza contemporanea
Introduzione
La danza contemporanea è considerata in qualche modo l'erede della danza moderna, relativamente alla ricerca di innovazioni nell'espressività del corpo. Anche se la danza contemporanea si sviluppa a partire dagli anni '70, molti ritengono che il "testo sacro" per i cultori del genere sia "The art of making dances" di Doris Humprey, pubblicato nel 1958. In essa non è soltanto l'approccio al ballo a subire cambiamenti, date le frequenti collaborazioni con cantanti o attori, ma a cambiare è soprattutto il ruolo del ballerino. Egli è infatti il reale protagonista della danza contemporanea ed in lui si concentrano diversi ruoli: coreografo, attore, ma prevalentemente personaggio che domina il palco attuando delle performance originali, scenografiche e predominanti, dove egli è libero anche di improvvisare. Pertanto gli elementi di base della danza contemporanea si riferiscono prevalentemente al rapporto che il ballerino ha con lo spazio in cui si muove, pur mantenendo una perfetta tecnica. Vediamoli insieme.
Occorrente
- Passione, volontà, costanza, entusiasmo.
Fondamentale saper gestire lo spazio
Per un ballerino contemporaneo è fondamentale saper gestire lo spazio. Diversamente dalla danza classica e moderna, infatti egli non è un mero esecutore e non si limita "recitare" il copione della coreografia ideata da un altro professionista. Ha molto più spazio creativo, con un buon margine lasciato anche all'improvvisazione. Il ballerino moderno non di rado dovrà confrontarsi con la recitazione e con il canto. Per questo motivo frequenta molti corsi specifici, soprattutto se dedicati ai bambini, i quali prevedono una fase propedeutica dedicata alla conoscenza del proprio corpo e al rapporto con gli altri.
Padroneggiare alcuni movimenti di base
Successivamente il rapporto con lo spazio deve essere affrontato in una chiave più specifica. Si tratterà allora di apprendere e padroneggiare alcuni movimenti di base, quali le sospensioni, i piccoli salti ed anche i "temps levé" (brevi stacchi da terra in cui solo uno dei piedi si solleva, mentre l'altro resta in appoggio mantenendo la posizione), fino ad arrivare ad eseguire brevi sequenze nello spazio. Ogni corso di danza contemporanea prevede uno o due moduli di approfondimento teorico. Oggetto di studio sono in genere i rapporti tra il moderno e il contemporaneo e la storia di quest'ultimo, nonché i concetti fondamentali relativi a spazio, tempo e peso.
Allenare bene gli arti inferiori
Come per ogni genere di danza, anche quella contemporanea comporta un grosso carico di lavoro sugli arti inferiori. In questo caso ancora più importante, dato che le performance più innovative spesso richiedono una resistenza e una muscolatura molto sviluppate. Ancor più dei colleghi di danza classica quindi, i ballerini contemporanei dovranno curare la preparazione atletica. Tutti i corsi prevedono moduli di approfondimento dedicati al lavoro del piede e degli arti inferiori in generale: sia in parallelo che "en dehors". Non è ovviamente tralasciato il lavoro sul busto, particolarmente coinvolto nei passi "en dehors" e "en dedans". Saranno quindi oggetto di studio e pratica anche le inclinazioni, le estensioni, le torsioni e le contorsioni. Infine, rientrano a pieno titolo negli elementi di base del contemporaneo gli studi sulla qualità del movimento. Sotto il profilo pratico si dovranno quindi apprendere rimbalzi, sospensioni, lanci e resistenza.
Guarda il video
Consigli
- Anche per un ballerino contemporaneo è fondamentale conoscere gli elementi di base della danza classica e di quella moderna.