Festa della donna: 10 libri da regalare
Introduzione
L'8 Marzo è la giornata dedicata alla festa delle donne, nata per ricordare il tragico evento accaduto il secolo scorso in una fabbrica americana, quando a causa di un incendio un gruppo di donne perse la vita. Accanto alla mimosa, simbolo della celebrazione di questa giornata, potrebbe assumere un significato speciale regalare un libro, che racconti storie di donne e delle loro lotte per la conquista dei diritti.
Ecco allora 10 titoli di libri che celebrano in modi diversi la storia di donne forti, coraggiose o semplicemente di donne, con le loro fragilità.
Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo, Gabriella Greison
Ritratto di sei donne pioniere della scienza che vissero nel Novecento, tra guerre e scoperte scientifiche epocali. Donne forti, intelligenti, che con la loro volontà, la loro abilità e il talento hanno aperto la strada della ricerca scientifica all'universo femminile, in un mondo dichiaratamente ostile, fatto di soli uomini. Racconti brevi in cui l'autrice traccia un ritratto di ciascuna delle sei protagoniste: la chimica polacca che non può frequentare l'università, la fisica ebrea odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale rubarono le scoperte, la diva hollywoodiana che era ingegnere militare e la teorica serba che visse all'ombra dal marito. Racconti veri, di successi e di fallimenti con protagoniste le donne.
La casa degli spiriti, Isabell Allende
L'amore, la magia, il mistero, i sogni si intrecciano alle violenze e agli orrori della guerra cilena nella prima metà del Novecento. Un'emozionante saga famigliare in cui si la storia e il destino di tutto un popolo fanno da sfondo ai racconti delle donne di una importante famiglia. Tre generazioni rappresentate da altrettanti personaggi femminili: Clara, donna eccentrica e dotata di poteri paranormali, sua figlia Blanca e il suo travagliato amore per il contadino Pedro, sua nipote Alba, una ragazza sostenitrice dell?uguaglianza tra le classi sociali, che vivrà in prima persona i dolorosi sconvolgimenti del paese all'indomani del golpe. È proprio Alba che rileggendo i quaderni infantili di sua nonna, racconta la storia della sua famiglia, per comprendere il passato, vivere il presente, affrontare il domani.
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie, Francesca Cavallo - Elena Favilli
No, non c'era una volta la solita principessa, c'era una volta una bimba che voleva diventare astronauta ed andare su Marte, ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora Premio Nobel per la Pace. Un modo diverso di raccontare la donna, attraverso il ritratto di 100 famosi personaggi femminili, donne eccezionali raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Un chiaro esempio di come con il coraggio e la determinazione si possono realizzare anche i sogni impossibili.
Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, Tiziana Ferrario
Racconto che, partendo dalla marcia storica del 21 gennaio 2017 di un milione di donne contro il presidente americano attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia.
Un viaggio ricco di storie appassionanti e soprattutto di incontri, con l'obiettivo di tenere sempre alta l'attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità tra i sessi. Stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti, dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni questo il grido contro le disparità tra uomini e donne. Storie di donne famose come quella della star che ha osato sfidare il presidente USA in diretta tv, e storie di donne comuni, ma altrettanto grandi, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze perché scienza e matematica non siano solo appannaggio degli uomini.
Il paradiso ai piedi delle donne. Le donne e il futuro del mondo musulmano, Francesca Caferri
Un viaggio nel mondo musulmano raccontato attraverso gli occhi delle donne: dall'Arabia Saudita al Pakistan, passando per Egitto e Afghanistan, una serie di ritratti descrive il ruolo delle donne in questa regione e il profondo cambiamento in atto cambiato negli ultimi anni. Le protagoniste sono donne forti che rivestono ruoli importanti nell'economia, nella società, nella cultura e che stravolgono gli stereotipi che l'Occidente ha su di loro mostrando una realtà spesso sconosciuta, come quella dello Yemen, in cui è nata la prima donna araba a vincere il Nobel per la pace.
Coco Chanel ed Elsa Schiaparelli. Due donne e il loro sogno, Gertrud Lehnert
Ritratto di due icone della moda vissute nella Francia della stessa epoca, che hanno condiviso la tragica esperienza della seconda guerra mondiale e dell'occupazione, hanno dialogato con le più grandi personalità artistiche del loro tempo e che hanno rivoluzionato l'ambito in cui si è espresso il loro genio: la moda.
Il Novecento è donna. Ritratti di donne eccezionali del secolo scorso, Lucrezia Dell'Arti
Un viaggio nelle vite straordinarie di donne del Novecento, tra gli aneddoti, le frasi più belle e le curiosità della loro vita. Italiane e straniere, a volte sconosciute, altre celebri, sono figure che in diversi modi hanno contribuito a rendere grande il secolo scorso. Storie di attrici, scrittrici, poetesse, scienziate, first lady e premier ma soprattutto ritratti di donne, con le loro debolezze, le loro abitudini, la loro umanità. Storie a volte segnate da grandi successi, a volte da brucianti sconfitte.
La scienza delle donne, Pantè Maria Rosa
Storie di donne che hanno lasciato un segno nel mondo della matematica. Donne spesso sconosciute che oltre a essere madri, mogli, sorelle, figlie e amanti, sono state ricercatrici, studiose, docenti. Le loro biografie sfatano due luoghi comuni: che le donne e la matematica non sono fatte l'una per l'altra d'accordo e che chi si dedica alla matematica viva in un mondo tutto suo. Visionarie e concrete, appassionate e quasi sempre generose nella condivisione delle scoperte e della scienza, le loro storie incredibili sono tutte da scoprire.
Il diritto di contare, Margot Lee Shetterly
Se gli astronauti americani hanno orbitato intorno alla terra e un americano è stato il primo uomo a posare il piede sulla luna, lo si deve anche a un gruppo di scienziate afroamericane del dipartimento aerospaziale USA che negli anni Quaranta elaborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso la conquista dello spazio. Relegate a insegnare matematica nelle scuole pubbliche "per neri" del profondo Sud degli Stati Uniti le protagoniste della storia veramente accaduta, furono chiamate in servizio durante la Seconda guerra mondiale a causa della carenza di personale maschile quando l'obiettivo degli USA era battere l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio e riportare una vittoria decisiva nella guerra fredda. Sullo sfondo la lotta per i diritti civili degli afroamericani.
Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso, Aldo Cazzullo
L'autore raffigura il genio femminile, attraverso la descrizione delle vite di donne del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne salvaguardano la memoria. Racconta le lotte che le donne conducono nel mondo e in Italia contro tutte le discriminazione e le ingiustizie che ancora subiscono e racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo.