Gianni Rodari: poesie e racconti per bambini
Introduzione
La letteratura italiana si sa, ha una storia millenaria e vanta nomi del calibro di Dante, Boccaccio, Petrarca.. Manzoni, Svevo, Leopardi.. Una lista di nomi che tutti conoscono e di cui tutti hanno letto almeno qualcosa. Tutti nomi che hanno creato la storia della letteratura e che tuttora fanno parte di programmi scolastici e universitari. I pilastri, le fondamenta della nostra cultura. Ma quando bisogna addormentare i figli, o intrattenere dei bambini di asilo ed elementari, gli si racconta il quinto canto dell'Inferno? O si inizia la favola nello stesso modo in cui Manzoni comincia "I promessi sposi"? Meglio optare per qualcosa di più divertente e leggero.. Senza comunque rinunciare alle classiche morali, tipiche delle favole per l'infanzia. Gianni Rodari è un nome chiave quando si pensa alle poesie (meglio dette filastrocche) o ai racconti, per bambini.. Soprattutto se si cercano delle valide alternative alle classiche favole pre-nanna.
Non ci dilungheremo sulla vita dell'autore, se non per dire che Gianni Rodari nacque nel 1920 e morì nel 1980. Attivo già da giovane nell'Azione Cattolica, dedica interamente la sua attività alla stesura di filastrocche e favole per bambini. In questa guida ne proporrò alcune, magari fornendovi degli spunti per poter cambiare favola della buonanotte o per poter animare una festa di compleanno.
1951 - IL ROMANZO DI CIPOLLINO. Nelle edizioni seguenti, prende il titolo di "Le avventure di Cipollino". Gianni Rodari, tra le sue prime opere, scrive un romanzo per bambini dove protagonisti sono...... Le verdure!!
1955 - LA GONDOLA FANTASMA. Romanzo per ragazzi, inizialmente pubblicato a puntate su un settimanale, narra le vicende di Arlecchino che, in giro per Venezia, affronta una serie di avventure buffe che termineranno con delle belle risate.
1962 - IL PALAZZO DEL GELATO E ALTRE OTTO FAVOLE AL TELEFONO. In questa raccolta, Gianni Rodari sfodera simpatia e morale, per educare i bambini senza però tralasciare il lato divertente dei racconti. Ecco così, che possiamo trovare favole come "L'acca in fuga". La povera acca derisa dalle altre lettere dell'alfabeto perché non pronunciata da nessuno, decide di ribellarsi, e... Una favola che comunica ai bambini l'importanza di questa lettera. Pur essendo muta, infatti, è di fondamentale rilevanza in molte parole che altrimenti non avrebbero significato.
1960 - FILASTROCCHE IN CIELO E IN TERRA. Maestro di poesie e favole per bambini, Gianni Rodari raccoglie una serie di filastrocche che lo porta alla fama nazionale. La raccolta viene infatti pubblicata per Einaudi. Tra le tante (che vengono aggiunte nelle edizioni posteriori), curiosa sembra "La famiglia Punto-e-virgola". Curiosa perché riesce ad insegnare ai bambini cos'è il punto e virgola. Lo fa, inoltre, in modo simpatico. Ad esempio, descrive il comportamento delle maiuscole e delle minuscole quando incontrano per strada la famiglia Punto-e-virgola. La bravura di Rodari sta infatti nel riuscire a coniugare utile e dilettevole... A portata di bambino! Ma visto che la vita non è solo studio, largo alle filastrocche un po' più leggere. Quale bambino non si è addormentato con la storia di cappuccetto rosso o con la bella addormentata? Bene, provate a recitare loro "Le favole al contrario": qualche piccola risata insieme ai più piccoli. O provate ad incuriosirli chiedendo loro se sanno com'è nato il "Vestito di Arlecchino". Recitate poi loro la filastrocca.. Effetto allegria garantito!
Guarda il video
Consigli
- Imparate a memoria qualche filastrocca... non sono poi così difficili e sarà come tornare bambini!