Generi musicali degli anni 60
Introduzione
Negli anni 60 nacquero nuove tendenze musicali, altre si consolidarono e il panorama dell'intera musica venne rivoluzionato. Nel rock videro la luce band come i Beatles e i Rolling Stones, precursori del grande rock degli anni Settanta. Giunsero alla ribalta personaggi come Bob Dylan, l'amatissimo Elvis Presley, che già si era fatto conoscere nel decennio precedente, mentre la musica soul vedeva nascere talenti come James Brown e Wilson Pickett. Continuarono a prosperare anche altri generi, come il romantico e personaggi come Frank Sinatra erano ancora sulla cresta dell'onda. Vediamo insieme io generi musicali degli anni 60.
Musica rock, metal e beat
La rivoluzione della musica anni 60 partì dalla Gran Bretagna con i Beatles, che diedero un'impronta nuova al rock che era nato pochi anni prima. Accanto al loro rock morbido i Rolling Stones provavano dei suoni un poco più metallici, mentre gruppi sperimentali, nati alla fine del decennio, come i Deep Purple e i Pink Floyd contribuivano a innovare questo genere che negli anni '70 vivrà poi il suo momento di massimo splendore. In Italia Adriano Celentano e alcune band di ispirazione anglofona come Equipe 84 e Dik Dik proponevano una musica piuttosto melodica che veniva definita beat.
Genere soul, reggae e pop
Negli USA anche la musica soul conobbe un grande successo. È una rielaborazione del R&B e venne cantata da artisti di colore, come Pickett, Brown, Ray Charles, Aretha Franklin e Stevie Wonder. Oltreoceano fanno comparsa anche altri generi. Si assiste ai primi timidi tentativi di musica reggae che proviene dalle tradizioni giamaicane. Si fecero strada band che proponevano il pop, la musica popolare, intesa come brani orecchiabili, ma che tagliarono decisamente i ponti con il passato. I Beach Boys conobbero un enorme successo, ma anche Sonny and Cher, che possono essere definiti i massimi esponenti del genere.
Genere yeyè, twist e chacha
Nel campo del melodico italiano giunsero le nuove leve che seppero conquistare i giovani: Gianni Morandi, Al Bano, Mino Reitano, mentre al Piper, locale romano, fece le sue prime apparizioni Patty Pravo, che sul finire del decennio divenne una vera e propria icona di bellezza e di modernità. Nei primi anni 60 nacque anche il genere yéyé, molto più grintoso della classica canzone d'amore: ci pensarono Caterina Caselli, Rita Pavone e i primi complessi che vedono la luce. Anche il twist vide la luce in quel decennio e vi si dedicarono Peppino di Capri ed Edoardo Vianello, mentre visse il suo grande momento anche un ritmo come il chacha, allegro e vivace. Dal Brasile giunsero i ritmi di samba, ma il classico liscio, che si ispirò alle musiche romagnole, continuò a rimanere un genere apprezzato dai "matusa" e Casadei con la sua orchestra iniziò a portarlo in giro in tutta Italia.
Consigli
- Si fecero strada band che proponevano il pop, la musica popolare, intesa come brani orecchiabili, ma che tagliarono decisamente i ponti con il passato.