Festa del Papà: origini storiche
Introduzione
La Festa del Papà è una delle feste più amate, sia dai padri che dai bambini. I primi, infatti, per un giorno sono al centro dell'attenzione dei loro cari, mentre i secondi hanno un giorno ufficiale in cui dimostrare affetto ai propri papà nei modi più disparati e fantasiosi.
Ma dove e quando è nata questa festa tanto popolare? Forse non lo sapete, ma questa festa è piuttosto antica. Esistono tracce storiche della sua celebrazione in tutto il mondo; continuate nella lettura e scoprirete le diverse origini della Festa del Papà!
Periodo a.C.
La Festa del Papà ha origini più antiche di quanto si creda. La prima traccia ritrovata risale ai tempi dei Babilonesi, cioè a circa 4000 anni fa. Si tratta di una tavoletta di argilla su cui un giovane, di nome Elmesu, incise delle parole affettuose dedicate a suo padre. Il contenuto dell'incisione era un augurio di lunga e salutare vita. Tracce di questa festa sono presenti anche ai tempi degli antichi romani. Ebbene si: nel loro caso, la Festa del Papà si teneva nel mese di febbraio. Aveva però una connotazione diversa, anche un po' malinconica. Difatti, la giornata aveva lo scopo di rendere omaggio ai padri deceduti.
Medioevo
In Italia, com'è facile immaginare, la Festa del Papà deriva dal culto di San Giuseppe, padre di Gesù, padre e marito esemplare. I primi a omaggiare questo culto furono proprio alcuni ordini della Chiesa, in particolare i monaci Benedettini. Questi erano soliti dedicare a San Giuseppe delle celebrazioni; ciò risale all'anno 1000. In seguito, nel 1324, anche i Servi di Maria iniziarono a onorare San Giuseppe. I successivi furono i frati Francescani, alla fine del Trecento. Da qui, la tradizione si diffuse in tutta la penisola italica.
Novecento
Nel Nuovo Continente, la festa ha un'origine diversa e, curiosamente, per opera di una donna. Si tratta di Sonora Smarth Dodd, di Spokane, Washington, estremamente legata a suo padre. Quest'ultimo era un veterano della Guerra di Secessione americana, che aveva cresciuto lei e i suoi cinque fratelli da solo, in seguito alla morte della moglie. Sonora, che provava ammirazione e gratitudine infinita verso suo padre, ci teneva a far sapere a tutti quanto lui fosse speciale, amorevole e altruista. L'idea di onorare il padre le venne in mente proprio mentre ascoltava il sermone per la Festa della Mamma.
La Festa del Papà venne quindi celebrata per la prima volta il 19 giugno 1910; il mese era quello di nascita del padre di Sonora. Nel 1924, il presidente Calvin Coolidge propose che essa diventasse ufficiale; ciò avvenne nel 1966 grazie al presidente Lyndon Johnson, che la fissò la terza domenica di giugno.