Introduzione
Se decidiamo di andare a fare una vacanza a Bilbao una città dei Paesi Baschi a nord della Spagna, non bisogna perdere una visita al Museo di arte contemporanea. Questi appartiene alla fondazione Guggenheim ed è stato progettato da Frank Gehry nel 1997 occupando una superficie di 24.000 metri quadrati. In questa guida vi daremo tutte le informazioni per visitare il Guggenheim Museum di Bilbao. Illustreremo le principali opere presenti nel museo in modo dettagliato. Forniremo utili consigli e accorgimenti da tenere per visitare al meglio questo museo.
Orario e costi.
L'orario di visita è il seguente: dalle 10,00 alle 20,00 tutti i giorni tranne il lunedì. Il costo del biglietto è di 11 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Per gruppi o scolaresche soprattutto per evitare lunghe code dei periodi estivi è consigliabile la prenotazione sul sito: www.guggenheim-bilbao.es. La visita a questa struttura colpisce non solo per le opere in esposizione ma, per la creatività e la genialità con cui la fondazione ne ha curato i dettagli. In questo modo i visitatori hanno la possibilità di interpretare in diversi modi gli stati d'animo e le sensazioni degli artisti.
Composizione museo
Appena entrati dopo il pagamento del biglietto viene rilasciata un'audioguida per seguire il percorso nel miglior modo possibile. Il Museo si compone di tre piani uniti tra loro da passerelle, gallerie ed ascensori. Nel primo ci sono sculture molto importanti. Fra tutte le nove colonne a led rosse e blu che riproducono frasi contro il razzismo, l'aids e le guerre in diverse lingue. Inoltre possiamo ammirare l'opera di Richard Serra "The matter of time" cioè otto ellissi uniti tra loro dove è consentito entrarvi per assaporare un senso di libertà.
Pitture e sculture.
Il Museo contiene opere di pittura e scultura di artisti contemporanei del XX secolo. Esso è facilmente raggiungibile con autobus perché è situato al centro della città. Colpisce in modo particolare la sua forma architettonica che attrae milioni di turisti ogni anno. Infatti, è tutto realizzato in titanio e pietra calcarea con enormi lastre di cristallo per fare illuminare maggiormente il Museo all'interno. Visto da lontano ha l'aspetto di una nave ma dall'alto sembra invece un fiore. Esternamente si notano subito tre enormi sculture. La prima un ragno gigantesco in acciaio e bronzo di Maman. Poi, il Tulip ovvero un mazzo di fiori colorato che grazie all'illusione ottica lo fa sembrare come un insieme di palloncini che si alzano verso il cielo. Infine, il Puppy di Jeff Koons, un enorme cane in acciaio che è ubicato nell'atrio.
Architettura.
Al secondo piano ci sono capolavori di Andy Warhol e Basquiat. Il dipinto che colpisce maggiormente è quello che riproduce Bogart simile ad un cammello. Particolare è l'esposizione di quadri fatti con schegge di piatti rotti. Al terzo c'è l'architettura allo specchio che consente di vedere i quadri da diverse prospettive esaltandone la tridimensionalità. Inoltre ogni venerdì del mese il Museo è aperto anche la notte. Infatti oltre ad ammirare le opere, si possono ascoltare dei concerti di artisti contemporanei.
Consigli
- Per vedere al meglio il museo impiegate alcune ore e prendete una guida turistica.