Generi musicali degli anni 50
Introduzione
La musica ha da sempre accompagnato la vita di moltissime persone, se non dell'intero genere umano. Attraverso melodie, suoni e canzoni create da moltissimi artisti durante i secoli si sono creati dei veri e propri stili differenti che hanno soddisfatto l'orecchio e il gusto di ognuno di noi, trasmettendoci emozioni ancora oggi rivivibili. Sui livelli musicali, gli anni Cinquanta sono stati il decennio che più ha preannunciato una vera e propria rivoluzione. Subito, pensando agli anni cinquanta, si pensa ad Elvis Presley, Bill Halley o anche Chuck Berry. Parallelamente al Rock N' Roll, si diffondono largamente tantissimi generi di musica come lo Swing, il Jazz e, soprattutto in Italia, la musica leggera i cui maggiori esponenti sono Domenico Modugno e Claudio Villa.
Vediamo insieme quindi quali sono i generi musicali degli anni 50 e che hanno accompagnato la generazione dei nostri nonni o dei nostri genitori.
Occorrente
- musica anni 50
- generi musicali vari
In Italia
Iniziamo prima di tutto dal nostro paese, l'Italia: una nazione in ginocchio dopo la seconda guerra mondiale che però sognava ed aveva una gran voglia di rialzarsi. Con questo panorama riescono a crescere i grandi artisti e cantautori italiani che più hanno segnato l'Italia musicalmente e che ancora oggi riscuotono un grandissimo successo. Artisti come Adriano Celentano, Claudio Villa, Domenico Modugno, Enzo Jannacci, da poco scomparso, Giorgio Gaber, tutti cantautori. Ma si sviluppa anche la corrente dello swing a cui appartengono Renato Carosone, Tony Renis e Fred Buscaglione.
In America
Anche negli Stati Uniti la musica fu uno strumento di aggregamento per tutti i giovani, cresciuti con la paura delle bombe atomiche, della guerra fredda e del comunismo. Così, in questo ambiente, si diffondono generi musicali destinati a cambiare il mondo: l'R&B dominava le classifiche musicali, ma già con Bill Haley si era capito che il crossover, ovvero una commistione di più generi, avrebbe sicuramente sfondato. Elvis Presley è tutto ciò: una commistione di generi come il Country, l'R&B, Pop e Blues.
In Inghilterra
Passiamo ora all'Inghilterra ed a tutto il Regno Unito: anche qui si sviluppano vari generi, quello più importante è sicuramente il Rock N' Roll con artisti che poi daranno l'incipit per la creazione di band come Beatles, Rolling Stones, Sex Pistols e Clash che si svilupperanno tutte nel 1970. Bill Haley è forse il maggior esponente di questo movimento artistico e musicale e con la sua "Rock Around The Clock" ha fatto ballare tutto il mondo e lo fa anche ora.
Guarda il video
Consigli
- I generi musicali degli anni 50, sono misti e vari tra di loro!