Esercizi per sciogliere le dita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La tecnologia ha prodotto notevoli variazioni nella nostra vita di tutti i giorni. Possiamo facilmente gestire ed organizzare il nostro lavoro e la nostra giornata. Tra gli aspetti negativi, vi è senza dubbio un'accentuata sedentarietà, ma non per le dita. Infatti le mani sono continuamente utilizzate. Troppo spesso, per comodità, articoliamo le dita in modi sbagliati che possono portare a numerosi disturbi e fastidi. L'utilizzo del computer è uno di questi. Ma anche l'utilizzo degli smartphone richiede un notevole sforzo manuale, soprattutto delle dita. Uno tra i disturbi principali cui può essere soggetto chi utilizza molto le mani è la sindrome del tunnel carpale. Per questi motivi è molto importante, per chi ha questo stile di vita oppure pratica un'attività lavorativa manuale, praticare regolarmente degli esercizi per dita, mani e polsi. Nella seguente guida vedremo insieme quali sono gli esercizi utili per sciogliere le dita.

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Occorrente

  • Tempo libero e pausa dal lavoro;
  • Pazienza e costanza.
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Come per qualsiasi attività fisica è importante precedere gli esercizi con una fase di riscaldamento. Il primo esercizio di riscaldamento prevedere il movimento rotatorio del polso, in senso antiorario ed orario. Successivamente muoviamo il polso dall'alto verso il basso e viceversa. L'esercizio va ripetuto per quattro serie. Il secondo esercizio riguarda principalmente le dita. Tenendo le braccia rilassate. Con l'ausilio dell'altra mano allunghiamo le dita allontanandole molto una dall'altra. Manteniamo tale apertura per qualche secondo e poi rilassiamo le dita. Ripetiamo anche questo esercizio per quattro serie. Infine prendiamo il pollice e portiamolo con l'altra mano verso il dorso della mano senza applicare troppa forza. Dopo qualche secondo lasciamolo e portiamolo verso il palmo della mano per altrettanti secondi. Ripetiamo il tutto ancora per quattro serie.

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Il primo esercizio per le dita è noto col nome di "onda". Esso consiste nel chiudere una per volta le dita della mano da destra a sinistra, e viceversa. Ciò vuol dire che la sequenza sarà: pollice con indice, pollice con medio, pollice con anulare e pollice con mignolo. Iniziamo con una sequenza molto lenta per poi aumentare progressivamente la velocità, nel tempo. Ciò significa che nelle prime volte nelle quali svolgerete questo allenamento, questo esercizio deve essere svolto ad una velocità bassa. Il secondo esercizio prevede di tenere in mano una pallina antistress. L'esercizio consiste nello stringerla con le dita della mano per almeno dieci secondi. L'esercizio va eseguito una mano per volta, anche se dovessero essere disponibili più palline antistress.

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In quest'ultimo fondamentale passo vediamo il terzo esercizio. Esso consiste nel portare le mani al petto, intrecciando le dita e rivolgendo i palmi verso l'esterno. Le dita vanno tenute saldamente in posizione durante l'esecuzione dell'intero esercizio, mentre le braccia dovranno essere sempre egualmente tese. Ora allontaniamo le mani dal petto stendendo le braccia il più possibile. Teniamo la posizione per circa quindici secondi. È importante tenere sia le braccia sempre in tensione, che la schiena ben tesa e composta. Non è necessario alzarsi in piedi ma è indispensabile tenere una buona postura. Atteso che trattasi di esercizi di rilassamento, può essere utile controllare anche la respirazione. I movimenti devono essere sempre lenti e controllati, il respiro profondo. Seguendo tutti questi accorgimenti i benefici compariranno molto presto. Le dita ritroveranno agilità e forza. Buon divertimento!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetere questi esercizi durante il giorno, soprattutto durante le pause o in concomitanza di fastidio o dolore
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