Generi musicali degli anni 80
Introduzione
La musica ci accompagni da millenni in ogni periodo della nostra vita. Alcuni brani ci ricordato determinati momenti vissuti in un particolare periodo, magari piacevole o anche triste, ed ogni tanto siamo tentati di ascoltare nuovamente quei pezzi per tornare indietro con la memoria e riviverli. Uno dei periodi che ancora oggi vengono ricordati con maggior piacere e nostalgia, sono i mitici anni 80.
I meravigliosi anni 80 hanno contribuito a formare la musica moderna più degli altri. In quel periodo si sviluppò un groviglio di generi musicali tra loro contemporanei. Nessun altro è mai riuscito a superarli in fama e seguito. Il Pop negli anni 80 raggiunse la sua massima espansione con molte band e cantanti famosissimi. Michael Jackson, Prince, Duran Duran e Spandau Ballet erano i massimi esponenti. Stessa cosa avvenne per il Rock ed il Metal, grazie ad artisti quali Guns N' Roses, Metallica, Megadeth. Nello stesso periodo avvenne poi il ritorno dei Deep Purple e quello da solista, dopo l'esperienza con i Black Sabbath, di Ozzy Osbourne. Vediamo quindi nel dettaglio qualche informazione in più sui generi musicali che fecero la storia in questo periodo. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo una panoramica per poter fare più chiarezza e farvi conoscere un pezzo di storia per tutti indimenticabile.
Occorrente
- cd e vinili di musica anni 80
Il genere Pop
Partiamo dal Pop, il genere più famoso e seguito. Gli anni 80 furono il decennio che più lanciò il Pop a livello mondiale, subito dopo l'esplosione del Punk degli anni 70. I più grandi esponenti di questo genere furono Michael Jackson, rimasto insuperato, Prince, i Rem, i Duran Duran e gli Spandau Ballet. Tante sono le canzoni che ancora oggi incantano il pubblico. Brani come Beat It e Thriller del Re del pop, Purple Rain di Prince, Everybody Hurts dei Rem, non hanno ancora trovato rivali. Tutti ricordiamo anche lgrande rivalità, oggettivamente poi vinta dai Duran Duran, tra le due band inglesi. Entrambi i gruppi rappresentarono una sorta di commistione di generi, dal pop al funk, dal synth al rock leggero. The Wild Boys, Duran Duran, e True, Spandau Ballet, sono solo due tra le splendide canzoni delle band.
Il genere Rock
Il Rock è forse, tra tutti i generi musicali, quello più duro. Negli anni 80 si svilupparono varie tendenze, mescolandosi tra Rock, Punk e Post - Punk, corrente creatasi a fine anni 70 con i Sex Pistols ed i Clash. Dello stesso periodo è la nascita del Metal. Questo nuovo genere si contraddistinse dal Rock per i suoni molto più bassi e duri. Le band emergenti in questo momento furono gli U2, con il loro frontman Bono Vox, i Guns N' Roses con Axl Rose ed il chitarrista Slash, ma anche i Metallica. Se cerchiamo due brani esemplari, i migliori sono Sweet Child Of Mine dei Guns N' Roses e Crazy Train di Ozzy Osbourne.
Il genere post-punk
Accanto a questi due generi principali, si svilupparono molteplici generi musicali minori. Primo fra tutti fu il post-punk, prolungamento della stagione punk aperta durante gli anni '70. Il suo esponente maggiore fu David Bowie. Non dimentichiamoci però di Madonna, che non si può racchiudere in un genere particolare. Pubblicò il suo maggior successo, Like A Virgin, nel 1984. Sempre negli anni 80 iniziò a svilupparsi la corrente elettronica, con i primi Dj presenti nelle maggiori discoteche.
Gli anni 80 hanno segnato uno dei periodi di maggior creatività tra gli artisti di ogni genere, che fossero quadri, sculture, e anche musica, entrando nel cuore delle persone e facendo vivere dei momenti particolarmente emozionanti. Se ancora avete qualche dubbio, vi basterà ascoltare le canzoni dei gruppi citati, per farvi subito un'idea e capire perché questo periodo ha segnato la storia dell'uomo in maniera così indelebile. Vi auguro quindi buon ascolto e buon divertimento.
A presto.
Consigli
- Lasciamoci trasportare dalle atmosfere degli anni 80!