Guida al Museo del Cinema di Torino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Torino è una città davvero splendida che ci offre diversi scenari a livello storico, artistico e culturale. Passeggiando lungo le vie di una delle prime capitali d'Italia, ci ritroviamo immediatamente proiettati nel passato. Gli edifici tipicamente ottocenteschi e la gran quantità di musei da visitare, rendono il nostro tour estremamente affascinante.
Il simbolo di Torino è la Mole Antonelliana, all'interno della quale si trova un polo museale dedicato interamente al cinema. Visitando il Museo Nazionale del Cinema di Torino, potremo ripercorrere la storia del cinema attraverso 200.000 documenti fotografici e materiali pubblicitari di vario tipo.
La sua fondazione risale al 1941, per opera della storica novarese Maria Adriana Prolo. Nel 1953 il museo entrò a far parte della "Féderation International des Archives du Film".
Grazie a questo interessante articolo, sarò ben felice di farvi da guida nel Museo Nazionale del Cinema di Torino.

27

Occorrente

  • Mappa della città di Torino
  • Biglietto di ingresso al museo
  • Macchina fotografica
  • Passione per il cinema
37

Ubicazione, orari di apertura e tariffe

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino si trova in Via Montebello, al civico 20. In pratica, vi basterà entrare nella Mole per poter avviare il vostro tour. Per quanto riguarda gli orari d'apertura, il museo vi ospita tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica, dalle ore 9:00 alle 20:00. Il Martedì è giorno di chiusura, mentre il Sabato l'orario di chiusura è alle ore 23:00. Se avete bisogno di consultare gli orari delle aperture straordinarie, potete aprire questo link: http://www.museocinema.it/orari.php.
Le visite guidate si effettuano unicamente su prenotazione. Le tariffe relative ai biglietti d'ingresso variano. L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 5 anni e per i diversamente abili che si recano in visita con un accompagnatore. Il prezzo intero del biglietto è invece di 10€.
Ad ogni modo, troverete informazioni dettagliate sul sito che vi ho indicato poc'anzi.

47

Struttura interna del museo e percorsi

Ora vediamo come si struttura internamente il Museo Nazionale del Cinema di Torino. L'area si divide in tre sezioni. La prima sezione ospita documenti e oggetti che raccontano l'evoluzione del cinema e del museo stesso.
La seconda sezione si chiama "Aula del Tempio" e si trova nella parte centrale della Mole Antonelliana. Qui potete sedervi su comode poltrone con altoparlanti incorporati e guardare interessanti filmati storici. Da questo punto potrete ammirare con i vostri occhi l'altezza e l'eleganza della Mole. Attorno alla rampa di scale che porta ai piani superiori, si possono osservare fotografie di volti noti del cinema.
La terza sezione del museo si organizza attorno all'Aula del Tempio. Vi sono i diversi generi cinematografici, come fantascienza, horror, film d'avventura e d'animazione. Potrete fare un giro all'interno di ciascun padiglione e scattare originalissime fotografie accanto ai manichini e agli oggetti di scena dei diversi film. Inoltre si possono effettuare percorsi didattici davvero divertenti.

Continua la lettura
57

L'ascensore della Mole e le esposizioni temporanee

La Mole Antonelliana dispone di un ascensore panoramico che vi conduce sino alla sommità della cupola. Si parte da un'altezza di 10 metri, fino a raggiungerne 85. L'ascensore è in cristallo trasparente, quindi potrete godere di una suggestiva vista dall'alto sul museo.
La Mole, con i suoi 167,5 metri, costituisce la struttura più alta d'Europa. Per anni non fu accessibile ai visitatori.
Il Museo del Cinema di Torino raccoglie, tra l'altro, un gran numero di sceneggiature del cinema italiano, dalle origini fino ad oggi. Tutti i documenti che si trovano qui sono molto utili agli storici per ricostruire tutti quegli eventi che hanno portato alla formazione di collezioni uniche e ricercate.
La struttura ospita diverse mostre a tema cinematografico durante diversi periodi dell'anno. Se ve ne interessa una in particolare, allora potreste raccogliere informazioni e recarvi a Torino proprio durante il periodo in cui si trova in loco l'esposizione temporanea.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere utile sapere che questo museo aderisce al Sistema Musei Torinesi.
  • Informatevi sulle esposizioni temporanee ospitate dal museo nei vari periodi dell'anno.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

L'Italia è sicuramente il paese con il più vasto contenuto culturale da poter offrire. Tutto ciò viene espresso attraverso siti antichi, quadri, libri antichi statue, arazzi, e mosaici. Questo grande patrimonio viene solitamente conservato nei Musei....
Mostre e Musei

Come e perché visitare il museo egizio di Torino

I Musei sono un ottimo luogo dove passare un fine settimana, alla scoperta e ricerca di nuove cose da sapere, esperienze da fare, dove aumentare la propria cultura. Ogni città che si rispetti possiede almeno uno o due museo piuttosto prestigiosi, all'interno...
Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è una delle maggiori attrazioni del capoluogo piemontese, in quanto è uno dei musei più antichi dedicati alla cultura egiziana e come importanza è secondo solo al museo del Cairo. Nel 2015 è stato ampliato e ristrutturato,...
Mostre e Musei

Guida al Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è il secondo al mondo per importanza e ricchezza di reperti custoditi, subito dopo quello de Il Cairo, e davanti al British Museum di Londra. Il Museo Egizio si trova all'interno di un elegante palazzo ubicato al centro...
Mostre e Musei

Guida alla Reggia di Venaria di Torino

In questa guida si parlerà della Reggia di Venaria di Torino. L'edificio venne costruito su ordine del Duca Carlo Emanuele II tra il 1658 e 1679, su un progetto di Amedeo di Castellamonte. Il complesso, che comprende anche un grande parco e un borgo,...
Mostre e Musei

I 9 luoghi da non perdere a Torino

Per tutti gli appassionati di viaggi in città italiane storiche, oggi daremo qualche utile indicazione sulla città di Torino! Definita da Le Corbusier come "la città con la più bella posizione naturale del mondo", Torino è una città dalla bimillenaria...
Mostre e Musei

Guida al museo oceanografico di Monaco

Il Museo Oceanografico di Monaco si erge a picco sul mare alla base della Rocca del Principato di Monaco, nella zona storica di Montecarlo, vicino al Palazzo Reale. Il museo, è ubicato in uno splendido palazzo di cinque piani (di cui uno è adibito a...
Mostre e Musei

Guida al Museo Di Belle Arti

Budapest è una città ricca di storia ed è molto affascinante. Parecchi sono i motivi di questa sua caratteristica positiva. Tra i tanti ci sono i luoghi da visitare, questi sono imperdibili, poiché hanno un trascorso storico, che va assolutamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.