Fryderyk Chopin: vita e opere
Introduzione
Fryderyk Franciszek Chopin, ricordato anche nella variante francese come Frédéric-François, fu un illustre musicista e compositore polacco del XIX secolo. Grazie al suo amore, alla sua passione e alle emozioni che riusciva a trasmettere suonando, venne soprannominato "il poeta". Con i passaggi seguenti ci occuperemo di analizzare le caratteristiche della vita e delle opere di questo genio della musica, Fryderyk Chopin.
Lo studio del pianoforte
Cominciamo subito col dire che Chopin nacque nel 1810 a Zelazowa Wola, non lontano da Varsavia. Subito dopo la sua nascita i genitori, entrambi musicisti, spinsero Fryderyk allo studio del pianoforte già dall'età di sei anni: si trasferirono così a Varsavia, dove il suo maestro fu Zywny, che subito vide il lui un enorme talento. Infatti Chopin dimostrò di essere un bambino prodigio: nel 1817 compose una "Polacca" e poco dopo tenne il suo primo concerto.
I concerti pubblici
A questo punto Chopin, deciso a non tornare mai più in Polonia, si diresse a Parigi, dove riscosse un successo enorme: qui guadagnava grazie alle lezioni private e si esibiva nei salotti, mentre raramente teneva dei concerti pubblici, in quanto non si sentiva a proprio agio con un grande numero di spettatori. Nonostante questo, egli divenne un grande musicista e compositore, tanto che le sue opere rappresentano ancora oggi la base della musica classica e sono conosciute in tutto il mondo.
I componimenti orchestrali e da camera
Fryderyk si dedicò esclusivamente alla scrittura di pezzi per pianoforte. Le uniche eccezioni sono rappresentate da pochi componimenti orchestrali e da camera. Molte delle sue opere maggiori sono ispirate alla Polonia e all'amore per la patria: tra queste troviamo le Polacche (1817-1846) e le Mazurche (composte dal 1820). Molto importanti sono i Notturni: si tratta di canti ispirati alla notte; in tutto sono 21 e rappresentano senza dubbio le opere che lo resero famoso. Ancora vanno ricordati gli Studi, i Valzer (1827-1848), le Sonate, le Ballate (che rappresentarono una novità assoluta rispetto alle tipiche ballate medievali), gli Scherzi e gli Improvvisi. Insomma, si può dire con certezza che le opere di Chopin sono davvero tante e tutte di enorme rilevanza artistica e compositiva.
Conservatorio di Varsavia
Nel 1827 Fryderyk entrò al Conservatorio di Varsavia, dove conobbe quello che sarebbe diventato suo maestro e suo amico, Elsner. Con lui studiò per tre anni, durante i quali perfezionò la sua tecnica, scrisse numerosi brani e iniziò ad esibirsi a Vienna. Fu proprio in questo periodo che Chopin ebbe la sua prima relazione con la coetanea Costanzia Gladkowska: si trattò di un rapporto alquanto tormentato. Nel mentre le sue esibizioni lo portarono al di fuori della Polonia e poiché quest'ultima divenne scenario di guerra e rivoluzione contro la Russia, egli decise di lasciare per sempre la sua patria.