Generi musicali degli anni 70

Tramite: O2O 14/08/2018
Difficoltà: media
114

Introduzione

Gli anni '70 hanno segnato il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata negli anni '60. Come è ben noto, la musica ha avuto un impatto culturale non indifferente in questo decennio, anche nei generi musicali non direttamente interessati da questi cambiamenti socio-culturali. Questa è l'epoca delle grandi rock band, suddivise nei più svariati sottogeneri, di cui il progressive rock è l'emblema. Questi anni hanno visto la nascita dei cantautori, delle cantanti e dei solisti che hanno espresso con le loro canzoni una protesta culturale che ha cambiato la mentalità dell'Occidente (e non solo). Ovviamente non dimentichiamoci della disco music, che ha segnato un'intera generazione.
Se volete approfondire l'argomento, in questa guida articolo vi segnaliamo tutti i generi musicali che più hanno segnato gli anni '70.

214

Il rock

Gli anni '70 segnano il trionfo della musica rock, destinata in questo stesso decennio a scoprire suoni più duri, per poi in parte declinare in forme più melodiche verso l'inizio degli anni ottanta. I derivati del rock che hanno visto la nascita in questi anni sono: l'hard rock, il pop rock e il soft rock.

314

L'hard rock

L'hard rock è sicuramente il derivato più grintoso. Negli anni settanta si sviluppa in diverse forme, a iniziare dalla progressive, che vede nei Deer Purple e nei Led Zeppelin gli esponenti maggiori. La progressive ispirò il glam rock, di cui David Bowie fu il vero e proprio rappresentante. Con lo psychedelic rock, invece, arrivarono delle sonorità più alternative.

Continua la lettura
414

Il pop rock

Il pop rock, da come si evince dal nome, è una tipologia di rock con influenze dettate dalla musica pop. A differenza dell'hard rock (che ha visto la nascita negli anni sessanta), il pop rock è nato proprio negli anni settanta. Si è presentato sempre come un genere molto orecchiabile, rispetto alla musica che vi abbiamo citato fino a ora. Tra i rappresentanti più importanti troviamo, sicuramente, Freddie Mercury e i suoi Queen, i vari Beatles con le loro carriere soliste e Sir Elton John.

514

Il soft rock

Anche il soft rock è nato negli anni settanta, precisamente in due paesi anglofoni, stiamo parlando della Gran Bretagna e degli USA. Rispetto a quelle del rock classico, le sonorità sono più leggere e lente. Negli lista dei rappresentanti principali troviamo i Chicago e i Carpenters.

614

L'heavy metal

Il decennio degli anni settanta ha visto nascere anche l'heavy metal. Rispetto all'hard rock, ha dei ritmi più forti e aggressivi. Gli strumenti musicali più utilizzati nell'heavy metal sono la chitarra, la batteria e il basso, raramente viene suonato un piano o una tastiera. A livello internazionale, la band italiana heavy metal che ha avuto più successo nel mondo, è sicuramente quella dei Lacuna Coil.

714

La disco music

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, la seconda metà degli anni settanta ha visto anche la nascita della disco music. Coinvolgendo gli emarginati, in particolare afro-americani, questo genere influenzò non solo la musica, ma anche la moda e la cultura, con un'ondata culturale simile a quella che aveva travolto il mondo degli anni '60, tramite la beatles-mania. Tra i maggiori esponenti, si ricordano gli ABBA, Barry White, i Bee Gees e Donna Summer.

814

L'R&B

Questi anni hanno visto anche la crescita dell'R&B. Più che altro gli anni settanta, per questo genere musicale, sono stati una sorta di periodo di transizione, per poi farlo sbocciare del tutto negli anni ottanta. Non per questo possiamo dimenticarci di segnalare due grandissimi artisti. Il primo è Stevie Wonder, che ha vissuto il periodo più florido della sua carriera nella prima metà degli anni settanta; mentre nella fine di quel decennio è iniziata la carriera di Michael Jackson, che nel 1979 debuttò con la sua prima hit "Rock with you".

914

Il re del rock: Elvis Presley

Un passaggio a parte va dedicato a un'artista che in questi anni ha vissuto il picco della sua carriera, stiamo parlando di Elvis Presley. In quegli anni venne mandato, addirittura, in onda un suo concerto in mondovisione. Venne trasmesso dalle Hawaii, precisamente da Honolulu, il 14 gennaio del 1973. Di quell'evento è stato realizzato anche un album live.

