Guida a "Il Tartufo" di Moliere
Introduzione
Molière (nato nel 1622 - morto nel 1673) fu un drammaturgo francese che si distaccò dai parametri di scrittura d'epoca, utilizzando un realismo che descrivesse al meglio la psicologia e le situazioni in cui i personaggi di quell'epoca vivevano. Nelle sue opere contestò ironicamente l'aristocrazia amante del lusso. L'opera che smaschera quest'ipocrisia borghese è la storia de "Il Tartufo" di Moliere. Nella seguente guida, analizzeremo insieme questa opera.
La presentazione
Tartufo venne presentata al re francese Luigi XIV nel 1664, e la sua presentazione non venne gradita dalla sfarzosa corte parigina, che proibì l'esecuzione in pubblico. Molière la ripresentò più volte. Ma ciò che denunciava l'opera era fin troppo provocatrice per la corte aristocratica, e il re appose più volte divieti, sino al 1669 in cui la situazione si rivolse a favore di Molière.
La trama
Tartufo è un mendicante, che viene ospitato da Orgone. Orgone, un nobile, si affeziona a Tartuffo che lo promette in sposo alla figlia Marianna, che è però fidanzata con Valerio. Ma l'amore di Tartufo è dedito ad Elmira, e non perde occasione per dichiararsi. Elmira, promette di non dire nulla al marito, a patto che la figlia Marianna sposi Valerio. Damide, figlio di Orgone, però aveva ascoltato questa pericolosa conversazione e decide di denunciare tutto al padre. Orgone non crede a tali accuse. Neanche la moglie Elmira, vuole che Tartufo la passi liscia, e convince Orgone a nascondere sotto un tavolo, mentre Elmira, nella medesima stanza con Tartufo, riesce a fargli ammettere nuovamente l'amore che nutre per lei. Orgone, esce dal suo nascondiglio, ma Tartufo adesso è proprietario di tutti i beni di Orgone. Tartufo è intenzionato a scacciare la famiglia dalla casa che amorevolmente lo aveva accolto. Tartufo, come se non bastasse, lo denuncia al re, accusando Orgone di tradimento. Da questa grave accusa, un ufficiale del re, si reca da Orgone, che con sorpresa arresta Tartufo, spiegando che era ricercato. Il re quindi annulla il contratto tra Tartufo e Orgone.
I personaggi principali
L'opera è redatta completamente in lingua francese, è divisa in cinque atti e il luogo in cui l'intera opera si svolge è la casa di Orgone a Parigi. Tra i personaggi principali abbiamo: Orgone, marito di Elmira - Elmira, sua moglie - Damide e Marianna, figli di Orgone - Valerio, fidanzato di Marianna - Tartuffo, falso credente - Flipote, serva della signora Pernella."Tartufo" è un'opera che accusa la nobiltà francese. Tartufo rappresenta l'ipocrita che vive sotto la devozione religiosa e devozione affettiva che in realtà vuole solo trarre vantaggio dalla fiducia concessagli, per poi tradirla. Molière durante una rappresentazione della commedia al di Francia afferma che "la commedia deve correggere gli uomini divertendoli".