Franz Schubert: vita e opere
Introduzione
Franz Schubert è stato uno dei compositori fondamentali nella storia della musica classica, e a testimonianza di ciò basti sapere che la sua produzione musicale è studiata tutt'oggi al pari di altri mostri sacri come Mozart, Beethoven, Haydn e Bach. La sua vita travagliata, caratterizzata da una malattia in giovane età e una successiva fase di depressione, non gli ha impedito di scrivere pagine indimenticabili di musica, con opere immortali che vengono ancora riprodotte ai giorni nostri. Una figura a tratti enigmatica, quella di Franz Schubert, che merita di essere analizzata nella sua interezza passando in rassegna alcune informazioni riguardanti la vita e le opere prodotte.
Occorrente
- Libro di testo di storia della musica (con approfondimenti sulla figura di Franz Schubert)
La gioventù di Franz Schubert
Franz Schubert nasce a Vienna nel 1797. La sua precocità e il suo talento musicale non tardano a manifestarsi, tant'è che inizia a studiare la disciplina sin da piccolo. La svolta arriva con la maturità anagrafica, quando già in giovane età diventa insegnante alla stregua del padre, a sua volta insegnante. Nonostante l'approdo all'insegnamento, Schubert non lascia la composizione classica e inizia a produrre materiale di valore.
Le prime produzioni musicali
L'amore per la musica classica si traduce quindi nella realizzazione delle prime opere sotto la guida di Antonio Salieri, all'epoca compositore già affermato. I lavori di esordio segnano definitivamente la vita e la carriera del giovane Schubert: dopo aver preso coscienza della sua grande affinità con la composizione classica, decide di abbandonare la carriera dell'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla produzione personale di musica.
Le prime commissioni
La fama di Schubert in ambito musicale inizia a crescere. Alcune sue produzioni giungono all'estero, facendogli guadagnare fama al punto da ottenere alcune commissioni in territorio ungherese. Non solo: il suo nome inizia a circolare nei salotti aristocratici, permettendogli di esibirsi al pianoforte in alcune ville borghesi della zona. Nonostante ciò, le opere realizzate in questi anni diventeranno celebri solamente dopo la sua morte.
Le opere di successo
Dopo le prime commissioni, Schubert inizia a comporre come preso da una sorta di frenesia artistica, un'attività che lo porta a realizzare più di seicento opere per pianoforte e voce. Tra quelle di maggior successo vi sono da segnalare innanzitutto "La bella mugnaia", "Il canto del cigno" e "Viaggio d'inverno". Da sottolineare anche la scrittura dei canti corali per voci maschili, con tanto di accompagnamento strumentale, e la scrittura di danze per piano, con opere come le "Sonate", gli "Improvvisi" e i "Momenti musicali" rimaste nella storia della musica.
Le sinfonie di Schubert
Sul piano della produzione cameristica di Schubert impossibile non segnalare il celebre "Quintetto D667", caratterizzato da un andamento vivace e frizzante, mentre dal punto di vista delle sonate bisogna ricordare la "Quarta D417 in do maggiore", meglio conosciuta come "La tragica". Altrettanto celebre è la "Settima D759 in si minore", rimasta però incompiuta. Particolarità di queste sinfonie è quella di non essere mai state suonate in pubblico quando il compositore era in vita: è solamente grazie alla riproposta di Mendelssohn che i capolavori di Schubert sono riusciti ad incantare il mondo intero.
Le operette teatrali e le messe
Nel corso della vita Schubert compone anche operette teatrali, come l'incompiuta "Alfonso ed Estrella", mentre dal punto di vista della musica sacra scrive solamente otto messe. Particolarmente apprezzate in quest'ottica sono la "Stabat Mater in fa minore" e il "Lazarus", oratorio pasquale incompiuto conosciuto anche come "La celebrazione della resurrezione".
La morte di Schubert
Schubert non ha avuto una vita facile: a soli venticinque anni contrae una grave malattia venerea particolarmente diffusa all'epoca, la sifilide, che compromette lentamente la sua salute fisica e mentale. Nonostante le sofferenze, il compositore continua a realizzare numerosi capolavori che, come già sottolineato, raggiungono il successo dopo la sua scomparsa, avvenuta il 19 novembre 1828 prima di poter compiere 32 anni. Se desiderate altre informazioni sulla vita e le opere di Franz Schubert consultate il link: https://www.informagiovani-italia.com/franz_schubert.htm.
Guarda il video
Consigli
- Per un ulteriore approfondimento sulla vita e le opere di Franz Schubert si consiglia di procedere con l'ascolto tramite YouTube o altri media di alcune delle sue opere principali.