Festa della donna: 10 libri da regalare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'8 Marzo è la giornata dedicata alla festa delle donne, nata per ricordare il tragico evento accaduto il secolo scorso in una fabbrica americana, quando a causa di un incendio un gruppo di donne perse la vita. Accanto alla mimosa, simbolo della celebrazione di questa giornata, potrebbe assumere un significato speciale regalare un libro, che racconti storie di donne e delle loro lotte per la conquista dei diritti.
Ecco allora 10 titoli di libri che celebrano in modi diversi la storia di donne forti, coraggiose o semplicemente di donne, con le loro fragilità.

211

Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo, Gabriella Greison

Ritratto di sei donne pioniere della scienza che vissero nel Novecento, tra guerre e scoperte scientifiche epocali. Donne forti, intelligenti, che con la loro volontà, la loro abilità e il talento hanno aperto la strada della ricerca scientifica all'universo femminile, in un mondo dichiaratamente ostile, fatto di soli uomini. Racconti brevi in cui l'autrice traccia un ritratto di ciascuna delle sei protagoniste: la chimica polacca che non può frequentare l'università, la fisica ebrea odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale rubarono le scoperte, la diva hollywoodiana che era ingegnere militare e la teorica serba che visse all'ombra dal marito. Racconti veri, di successi e di fallimenti con protagoniste le donne.

311

La casa degli spiriti, Isabell Allende

L'amore, la magia, il mistero, i sogni si intrecciano alle violenze e agli orrori della guerra cilena nella prima metà del Novecento. Un'emozionante saga famigliare in cui si la storia e il destino di tutto un popolo fanno da sfondo ai racconti delle donne di una importante famiglia. Tre generazioni rappresentate da altrettanti personaggi femminili: Clara, donna eccentrica e dotata di poteri paranormali, sua figlia Blanca e il suo travagliato amore per il contadino Pedro, sua nipote Alba, una ragazza sostenitrice dell’uguaglianza tra le classi sociali, che vivrà in prima persona i dolorosi sconvolgimenti del paese all'indomani del golpe. È proprio Alba che rileggendo i quaderni infantili di sua nonna, racconta la storia della sua famiglia, per comprendere il passato, vivere il presente, affrontare il domani.

Continua la lettura
411

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie, Francesca Cavallo - Elena Favilli

No, non c'era una volta la solita principessa, c'era una volta una bimba che voleva diventare astronauta ed andare su Marte, ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora Premio Nobel per la Pace. Un modo diverso di raccontare la donna, attraverso il ritratto di 100 famosi personaggi femminili, donne eccezionali raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Un chiaro esempio di come con il coraggio e la determinazione si possono realizzare anche i sogni impossibili.

511

Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, Tiziana Ferrario

Racconto che, partendo dalla marcia storica del 21 gennaio 2017 di un milione di donne contro il presidente americano attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia.
Un viaggio ricco di storie appassionanti e soprattutto di incontri, con l'obiettivo di tenere sempre alta l'attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità tra i sessi. Stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti, dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni questo il grido contro le disparità tra uomini e donne. Storie di donne famose come quella della star che ha osato sfidare il presidente USA in diretta tv, e storie di donne comuni, ma altrettanto grandi, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze perché scienza e matematica non siano solo appannaggio degli uomini.

611

Il paradiso ai piedi delle donne. Le donne e il futuro del mondo musulmano, Francesca Caferri

Un viaggio nel mondo musulmano raccontato attraverso gli occhi delle donne: dall'Arabia Saudita al Pakistan, passando per Egitto e Afghanistan, una serie di ritratti descrive il ruolo delle donne in questa regione e il profondo cambiamento in atto cambiato negli ultimi anni. Le protagoniste sono donne forti che rivestono ruoli importanti nell'economia, nella società, nella cultura e che stravolgono gli stereotipi che l'Occidente ha su di loro mostrando una realtà spesso sconosciuta, come quella dello Yemen, in cui è nata la prima donna araba a vincere il Nobel per la pace.

711

Coco Chanel ed Elsa Schiaparelli. Due donne e il loro sogno, Gertrud Lehnert

Ritratto di due icone della moda vissute nella Francia della stessa epoca, che hanno condiviso la tragica esperienza della seconda guerra mondiale e dell'occupazione, hanno dialogato con le più grandi personalità artistiche del loro tempo e che hanno rivoluzionato l'ambito in cui si è espresso il loro genio: la moda.

