Introduzione
Il giardinaggio è uno dei migliori hobby che ci siano. Si respira aria fresca, si sta a contatto con il verde e la natura, si fa attività fisica e inoltre c'è la soddisfazione di aver realizzato un lavoro bello per se stessi e per gli altri. Ma amare la natura non basta. Per essere abili giardinieri bisogna avere molta esperienza, grande passione e tanto impegno. Bisogna conoscere i diversi tipi di piante, di semi, le tipologie di terreno, le qualità di concime, i parassiti presenti sulle foglie e così via. Per questo, prima di impugnare zappa e rastrello è importante studiare e prepararsi molto, in modo da essere pronti per affrontare qualsiasi tipo di problema. Per chi fosse in cerca di consigli e suggerimenti ecco un'utile guida sui migliori libri sul giardinaggio, ricordando che nell'orto la maestra migliore è sempre l'esperienza.
Un libro molto utile per la preparazione dell'orto è quello di Enrico Accorsi, intitolato "Il mio orto biologico". L'autore ha più di vent'anni di esperienza botanica; nella sua opera spiega tutti i procedimenti dalla preparazione della terra alla raccolta dei frutti. Il libro si focalizza in particolar modo sulla coltivazione biologica, ed è anche corredato da bellissime illustrazioni che chiariranno i vostri dubbi sul da farsi. Presenta inoltre quaranta schede contenenti informazioni riguardanti gli ortaggi più coltivati e utilizzati.
Un'altra guida incentrata sul lato pratico è quella di Enrica Boffelli, intitolata "Il maxi libro dell'orto". Contiene tutto quello di cui un buon giardiniere ha bisogno: dalla preparazione del terreno alla scelta dei semi e delle piante, dalla tipologia di irrigazione alla potatura. Il libro è scritto molto chiaramente ed è adatto a tutti.
Un altro libro da proporre è "Giardinaggio facile per tutti, natura e relax in terrazza e giardini", firmato da autori vari. È adatto a giardinieri "in erba", proprio per chi è alla prime armi e necessita di una guida non troppo complicata e facile da leggere. Lo stile in cui è scritta non è serioso ma amichevole, e contiene molte immagini e disegni per facilitare la comprensione delle tecniche analizzate.
Andrea Magoni, invece, ha scritto "Come fare un orto condiviso", guida adatta a chi in città vuole coltivare un piccolo orticello. Insegna a progettare e condividere con i vicini il proprio terreno, con tanto di norme e regole del progetto, del corretto utilizzo di esso e alcuni consigli per renderlo più bello e armonioso.
Mariella Bussolati, ne "L'orto diffuso: dai balconi ai community garden, come cambiare la città coltivando verdure", insegna ad apprezzare il verde di un orto per contrastare il crescente grigio delle città inquinate. Coltivare un orto è quasi diventata una moda nelle città più grandi. Certamente è una moda utile, in quanto permette di rendere un po' più sana la vita urbana. Nella guida vi saranno illustrati i procedimenti da seguire per costruire e mantenere un perfetto orto in casa.