Guida ai musei di Sydney

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sydney, città simbolo dell'Australia è un concentrato di arte, tecnologia, natura e innovazione, come del resto tutto il continente a cui appartiene.
Pianificare un viaggio in questa metropoli significa dedicare le proprie giornate alla visita di numerosi luoghi d'interesse mondiale, dove ogni anno si riversano milioni di turisti.
In questa guida daremo spazio ad alcuni tra i musei più importanti e interessanti di Sydney, con contenuti che spaziano dall'arte alla natura, dalla scienza alla storia dell'umanità, dalla tecnologia alla cultura marittima.

25

Powerhouse Museum, ovvero il museo della scienza e della tecnica, nel quale incontriamo anche design e pezzi d'archeologia industriale.
Collocato al centro di Sydney, in una vecchia centrale elettrica dismessa, è uno fra i musei più visitati della città. Tra treni a vapore, oggetti d'antiquariato e cimeli dell'industria aerospaziale, il visitatore ripercorre la storia dell'umanità e delle scoperte tecnologiche che hanno segnato l'evoluzione umana. Numerose le opere di designer australiani attivi in vari sattori, dalla moda all'arredo. Caratteristico il grande orologio di Strasburgo, che con suono imponente scandisce le ore, risuonando in gran parte delle sale. Le mostre interattive in alcuni padiglioni e le esposizioni temporanee rendono la visita più interessante e accattivante, coinvolgendo bambini e adulti.
Un museo adatto a tutta la famiglia, dove i più piccoli potranno avvicinarsi alla scienza attraverso laboratori, spettacoli di luci e un magico giardino digitale.

35

Posto nell'area più turistica della città, il Museo di Arte contemporanea di Sydney (conosciuto anche semplicemente come MCA) è una tappa da considerare nell'organizzazione del vostro viaggio.
Ospitato da due edifici, uno più antico, l'altro decisamente più moderno, questo museo raccoglie lavori di artisti australiani e internazionali. L'arte contemporanea trova spazio attraverso installazioni innovative, che si alternano a fotografie, sculture, quadri e video.
L'ingresso alla mostra permanente è gratuito, mentre per le esposizioni temporanee sarà necessario munirsi di biglietto.

Continua la lettura
45

Museo Marittimo Nazionale Australiano è un'esposizione collocata all'interno di diverse imbarcazioni più o meno storiche. Le sale del museo sono infatti un sottomarino, un antico veliero ristrutturato, un pattugliatore e una nave da guerra. Già la location incuriosisce e invoglia a visitarlo, ma sarete ancor di più attratti dal materiale al suo interno: strumentazioni utilizzate nel corso della storia da marinai e "lupi di mare", oggetti di uso quotidiano nel corso dell vita sott'acqua, foto e mappe d'epoca. Da non perdere anche l'area dedicata alle spedizioni in Antartide.

55

L' Australian Museum è invece un museo di storia naturale, dedicato alla flora e alla fauna dell'intero continente. Un paradiso che raccoglie esemplari terrestri e marini, resti di animali preistorici, collezioni di insetti e aracnidi, vasche con meduse, anemoni e coralli, numerosi rettilari e uccelli caratteristici del territorio australiano. Interessante l'ala dedicata agli aborigeni d'Australia, con utensili e materiali risalenti alla preistoria e dipinti che rappresentano scene di vita quotidiana dei primi abitanti del continente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

Guida ai musei di Lussemburgo

Abbracciata dalla Francia, avvolta dal Belgio e protetta dalla Germania, la capitale del Granducato di Lussemburgo con l'omonimo nome, ha le sembianze di una vera e propria roccaforte. Fulcro storico e culturale, ricco di influenze cosmopolite per via...
Mostre e Musei

Guida ai musei di Singapore

Una popolazione dove l'integrazione regna sovrana è presente nella terra della Malesia. Lì è uno dei centri finanziari maggiormente importanti nel mondo. Inoltre è anche famosa per le sue creazioni di ingegneria apprezzate in tutto il mondo, avendo...
Mostre e Musei

Guida ai musei di Ginevra

La città di Ginevra, nel cantone svizzero omonimo, rappresenta il centro culturale della regione, ma ciò non deve stupire, visto che in Europa, è la città che impiega la più alta percentuale delle entrate alla gestione dei luoghi d' esposizione....
Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita ai Musei Vaticani

Se avete intenzione di fare una vacanza a Roma, di certo non potete non passare ai Musei Vaticani. Non importa che voi siate religiosi oppure no, i Musei sono ricchi di arte e cultura alla portata di tutti e valgono di certo una visita, anche se veloce....
Mostre e Musei

I musei più belli d'Italia

Nonostante tutte le sue contraddizioni e i suoi difetti, non esiste un paese al mondo più bello dell'Italia. E questo non sono solo gli Italiani a pensarlo, ma tutto il mondo a riconoscerlo: il patrimonio artistico-culturale dell'Italia è unico nell'intero...
Mostre e Musei

Come visitare gratuitamente i principali musei europei

Quando si parte per una vacanza all'insegna della cultura, si cerca sempre di includere nel proprio itinerario i principali musei del posto, per essere certi di non perdersi la possibilità, magari l'unica, di vedere opere d'arte e veri e propri pezzi...
Mostre e Musei

i principali musei da vedere a Cagliari

Cagliari è una città sita nel sud Sardegna. È una città culturale che punta tantissimo sulla cultura. Negli anni precedenti è stata tra la rosa delle candidate a "Capitale europea della cultura", dove vinse Matera, mentre Cagliari e le altre città...
Mostre e Musei

I migliori musei presenti in Italia

L'Italia è uno dei Paesi europei che vanta un patrimonio artistico e culturale davvero superlativo, grazie ai resti dei monumenti storici che hanno lasciato le popolazioni che l'hanno conquistata. Pertanto, rappresenta una meta turistica eccellente per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.