Guida ai premi letterari più importanti
Introduzione
Perdersi nella moltitudine di racconti e scrittori che si sono susseguiti nel tempo è molto facile. Alcuni scrittori, però, hanno saputo contraddistinguersi per bene dalla concorrenza, vincendo premi letterari. I premi letterari corrispondo a riconoscimenti di varia natura che vengono conferiti all'artista alla luce del suo lavoro e del suo successo. Vi sono diversi tipi di premi letterari: alcuni sono totalmente di matrice italiana mentre altri sono premi interazionali e riconosciuti all'estero. Ecco, allora, una guida ai premi letterari più importanti.
Occorrente
- internet
- riviste
Premi italiani
Cominciamo con i premi che vengono conferiti nel nostro Paese. Per tutti gli scrittori che si distinguono nella scrittura di racconti, fiabe o romanzi riguardanti la sfera dell'infanzia, viene conferito il "Premio Andersen". Questo premio ha una caratteristica molto particolare in quanto viene conferito sia allo scrittore, sia all'illustratore e agli editori di tale libro. Si tratta di un premio relativamente nuovo in quanto è stato istituito nel 1982 per volere di Gualtiero Schiaffino. Passiamo ora a parlare di un premio molto particolare, il "Premio Bancarella". Questo riconoscimento nasce nel 1952 durante il primo raduno di tutti i librai d'Italia.
Premi italiani particolari
Un premio totalmente differente da tutti quelli presenti nel nostro Paese è il Premio Bagutta. Pur trattandosi di un riconoscimento di tutto rispetto, non riesce nell'intento di far conoscere un libro al grosso del pubblico come a differenza succede con altri Premi. Nel 1962, invece, grazie ad una famiglia aristocratica, viene istituito un premio il cui compito è quello di riconoscere ad un libro e naturalmente al suo scrittore, il fatto di essere stato il più venduto ed apprezzato dal pubblico durante l'anno appena trascorso. Si tratta di un premio di grandissimo pregio, stiamo parlando del "Premio Campiello". Un premio invece che punta solo su scrittori emergenti è il "Premio Italo Calvino.
Premi internazionali
Uno tra i premi letterari internazionali più importanti è il "premio Pulitzer". Il premio affonda le sue origini nel lontano 1917 e fu istituito in onore del giornalista statunitense Joseph Pulitzer. Si tratta di uno dei premi letterari più prestigiosi in assoluto e con esso vengono premiati sia opere di carattere letterario, articoli di giornalismo di alto rilievo e brani musicali che contengano al loro interno argomentazioni di carattere sociale e che riescano ad avere un grande impatto sul pubblico.