Fotografia: come scegliere il punto di messa a fuoco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre di più, oggi grandi e adolescenti si dedicano alla fotografia. Si tratta di un hobby che in certi casi, se accompagnato da forti motivazioni, può diventare anche un vero e proprio lavoro professionale. Fotografare non è cosa facile però! Occorre considerare moltissimi elementi che spesso chi non è esperto, non conosce e non sa usare. Innanzitutto, dobbiamo munirci di una macchina fotografia davvero professionale, per realizzare foto da veri fotografi; quindi rechiamoci nel punto vendita che preferiamo e lasciamoci consigliare dagli addetti su quale modello fa per noi, in base all'uso che vogliamo farne. La seconda cosa da fare è di non sottovalutare alcuni parametri fondamentali!
All'interno di questa sintetica guida infatti, vedremo come scegliere il punto di messa a fuoco in una fotografia cercando di chiarire quanto più possibile, questo importante passaggio. Non preoccupatevi! Anche se siete alle prime armi con questo oggetto quale la macchina fotografica, con l'ausilio di questa guida, non troverete difficoltà e realizzerete fotografiche di ottima qualità! Pronti a stupire tutti?
Vediamo insieme come fare!

24

Innanzitutto, la messa a fuoco è una cosa fondamentale da conoscere se vogliamo scattare foto belle e perfette in ogni minimo dettaglio. A seconda del soggetto che vogliamo fotografare, dovremo utilizzare una messa a fuoco differente. Ad esempio se dobbiamo scattare la foto ad una persona, sarà importante mettere a fuoco gli occhi quando scattiamo la nostra fotografia. Evitiamo di mettere a fuoco il naso o altre parti del corpo, gli occhi devono essere il punto di messa a fuoco, in quanto caratterizzano la persona e gli donano unicità. Se invece dobbiamo fotografare un animale, nel caso vogliamo fargli una foto in primo piano, gli occhi saranno il punto di messa a fuoco, se vogliamo una foto più aperta e spaziosa, dovremo fotografare anche il sui habitat.

34

Per quanto riguarda il paesaggio, dobbiamo scegliere cosa mettere in evidenza nella fotografia. Ad esempio se abbiamo un bellissimo sole che tramonta e che si affaccia su un prato fiorito, possiamo scegliere se nella nostra fotografia, vogliamo dare maggior risalto al prato o al sole. Il suggerimento è quello di utilizzare il prato come punto di messa a fuoco, riempiendo gran parte dell'obbiettivo con l'immagine del prato e dei fiori e lasciando un piccolo spiraglio dell'obbiettivo per il sole. Nel caso dobbiamo fotografare soggetti molto piccoli, come per esempio dei piccoli animali, dovremo cercare di avvicinare l'obbiettivo il più possibile a loro per avere una messa a fuoco perfetta in ogni minimo dettaglio.

Continua la lettura
44

Se invece vogliamo fotografare un soggetto in un contesto urbano, come per esempio una persona circondata da edifici, dovremo mettere a fuoco il soggetto se lo vogliamo più caratterizzato nella fotografia rispetto agli edifici. Dovremo viceversa mettere a fuoco gli edifici, se sono importanti e se gli vogliamo mettere maggiormente in rilievo rispetto al soggetto. Infine se ad esempio vogliamo fotografare un piatto che abbiamo realizzato e decorato in cucina, usiamo come punto di messa a fuoco ciò che vogliamo esaltare in quel piatto. Ad esempio potremo utilizzare come punto di messa a fuoco una particolare decorazione, oppure una particolare salsa che abbiamo creato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

10 errori da evitare in fotografia

Arti Visive

Come fotografare il fuoco

Arti Visive

Come realizzare una fotografia con il panning

Arti Visive

Fotografia subacquea: errori comuni da evitare

Arti Visive

Fotografia astronomica: attrezzature e metodi

Arti Visive

Fotografia: come applicare la tecnica del panning

Arti Visive

Cos'è la fotografia sociale

Arti Visive

Come dipingere il fuoco