Esercizi di recitazione cinematografica
Introduzione
La recitazione nel cinema e quindi cinematografica, è un'arte che deve essere il più possibile spontanea e naturale; il pubblico infatti, deve essere pienamente catturato dalla scena che sta guardando e "dimenticarsi" che i protagonisti, gli attori, in realtà stanno seguendo il copione di una sceneggiatura ben precisa. Recitare di certo non è semplice, la scena infatti, viene ripetuta più volte prima di essere registrata, e richiede notevole competenza e preparazione da parte degli attori, spesso impegnati in dure prove. Dedizione, passione ed allenamento dunque, sono fattori indispensabili affinché un allievo-attore diventi un bravo attore degno di questo nome. Ma quali sono gli esercizi di recitazione da effettuare? Proseguite nella lettura!
Esercizi per i muscoli del corpo
Uno dei primissimi esercizi da compiere, prima di entrare nel vivo delle tecniche di recitazione, è quello di riscaldare i muscoli del proprio corpo. Si tratta infatti, di compiere semplici esercizi di stretching classico da abbinare però, a movimenti più dinamici. Un esempio è lo stiramento dei muscoli del corpo verso l'alto fino alle punte dei piedi con ricaduta fino a toccare il corpo con le dita; o ancora, si finge di lanciare una massa d'aria verso l'alto, ai lati ed infine verso il gruppo (se si tratta di un esercizio da fare assieme agli altri). Un altro interessante esercizio poi, è fingere di muovere alcune parti del corpo come se fossero sollevati da fili immaginari (tipo burattino di legno).
Molti esercizi vengono fatti poi, con appositi strumenti (palline di gomma, asticelle, cerchie ecc).
Esercizi sull'espressione del corpo
Riscaldati i muscoli, si passa poi ad una serie di esercizi sull'espressione del proprio corpo riguardo la consapevolezza del movimento.
Di questa tipologia fanno parte tutti quegli esercizi fisici in cui si ha piena consapevolezza di ogni singola parte del corpo; in pratica, ci si concentra su ogni piccolo movimento.
Un esempio: partendo dalla posizione in piedi bisogna arrivare alla posizione con le braccia dritte ed allineate di fronte al busto, l'esercizio però, deve essere eseguito muovendo lentamente ogni parte del corpo (prima le articolazioni, la testa, il collo, la colonna vertebrale ecc); può essere eseguito con diverse velocità.
Esercizi sulla fiducia e sui linguaggi non verbali
Gli esercizi sulla fiducia, vanno fatti in gruppo o con un compagno. L'idea di base è infatti, avere piena fiducia nell'altro. A coppia o in cerchio, ci si lascia andare all'indietro (senza alcuna remora) cercando il sostegno fisico del proprio compagno, se si è in coppia, o quello del compagno vicino a voi, se siete in gruppo. Un esempio di esercizio riguardo i linguaggi non verbali consiste nel mettersi in coppia di schiena e comunicare solo con i movimenti del proprio corpo (sfiorandosi, toccandosi, odorandosi ecc).
Esercizi per la voce, la risata ed il pianto
La prima cosa da fare è sciogliere la muscolatura della bocca. Al tal proposito, è utile masticare una mela a bocca aperta, magari mentre si ripetono le battute; si passa poi ad effettuare alcuni esercizi di respirazione per sviluppare i muscoli del diaframma ed usare la respirazione bassa.
Allenare i muscoli del diaframma è indispensabile per imparare alcune tecniche molto importanti per la respirazione quali la risata ed il pianto. La risata infatti, si basa su un'emissione ritmica della voce, usando proprio il diaframma. Si inizia dapprima, emettendo un suono lungo per poi, concentrarsi sull'emissione delle corde vocali. Stessa tecnica vale anche per il pianto.
Esercizi davanti allo specchio
Una delle cose che si richiede ad ogni aspirante attore e prepararlo alla conquista del primo piano. Può sembrare banale, ma per farlo l'attore deve allenarsi, recitando davanti allo specchio. Nel primo piano infatti, si deve curare parecchio l'espressione del viso che deve essere ben pronunciata, gestita lentamente e nella maniera corretta. Guardarsi nello specchio mentre si recita può rivelarsi una mossa davvero vincente.