Errori da evitare durante un provino di recitazione
Introduzione
Un provino di recitazione è una performance artistica, che viene eseguita davanti ad una giuria o dinanzi ad un regista. L?aspirante esegue un pezzo imparato in precedenza, oppure assegnato poco prima dagli esaminatori. Un provino di recitazione è quindi paragonabile ad un vero e proprio colloquio di lavoro, nel quale l'artista deve essere in grando di esaltare le proprie capacità ed allo stesso tempo deve essere anche in grado di limitare al massimo i propri punti deboli. Tuttavia proprio come accade in un colloquio di lavoro, deve assolutamente prestare attenzione ad ogni minimo particolare, in modo da non commettere errori gravi, che potrebbero determinare la propria esclusione. Proprio per questo motivo, in questa guida saranno elencati alcuni errori, da evitare assolutamente durante un provino di recitazione.
Non conoscere perfettamente il copione
Generalmente quando deve essere effettuato un provino di recitazione, viene assegnato un monologo o una parte da interpretare. Uno degli errori che può essere commesso è quello di non studiare il copione in maniera efficace. In questo caso non basta infatti conoscere a memoria tutte le battute, ma è necessario anche non commettere errori di dizione o di pronuncia.
Perdere la calma
Senza dubbio un errore grave che si può commettere durante un provino di recitazione sarebbe quello di perdere la calma e di agitarsi. L'agitazione e l'insicurezza potrebbero portarvi a sbagliare delle battute e di conseguenza le vostre possibilità di superare positivamente il provino sarebbero quasi nulle.
Essere inespressivo
Durante un provino di recitazione, non è solamente importante conoscere perfettamente tutte le battute. È infatti importantissimo mostrare una certa espressività, che si addice al pezzo che si sta recitando. Pertanto è meglio evitare di recitare il monologo o il pezzo assegnato in modo inespressivo, in quanto il regista o la giuria non apprezzerebbero sicuramente tale atteggiamento.
Mentire sulle proprie capacità
Quando ci si candida per un provino di recitazione, è necessario inviare un curriculum all'agenzia o al regista che si occuperà dei casting. In questo caso è fondamentale non scrivere sul proprio curriculum delle falsità, in quanto la commissione potrebbe verificare alcune vostre esperienze o alcune delle vostre capacità riportate sul curriculum professionale.
Utilizzare un look inappropiato
In genere durante un provino di recitazione non viene solo valutata la bravura dell'attore, ma anche la sua presenza scenica. Per questo non esagerate con il look, in particolar modo non utilizzate look troppo aggressivi. In questo caso è infatti consigliato un look semplice, che comunque possa mettere in risalto la vostra presenza scenica.