Fotografia: come applicare la tecnica del panning

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si desidera fotografare un bambino che ha appena imparato a camminare, un cavallo al galoppo o un'auto che sfreccia su una pista, è possibile migliorare la qualità delle foto grazie ad una semplice tecnica nota come "panning". Tuttavia, se si tenta di fotografare qualsiasi soggetto in movimento senza un minimo di conoscenza dei tempi di posa, è probabile che si otterranno risultati deludenti. Questi problemi comuni nel mondo della fotografia d'azione possono essere evitati se si seguono alcuni semplici consigli. Ecco come applicare la tecnica del panning nella fotografia.

24

Per quanto riguarda i tempi di posa, in tutte le fotocamere moderne è possibile regolare la quantità di luce che raggiunge il sensore CCD grazie alla velocità dell'otturatore. È proprio la velocità dell'otturatore che viene usata per perfezionare la tecnica del panning. Tale velocità viene misurata in frazioni di secondo: a bassa velocità può essere di 1/15 di secondo o più lenta, mentre nell'alta velocità si aggira intorno a 1/125 di secondo.

34

La messa a fuoco preliminare della fotocamera in un punto in cui il soggetto passerà, è fondamentale al fine di garantire un'immagine nitida. Assicurarsi che lo sfondo non sia troppo chiaro, altrimenti si potrebbero creare effetti spettrali o strisce nell'immagine. Quindi, uno sfondo più scuro è meglio. È altrettanto importante premere l'otturatore quando il soggetto raggiunge il centro dell'inquadratura, per assicurarsi che sia nella posizione migliore, e cercare di seguirlo senza muoversi verso l'alto o verso il basso per evitare la sfocatura del soggetto stesso.

Continua la lettura
44

L'altro fattore importante è la panoramica. Il panning è un'ottima tecnica per la fotografia d'azione; una volta perfezionata, il soggetto principale risulterà molto più nitido rispetto allo sfondo, che invece apparirà sfocato. L'idea è quella di seguire il soggetto e continuare a seguirlo anche quando si preme l'otturatore, nonché anche dopo lo scatto. Per garantire risultati uniformi, tenere i piedi fermi e ruotare la parte superiore del corpo, seguendo il soggetto. Per scattare foto a soggetti in movimento, sono disponibili diverse opzioni: la più ovvia consiste nel selezionare una velocità elevata dell'otturatore per congelare il soggetto. Se tale velocità è più elevata rispetto alla velocità del soggetto, sarà molto difficile catturare l'immagine. La tecnica migliore è quella di selezionare una velocità più lenta e seguire il soggetto durante la fotografia. Questa è la tecnica del panning.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Fotografia: effetto mosso creativo

Arti Visive

Fotografia: tempo di posa e apertura diaframma

Arti Visive

Storia della macchina fotografica

Letteratura

5 libri di avventura per ragazzi

Arti Visive

Regole per fotografare interni con la luce naturale

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo

Arti Visive

Fotografare paesaggi: 10 consigli