Guida al Museo di Capodimonte
Introduzione
Il Museo (o Galleria Nazionale) di Capodimonte è situato nella città di Napoli (sulla collina in cui c'è la Reggia di Capodimonte, in mezzo al bosco) ed ospita la collezione d'arte dei Farnese (una delle famiglie maggiormente famose nell'epoca rinascimentale), che rappresenta una delle più grandi d'Italia e la più ampia dell'Italia Meridionale, e un'enorme varietà di opere (che vanno dalla pittura alla scultura, fino ad arrivare ai disegni, alle armi e alle testimonianze dello spirito da mecenate). Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come e quando bisogna far visita al Museo di Capodimonte!!!
Museo di Capodimonte
Il Museo di Capodimonte è stata anche la residenza di altre famiglie (fino ai primi del Novecento), come i Borbone ed i Savoia: infatti, fu proprio Carlo di Borbone a far avviare i lavori di costruzione della Reggia di Capodimonte (nel 1738), allo scopo di realizzare una residenza per la caccia: tuttavia, l'immensa collezione d'arte della famiglia Farnese ereditate dalla mamma cambiò la destinazione originaria. Nell'Ottocento, questo palazzo reale di Napoli diventò l'abitazione di Napoleone Bonaparte e Gioacchino Murat, mentre, nel 1840, venne completato grazie al contributo di tanti artisti (tra cui Federico Anders, Tito Angelini e Tommaso Giordano, che impiegò il marmo di carrara e si ispirò alle colonne dei templi di Paestum per la scalinata).
Galleria Nazionale di Capodimonte
La Galleria Nazionale di Capodimonte, dopo svariate vicissitudini, nasce ufficialmente nel 1957 ed è divenuta una delle realtà più all'avanguardia del panorama italiano, che ospita non solo le creazioni prodotte nel periodo dei Borboni (le antichità, le tipiche realizzazioni in ceramica e le opere classiche, medievali e moderne), ma anche quelle contemporanee di affermati artisti internazionali. La Reggia di Capodimonte è immersa nel verde e, precisamente, in un bosco di circa 124 ettari in cui è possibile osservare le meravigliose piante della macchia mediterranea ed uno splendido panorama.
Galleria
Il Museo di Capodimonte ospita 150 sale suddivise su tre piani caratterizzati da varie gallerie e pinacoteche: al piano terra, si comincia la visita con le esibizioni temporanee, i disegni e le migliaia di stampe tra quelli di Tintoretto, Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio; il primo piano ha una ricca collezione (comprendente dipinti, oggetti, armi e porcellane) e la Galleria Borgia, che ospita tutti i ritrovamenti del Cardinale Borgia raccolti durante le missioni cattoliche; al secondo piano, sono esposti i capolavori dell'arte partenopea e delle opere prestigiose (come "La Flagellazione di Cristo" di Caravaggio); l'ultimo piano è la sede della Galleria Nazionale dell'Ottocento, di una sezione fotografica e delle opere d'arte contemporanee (tra cui il "Vesuvius" di Andy Warhol).
Orari apertura
Il Museo di Capodimonte è aperto tutti i giorni (escluso il mercoledì), dalle ore 8:30 fino alle 19:30 (l'ultimo ingresso consentito, però, è alle 18:30). Il biglietto d'ingresso intero costa 7,50?, ma esistono riduzioni per: l'ingresso pomeridiano (dopo le 14:00); i possessori di Artecard; gli studenti; i bambini; gli anziani; il noleggio audioguida. L'entrata è, invece, gratuita nella prima Domenica di ciascun mese e per i cittadini europei minorenni. Per maggiori informazioni e le indicazioni su come arrivare alla Galleria Nazionale, potrete visitare il sito web ufficiale "www.polomusealenapoli.beniculturali.it/".
Consigli
- Avrete anche la possibilità di noleggiare un'audioguida oppure di partecipale alle visite guidate per gruppi.