Esercizi per il diaframma nel canto
Introduzione
Il canto è un'arte tanto affascinante quanto difficile. Imparare a cantare richiede tempo e tanta disciplina. Nello studio del canto particolare attenzione deve essere posta alla respirazione diaframmatica. Il diaframma è un muscolo molto importante per la respirazione e gestisce le fasi di inspirazioni ed espirazione. Se vogliamo allenarci nel canto dobbiamo senza dubbio fare degli esercizi per il diaframma. Oggi vi mostreremo i migliori.
Occorrente
- Una superficie comoda dove sdraiarsi
- Ambiente tranquillo
- Un po' di tempo a disposizione
Respirazione costale-diaframmatica
Il primo esercizio consiste in una tecnica di respirazione detta respirazione costale-diaframmatica, proprio perché con questo tipo di respirazione i polmoni si "gonfiano" trovando ulteriore spazio all'interno della cassa toracica. Iniziate inspirando profondamente e cercando di spingere l'aria accumulata nella pancia, avvertendo la sensazione che essa si stia "gonfiando". Fate attenzione a non far gonfiare troppo la cassa toracica! Trattenete l'aria per qualche secondo, e in seguito espirate lentamente e in modo costante imitando il suono della lettera "O". È molto importante mantenere un flusso d'aria costante durante l'espirazione. Eseguite questi esercizi con calma e lentamente.
Allenare la tonicità del diaframma
Il secondo esercizio ha lo scopo di allenare e migliorare la tonicità del muscolo. In posizione supina, con una mano sopra la pancia, inspirate profondamente e, trattenendo il fiato, cercate di spingere la pancia verso l'esterno e di ritirarla subito verso l'interno. Ripetete più volte e in modo veloce questo processo, in modo da far "saltellare" la mano che avete appoggiato sul ventre. In seguito espirate e ripetete l'esercizio.
Inspirazioni profonde
Sdraiati e a gambe piegate, inspirate profondamente e in modo forzato facendo fuoriuscire la pancia il più possibile. In seguito espirare lentamente, compiendo il movimento contrario, ovvero facendo rientrare il più possibile la pancia.
Da posizione supina e a gambe piegate, inspirate profondamente. Trattenete il fiato per due secondi e in seguito espirate contando a voce alta fino al limite massimo consentito dal contenuto d'aria.
Espirazioni profonde
In posizione come per l'esercizio precedente, espirate completamente. Gonfiate in seguito l'addome senza immettere aria. Inspirate poi lentamente per il naso, ed infine espirate lentamente con le labbra semichiuse (come per soffiare).
Inspirate profondamente gonfiando il ventre. In seguito mantenete l'apnea contraendo la pancia. Rilassate poi la pancia e, per finire, espirate completamente comprimendo la cassa toracica con le mani.
Guarda il video
Consigli
- Fate gli esercizi in una situazione di tranquillità: sono inutili se qualcuno vi disturba mentre li eseguite!
- E' consigliabile effettuare gli esercizi in un ambiente "famigliare" (ad esempio la propria camera da letto)