Esercizi per migliorare l'arabesque

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'arabesque è una figura della danza classica che richiede molta preparazione e una buona tonicità del corpo dal momento che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. È una figura che richiede equilibrio e allenamento costante per riuscire ad eseguirla. Bisogna fare esercizi atti a rafforzare il busto e la flessibilità della schiena; inoltre esercitando glutei, addominali e muscoli interni delle cosce, migliorerai notevolmente il tuo arabesque. Certamente chi fa danza classica conosce la complessità di questa figura e realizzare una prestazione perfetta, da vera professionista, richiede tempo e sacrificio. Imparare tale tecnica da soli non è certo possibile, in quanto bisogna avvalersi del supporto di una brava insegnante di danza classica. Ma se vuoi migliorare la tua preparazione e approfondire integrando con esercizi da ripetere anche a casa, continua a leggere questa interessante guida per riuscire ad apprendere facilmente alcuni esercizi per migliorare l'arabesque.

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Occorrente

  • manubri
  • tappetino
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Primo esercizio

Esercizio Superman: sdraiati prona sul pavimento, estendi le braccia sopra la testa, inala e solleva il mento dal pavimento. Quindi solleva il braccio destro e poi la gamba sinistra e mantieni questa posizione 8 secondi; rilascia e rilassati. Inala e solleva il mento, alza il braccio destro e poi il sinistro, mantieni sollevate entrambe le braccia, e solleva il busto quanto più in alto puoi. Quindi tieni la testa a contatto col pavimento e solleva entrambe le gambe quanto più in alto puoi, coinvolgendo i glutei e spremendo insieme i muscoli interni delle cosce. Mantieni contando fino ad 8 e rilascia. Ora solleva il mento, quindi entrambe le braccia e le gambe; inala ed eleva un pochino di più, conta fino ad 8 quindi inala e cerca di elevarti ancora di più. In questo esercizio è necessario tenere sempre l'addome attivo ed esercitare pressione con le gambe tra di loro per potenziare i muscoli interni delle gambe, avere un buon controllo dell'addome è fondamentale per eseguire questi esercizi e ci mette al riparo da fastidi alla zona lombare.

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Secondo esercizio

L’arabesque row utilizza i manubri per rafforzare la parte superiore del corpo e i dorsali. Mettiti in piedi, con i piedi aperti alla distanza delle spalle e prendi un manubrio da un chilo in ciascuna mano. Sposta il peso sulla destra e solleva indietro la gamba sinistra, ben stesa, utilizzando glutei e muscoli dorsali. Ruota bene “en dehor” la coscia e senti che, più è ruotata, più sale la gamba. Allo stesso tempo mantieni le spalle diritte ed allunga il dorso verso l’alto. Mantieni la posizione e solleva i manubri alle spalle; quindi rilascia mentre abbassi la gamba. Qui è importante l'equilibrio e la corretta esecuzione del movimento, stando attenti a eseguire l'esercizio lentamente, bisogna avere concentrazione!

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Terzo esercizio

Un altro esercizio è il seguente: mettiti stesa sul pavimento con la pancia a contatto con esso, la testa comodamente a riposo sulle mani che devono intrecciarsi, inala e solleva entrambe le gambe dal pavimento quanto più possibile e mantieni la posizione per una decina di secondi. Stringi forte i glutei e scalcia coi piedi come se stessi nuotando a dorso; conta fino a 100. Rilascia le gambe, rilassati sul pavimento e ripeti per 3-5 volte. Chiaramente questi esercizi devono essere svolti dapprima sotto la guida di un insegnante che controlli che gli esercizi vengono svolti nella maniera giusta. Quando avrai capito la tecnica potrai eseguirli da sola a casa. Ripetendoli spesso potenzierai tutti i muscoli e riuscirai a fare l'arabesque in modo eccellente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatti dapprima seguire da un insegnante preparata

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