1951 - IL ROMANZO DI CIPOLLINO. Nelle edizioni seguenti, prende il titolo di "Le avventure di Cipollino". Gianni Rodari, tra le sue prime opere, scrive un romanzo per bambini dove protagonisti sono...... Le verdure!!
1955 - LA GONDOLA FANTASMA. Romanzo per ragazzi, inizialmente pubblicato a puntate su un settimanale, narra le vicende di Arlecchino che, in giro per Venezia, affronta una serie di avventure buffe che termineranno con delle belle risate.
1962 - IL PALAZZO DEL GELATO E ALTRE OTTO FAVOLE AL TELEFONO. In questa raccolta, Gianni Rodari sfodera simpatia e morale, per educare i bambini senza però tralasciare il lato divertente dei racconti. Ecco così, che possiamo trovare favole come "L'acca in fuga". La povera acca derisa dalle altre lettere dell'alfabeto perché non pronunciata da nessuno, decide di ribellarsi, e... Una favola che comunica ai bambini l'importanza di questa lettera. Pur essendo muta, infatti, è di fondamentale rilevanza in molte parole che altrimenti non avrebbero significato.