Guida al Museo del Prado
Introduzione
La Spagna oltre ad offrire bellissime spiagge e monumenti di grande pregio che la contraddistinguono è anche una città d'arte. Se è nelle nostre intenzioni trascorrere alcuni giorni nella sua capitale Madrid, non possiamo non visitare il Museo del Prado. Nello specifico, parliamo di una delle pinacoteche più importanti, dove tanti turisti vi giungono da tutto il mondo. Lì troveremo delle opere d'arte meravigliose dei pittori più famosi ed apprezzati. Per avere delle ulteriori informazioni su come visitare il Museo del Prado, continuiamo nella lettura di questa interessante guida che sicuramente saprà darci degli utili suggerimenti.
Occorrente
- Biglietto per il Museo del Prado
Artisti al Museo del Prado
Qui possiamo trovare delle meravigliose opere di numerosi artisti, anche italiani, come Caravaggio e Botticelli. Non possono poi mancare i quadri di Francisco Goya, Raffaello, Rembrandt e Velàzquez e Picasso. La prima cosa che noteremo sarà sicuramente il grande impatto con l'architettura di questo Museo. La struttura di questo Museo è, infatti, imponente ed è composto da un corpo centrale, fiancheggiato da alcune gallerie allungate.
Struttura del Museo
La facciata principale è maestosa e si caratterizza per i suoi lunghi colonnati. D'altronde è un edificio risalente ai primi dell'Ottocento, voluto per volontà di Carlo III di Spagna. Per poterlo visitare dovremmo arrivare fino alla piazza caratteristica di Madrid, Calle Ruiz de Alarcon. Da qui potremmo osservare questa maestosa struttura, che già anche dall'esterno possiede un forte impatto estetico. All'interno troveremo dei quadri meravigliosi, non solo legati all'arte fiamminga.
Orari di apertura del Museo
Per la visita al Museo del Prado bisognerà organizzarci al meglio e, soprattutto fornirci dei biglietti d'entrata comprare che è possibile comprare anche in prevendita. Gli orai di apertura del Museo saranno ben visibili a tutti i visitatori sul frontespizio del portone. Comunque le visite si effettuano dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Una volta venuti a conoscenza degli orari potremo regolarci quindi bene con gli spostamenti, una volta arrivati a Madrid. Al pianterreno troveremo già le opere più importanti, saremo accolti dalla porta di Goya e dalla creazione di Adamo ed Eva. Il resto sarà dedicato alle opere italiane, con un'insieme di capolavori di Botticelli, Raffaelo, Mantegna e Antonello da Messina. Non perdiamoci poi le opere della scuola veneta, come Tiziano, Tintoretto e Veronese. Insomma per gli amanti dell'arte sarà uno spettacolo imperdibile!
Guarda il video
Consigli
- Possiamo contare anche su delle guide interattive al Museo.