Guida ai migliori musei di MIlano
Introduzione
Milano offre opportunità incredibili in diversi ambiti: per quanto riguarda le opportunità culturali, la città può sorprendere. Non sembra, ma Milano ospita molti musei, alcuni tra i più prestigiosi d'Italia, altri tra i più originali d'Europa. Vale la pena, pertanto, conoscere quali siano i migliori musei della città: una guida utile per saper scegliere in caso di indecisione, o semplicemente per visitare quelli che meritano di più durante un breve gita a Milano.
I musei tradizionali
Tra i musei migliori di Milano non si possono non citare la Pinacoteca di Brera e la Pinacoteca Ambrosiana, due tra i musei più noti a livello locale e nazionale. La prima pinacoteca è tra i primi musei creati a Milano ed ospita, all'interno della sua galleria, opere di inestinto valore che permettono di rivivere la storia delle arti pittoriche dal Duecento al secolo scorso, grazie alla presenza di quadri di protagonisti della storia dell'arte italiana, come Mantegna, Bellini, Caravaggio, Tintoretto e Hayez, giusto per citarne alcuni.La Pinacoteca Ambrosiana, invece, è più ridotta, ma non raccoglie comunque opere importanti: non a caso, si tratta del primo museo d'arte al mondo aperto al pubblico, grazie anche alla disponibilità del noto Federico Borromeo. Tra le opere di autori prestigiosi che oggi fanno parte della collezione della Pinacoteca Ambrosiana vi sono il cartone preparatorio della "Scuola d'Atene" di Raffaello, "La canestra di frutta" di Caravaggio e molte altre. Tra i musei tradizionali di Milano vi sono anche i Musei del Castello Sforzesco: si tratta di diverse esposizioni e raccolte alloggiati all'interno del Castello. Vale sicuramente la pena di vedere almeno il Museo delle Arti Decorative, il Museo del Mobile e il Museo della Pietà Rondanini che conserva, chiaramente, la famosa scultura di Michelangelo.
I musei di arte moderna e contemporanea
Se siete amanti di arte recente non potete perdervi la Galleria d'Arte Moderna e il Museo del Novecento.Nel primo caso si tratta di una delle maggiori collezioni di arte lombarda dell'Ottocento, custodita nella sontuosa Villa Reale. La Galleria, nota come GAM, accoglie, tra le altre, opere di Andrea Appiani, Francesco Hayez, Antonio Canova e Pellizza da Volpedo. Vi sono, tuttavia, anche capolavori più recenti di Picasso e Boccioni.Il Museo del Novecento, situato proprio a ridosso del Duomo, ospita opere d'arte del XX Secolo: tra queste, il famosissimo "Quarto stato" di Pellizza da Volpedo, visitabile gratuitamente in quanto collocato prima dell'inizio del percorso espositivo. La collezione permanente annovera, poi, opere di Boccioni, Balla, Fontana, De Chirico e Modigliani, ma ci sono così tanti capolavori del secolo scorso che vale la pena fare un giro e scoprire questo incredibile museo.
Le Case Museo di Milano
Se si desidera scoprire musei meno noti della città, probabilmente anche meno affollati e sicuramente più originali, allora si può pensare di visitare le case museo di Milano: si tratta principalmente di vecchie abitazioni nobiliari o comunque di famiglie benestanti, trasformate oggi in musei che conservano interamente le forme e le collezioni delle precedenti abitazioni. Nello specifico, le quattro case museo più note e che fanno parte del Circuito Case Museo di Milano sono le seguenti: il Museo Poldi Pezzoli, un edificio incredibile dal punto di vista architettonico e preziosissimo per quanto riguarda le opere della collezione, il Museo Bagatti Valsecchi, un palazzo ristrutturato a fine Ottocento e adornato in stile rinascimentali con opere del XIV e XV Secolo, la Casa Museo Boschi di Stefano, un appartamento moderno in cui i due proprietari collezionarono opere contemporanee, e la Villa Necchi Campiglio, una casa unifamiliare indipendente, con un ampio giardino, risalente agli anni Trenta del secolo scorso.
Il Museo della Scienza e della Tecnologia
Per tutti gli appassionati di scienza e tecnica, Milano ospita il Museo Nazionale Leonardo da Vinci: si tratta del più ampio museo tecnico-scientifico d'Italia ed ospita, infatti, innumerevoli sezioni dedicate alle diverse branche scientifiche, con oggetti ed esposizioni ad hoc, come le raccolte storiche, la Galleria Leonardo, la sezione aeronavale con il sottomarino Enrico Toti e con altre navi ed aerei in scala naturale, il padiglione ferroviario e quello dedicato all'energia ed ai materiali. Il Museo offre anche tantissimi laboratori ed attività per i più piccoli, ma c'è n'è per tutti i gusti, anche per i più grandi.