Fotografare un neonato: 10 consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I bambini rappresentano la gioia della famiglia: le loro risate, le facce buffe, le "prime volte", sono sempre momenti unici nella loro particolarità e bellezza. Imparare ad immortalare i vari attimi della loro crescita è cosa difficile, ma dà soddisfazioni enormi. Ecco allora 10 consigli su come fotografare un neonato, e ottenere così immagini di vita da raccogliere in splendidi album fotografici, da sfogliare tra qualche anno.

211

Munisciti di pazienza

Non avere mai fretta quando vuoi fare una foto è una regola generale, che vale ancora di più quando il soggetto è un neonato. Non pretendere che faccia quello che vuoi tu, ma segui i suoi ritmi e aspetta. Lascialo esplorare con pazienza e otterrai espressioni naturali.

311

Mantieniti all'altezza

Evita inquadrature troppo angolate: perderai le proporzioni. Soprattutto con il soggetto che hai scelto, che è di per sè una creaturina di poche decine di centimetri. Non è il bimbo che si deve adattare alla tua altezza, ma tu: siediti o stenditi per scattare. In questo modo otterrai fotografie più realistiche.

Continua la lettura
411

Scatta, scatta e scatta

Munisciti di una memoria molto grande e dai spazio alla tua passione: scatta molte foto, anche ravvicinate, e non aver paura di affaticarti le dita. Con più calma, davanti al pc, avrai tempo di ricontrollare i tuoi lavori e scegliere quelli più belli.

511

Utilizza una velocità di scatto elevata

I neonati si sa, non stanno mai fermi quando giocano ed esplorano. Consiglio tecnico è quindi quello di utilizzare una velocità di scatto molto elevata, almeno 1/125 di secondo, per evitare foto mosse e scomposte. Molte fotocamere hanno già nelle impostazioni modalità di scatti adatte a bimbi e animali, proprio con questa funzione.

611

Scegli lo sfondo più adatto

Ricordati che il soggetto della tua fotografia è il neonato, quindi preferisci uno sfondo poco vistoso. L'attenzione dell'osservatore deve concentrarsi sul tema principale, cioè il bambino: usa sfondi neutri e aggiungi pochi oggetti alla tua scenografia.

711

Preferisci la luce naturale

Visto che parliamo di neonati, è normale che la location interna sia preferita, ma è importante lasciar penetrare la luce del sole. Quella naturale infatti rende più luminosa e bella l'espressione immortalata del bimbo. In mancanza di possibilità però, fai in modo che la stanza sia ben illuminata.

811

Utilizza obiettivi adeguati

Altro importante consiglio tecnico da tenere a mente è la scelta dell'obiettivo. Per una questione logistica, non puoi stare troppo vicino al neonato se vuoi riprendere un'espressione naturale, quindi ti consiglio di scegliere obiettivi come un focale a 135, che ti permetta di stare a distanza e lasciare spazio di movimento al bambino.

911

Non stancare il bimbo

Evita di richiamare troppo frequentemente la sua attenzione, altrimenti si stancherà e potrebbe iniziare a piangere, rendendo vano ogni tuo tentativo. Resta in disparte e lascialo osservare quello che vuole. Sarà lui nel caso ad interessarsi della macchina fotografica, e tu approfittane riempiendolo di scatti.

1011

Ricordati chi è il soggetto della tua foto

Come già detto, è importante tenere bene a mente chi è il soggetto della foto. Il neonato deve essere sempre immortalato al centro, a meno che non stia interagendo con qualcosa o qualcuno: in tal caso può essere interessante riprendere anche l'oggetto del desiderio (come un gioco, una persona o un animale).

1111

Fai ridere il neonato

Non dimenticarti mai che le espressioni sorridenti dei bambini sono quelle più belle, quindi ogni tanto interagisci con lui, facendo facce buffe o rumori che stimolino la sua attenzione. In questo modo evocherai la gioia del piccolo e se avrai fortuna, guarderà la telecamera in modo naturale. Questo ti permetterà di ottenere immagini stupende.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare in montagna

Se vi siete avvicinati al mondo della fotografia o siete ormai degli esperti, sicuramente uno dei vostri soggetti preferiti saranno i paesaggi e gli scatti panoramici in generale. L'Italia ha degli scorci davvero suggestivi, dal Nord, al Sud, passando...
Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Indipendentemente se ci si trovi in inverno o in estate, il mare non smette di incarnare la sua bellezza eterna. Non a caso è uno dei soggetti più ritratti e fotografati. Per gli amanti della fotografia e non, questa rappresenta un'ambientazione paradisiaca,...
Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

La fotografia costituisce un'arte che documenta la realtà in qualsiasi ora del giorno e della notte: sicuramente, gli scatti in diurna risultano maggiormente semplici da effettuare, grazie alla presenza della luce del Sole.Con riferimento alla fotografia...
Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

La natura ci offre ogni giorno uno spettacolo davvero sensazionale, difficile da descrivere a parole. Per questo motivo, cerchiamo di raccontare ciò che suscita in noi la vista di un ambiente naturale con le fotografie.Che si tratti di un paesaggio innevato,...
Arti Visive

Consigli per fotografare un'eclissi solare

La natura riesce a regalare delle emozioni uniche in alcune zone del pianeta, e in determinate giornate dell'anno; infatti, come esiste il fenomeno dell'aurora boreale ben visibile nei paesi del nord Europa, è frequente anche la cosiddetta eclissi solare,...
Arti Visive

Fotografare paesaggi: 10 consigli

Spesso ci troviamo di fronte ad un paesaggio mozzafiato e decidiamo di fotografarlo. Quando poi andiamo a rivedere la foto, però, rimaniamo fortemente delusi. La foto che abbiamo scattato, infatti, non rende neanche lontanamente la bellezza di quello...
Arti Visive

Consigli per fotografare bene di notte

Per le persone che si approcciano all'universo della fotografia, uno dei primi scogli da affrontare risulta essere quello degli scatti di notte. Eseguire delle foto soddisfacenti, nitide, esposte in maniera corretta e soprattutto non mosse in assenza...
Arti Visive

Come fotografare dipinti

Molti sapranno che fare una fotografia dei dipinti non è sicuramente un'operazione abbastanza facile da compiere e le difficoltà nascono da svariate fronti, tra cui il vetro che ricopre il dipinto quando vi accingete a fotografare il quadro (magari...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.