811

Il Novecento è donna. Ritratti di donne eccezionali del secolo scorso, Lucrezia Dell'Arti

Un viaggio nelle vite straordinarie di donne del Novecento, tra gli aneddoti, le frasi più belle e le curiosità della loro vita. Italiane e straniere, a volte sconosciute, altre celebri, sono figure che in diversi modi hanno contribuito a rendere grande il secolo scorso. Storie di attrici, scrittrici, poetesse, scienziate, first lady e premier ma soprattutto ritratti di donne, con le loro debolezze, le loro abitudini, la loro umanità. Storie a volte segnate da grandi successi, a volte da brucianti sconfitte.

911

La scienza delle donne, Pantè Maria Rosa

Storie di donne che hanno lasciato un segno nel mondo della matematica. Donne spesso sconosciute che oltre a essere madri, mogli, sorelle, figlie e amanti, sono state ricercatrici, studiose, docenti. Le loro biografie sfatano due luoghi comuni: che le donne e la matematica non sono fatte l'una per l'altra d'accordo e che chi si dedica alla matematica viva in un mondo tutto suo. Visionarie e concrete, appassionate e quasi sempre generose nella condivisione delle scoperte e della scienza, le loro storie incredibili sono tutte da scoprire.

1011

Il diritto di contare, Margot Lee Shetterly

Se gli astronauti americani hanno orbitato intorno alla terra e un americano è stato il primo uomo a posare il piede sulla luna, lo si deve anche a un gruppo di scienziate afroamericane del dipartimento aerospaziale USA che negli anni Quaranta elaborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso la conquista dello spazio. Relegate a insegnare matematica nelle scuole pubbliche "per neri" del profondo Sud degli Stati Uniti le protagoniste della storia veramente accaduta, furono chiamate in servizio durante la Seconda guerra mondiale a causa della carenza di personale maschile quando l'obiettivo degli USA era battere l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio e riportare una vittoria decisiva nella guerra fredda. Sullo sfondo la lotta per i diritti civili degli afroamericani.

1111

Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso, Aldo Cazzullo

L'autore raffigura il genio femminile, attraverso la descrizione delle vite di donne del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne salvaguardano la memoria. Racconta le lotte che le donne conducono nel mondo e in Italia contro tutte le discriminazione e le ingiustizie che ancora subiscono e racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

10 libri da regalare a Natale

Naturalmente la scelta del titolo giusto è fondamentale per essere realmente apprezzato da chi lo riceve. Non abbiate fretta, dunque, e cercate di personalizzare il regalo in base ai gusti del parente o dell'amico cui intendete donarlo. Di seguito suggeriamo...
Letteratura

10 poesie per la festa della donna

Se è vero che "la mamma è sempre la mamma", lo stesso vale anche per il concetto di donna nella sua accezione più universale. Da sempre la figura della donna è stata idealizzata, sognata, dipinta, raccontata e celebrata dall'uomo. La donna come generatrice...
Letteratura

5 libri da regalare a Natale

Si sa che regalare libri è un'usanza che non passerà mai di moda, soprattutto se la ricorrenza che ci induce a farlo è l'avvicinarsi del magico periodo natalizio. A prescindere da quale sia il libro che abbiamo scelto di donare, si tratta comunque...
Letteratura

10 libri per ragazzi da regalare a Natale

Arriva il Natale e siete vittima della famosa ansia da regalo? In effetti, per molti diventa molto difficile, quasi traumatica, la scelta del regalo; si hanno parecchi dubbi legati a tanti e diversi fattori e si teme che il regalo possa non piacere.Beh,...
Letteratura

Come scegliere un libro da regalare

L'abitudine di leggere libri rappresenta un ottimo passatempo. Oltre ad essere un momento piacevole e rilassante, la lettura di un buon libro arricchisce notevolmente il nostro bagaglio culturale e il lessico. Un libro è un regalo molto gradito per chi...
Letteratura

5 titoli da leggere e regalare

Se ogni volta che entrate in una libreria siete travolti dalla quantità di titoli e volumi sugli scaffali, siano questi romanzi o saggi, racconti o manuali, chiarirvi le idee su cosa acquistare, vi aiuterà a evitare di trovarvi a sfogliare volumi...
Letteratura

5 idee per trasmettere ai figli l'amore per i libri

L'amore per i libri è una delle più grandi e intelligenti passioni che si possano avere. È quindi importante che questa attività sia instillata nelle persone fin da piccoli: i bambini che leggono infatti saranno nel futuro adulti più consapevoli...
Letteratura

Halloween: 5 libri per una notte terrificante

Durante la notte di Halloween si festeggia l'evento organizzando delle feste terrificanti! Travestendosi e preparando dei menù in tema. Per rendere così, tutto particolarmente spaventoso. Tra zucche dipinte di oscuro, fantasmi e scheletri di gomma l'evento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.