1014

I cantautori

Cantautori e cantautrici sono sempre stati presenti, tuttavia - come in ogni decennio - cambiano le tematiche trattate e le sonorità impiegate. Generalmente prevale la tendenza al richiamo folk, talvolta con tecniche strumentali ridotte al minimo, dal momento che l'importante è condensato proprio nel messaggio del testo. L'Italia, in questo caso, non è succube delle mode d'oltreoceano, e vede in azione grandi autori come Fabrizio De André e Giorgio Gaber.

1114

La fusion

Unendo principalmente jazz, rock e funk, la fusion riesce a produrre una sintesi musicale capace di venire incontro ai gusti più sofisticati e al contempo non del tutto vicini al jazz. In poche parole, si può considerare questo genere come la parte pop del jazz, con melodie spesso di facile ascolto e sonorità tanto morbide quanto accattivanti. Tra gli artisti più interessanti che hanno sperimentato, non solo, la fusion troviamo Frank Zappa, Miles Davis e Billy Cobham.

1214

Il punk

Inteso e nato come sottogenere della musica rock, si può dire che nella sua evoluzione il punk si sia trasformato in qualcosa di diverso e più variegato. Band come Ramones, Sex Pistols e Clash avviarono una ribellione decisa, a suo modo senza precedenti, destinata a influenzare la moda e la società stessa di quel periodo. Il messaggio poteva essere politico, ma il più delle volte mirava a esprimere la disillusione e il malcontento che seguirono alle grandi aspettative (spesso disattese) del decennio precedente. L'utilizzo di una strumentazione essenziale, le tracce brevi e la provocazione sono elementi del genere che vanno intesi in questa prospettiva.

1314

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Generi musicali degli anni 80

La musica ci accompagni da millenni in ogni periodo della nostra vita. Alcuni brani ci ricordato determinati momenti vissuti in un particolare periodo, magari piacevole o anche triste, ed ogni tanto siamo tentati di ascoltare nuovamente quei pezzi per...
Musica

Generi musicali degli anni 90

Quando parliamo di musica, ci vengono in mente momenti vissuti o ricordi passati ricchi di emozioni e sentimenti, questa da sempre è stata una delle forme d'arte più usate, ha espresso nel tempo parole e note che ci appartenevano, in questa guida vedremo...
Musica

Generi musicali degli anni 50

La musica ha da sempre accompagnato la vita di moltissime persone, se non dell'intero genere umano. Attraverso melodie, suoni e canzoni create da moltissimi artisti durante i secoli si sono creati dei veri e propri stili differenti che hanno soddisfatto...
Musica

Guida all'heavy metal: gli anni '70

Tra le varie correnti musicali che si sono susseguite dopo l'avvento del rock degli anni 50', ne troviamo tante, e tra queste in particolare l'heavy metal. Si tratta infatti, di un genere di musica rock che si è sviluppato tra il 1968 e il 1974, e...
Musica

I migliori gruppi musicali anni 80

Il mondo della musica ci ha sempre regalato delle hit indimenticabili nelle varie epoche. Ogni decennio si distingue dall'altro per il successo di particolari artisti e band. A proposito di gruppi, gli anni '80 si contraddistinguono da altri periodi per...
Musica

Dubstep: nuove tendenze musicali

Come molti generi musicali del 2000, anche il "dubstep" nasce a Londra, sulla scia di altri generi come il "garage", il "drum'n'bass" ed in special modo del "2step". In poco tempo questo genere musicale elettronico, generò vari sottogeneri e vide in...
Musica

I più famosi gruppi musicali inglesi della storia

Il Regno Unito ha dato alla luce moltissimi cantanti che sono diventati famosi in tutto il mondo, ma oltre cantanti, l' Inghilterra è il regno dei gruppi musicali più famosi del mondo all' interno della musica mondiale. Gruppi che hanno fatto la storia...
Musica

Guida agli strumenti musicali più antichi

La musica non è di certo una scoperta recente ed ha accompagnato fin dalle origini l'uomo. Il senso del ritmo e della musicalità è infatti innato nell'uomo che ha fin da subito imparato a gestire i suoni trasformandoli in qualcosa di armonioso ed apprezzabile....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.