Introduzione
Se avete voglia di cimentarvi in una nuova tecnica artistica che vi permetta di dipingere dei quadri meravigliosi e originali, non c'è nulla di meglio che utilizzare i colori a tempera. I colori a tempera, sono piuttosto semplici e pratici da utilizzare anche se ci sono delle specifiche regole da seguire per evitare di combinare dei pasticci. Se siete curiosi di sperimentare questa nuova tecnica, eccovi i 5 errori da dover evitare quando si fa uso di questi colori.
Diluire eccessivamente il colore
Una volta scelta la parte da colorare di una certa tonalità, ponete un po' di colore dal vostro tubetto su una specifica tavolozza per dipingere e aggiungete un pizzico d'acqua attraverso la punta del vostro pennello. Non dovrete mai esagerare con l'acqua, altrimenti rischiereste di far sembrare la vostra tecnica di colorazione ad acquerello e non più a tempera.
Diluire il colore con prodotti sbagliati
Per dipingere con i colori a tempera, è necessario che ogni colore venga ben diluito per essere steso sulla vostra superficie.
A differenza degli altri colori (vernice, colori a olio, ecc.), la tempera non necessita di trementina o acquaragia ma semplicemente di acqua. Evitate dunque di rovinare i colori con materiali inadatti e inappropriati.
Non lavare i pennelli
Quando si utilizzano i colori a tempera, è importante mantenere sempre i pennelli ben puliti per un eventuale riutilizzo. I pennelli una volta utilizzati per dipingere con i colori a tempera, vanno lavati con l'acqua tiepida e un pizzico di sapone per piatti. Una volta lavati, i pennelli vanno asciugati con un panno pulito in cotone o con un foglio di carta assorbente da cucina.
Lasciare aperti i tubetti di colore
Quando si utilizzano i colori a tempera, è necessario sempre fare molta attenzione alla chiusura dei tubetti contenenti il colore. Se i tubetti non vengono chiusi ermeticamente l'aria penetra al loro interno seccando il colore e rendendolo completamente inutilizzabile. È buona regola dunque tappare bene ogni tubetto di colore dopo aver dipinto un quadro o qualsiasi altra cosa con questa tipologia di colori delicati.
Cercare di sfumare il colore quando è asciutto
Il colore a tempera per essere sfumato, necessita di una certa velocità. Per creare delle sfumature particolari, è necessario essere molto veloci per evitare che il colore possa asciugarsi impedendo di creare modifiche alla pittura. Tenete sempre in mente dunque la sfumatura che avete intenzione di dipingere sul quadro, per creare le variazioni di colore desiderate senza avere alcun problema.
In questa maniera, non dovreste avere alcun particolare problema.