Guida al "Riccardo III" di Shakespeare

Di: G. D.
Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Questa guida al "Riccardo III" di Shakespeare si occupa di mettere in risalto gli aspetti principali dell'opera teatrale. Riccardo III è, per l'appunto, l'ultima di questo filo drammatico: è preceduta da quelle dedicate al monarca Enrico VI, suddivise in parte I, parte II e parte III. Vediamo allora quali sono le linee fondamentali e le tematiche che percorrono l'opera.

26

Inganno

Riccardo III apre l'opera con l'inganno: egli è fratello del re d'Inghilterra, Edoardo IV, il quale dovrà lasciare il trono al fratello Clarence, che nella linea rappresenta il vero successore. Tuttavia Riccardo III si interpone tra i due, desiderando il potere più di ogni altra cosa, ed ordisce una trama contro Clarence. Riesce a farlo incarcerare dal re, che viene confuso e corrotto da un indovino interpellato da Riccardo. La falsa accusa riguarda un assassinio commesso dall'innocente erede al trono. Dopo averlo fatto uccidere nelle prigioni, Riccardo sposa Lady Anna Lancaster.

36

Erede

Il passo successivo che compie è quello di diventare l'effettivo erede al trono: si dimostra un uomo modesto, umile e saggio. I nobili sono convinti dei suoi propositi, per questo confermano il suo incarico come protettore nel caso in cui il sovrano d'Inghilterra morisse. E difatti, di lì a poco Edoardo IV muore colpito da una malattia. Riccardo III ha il campo libero per uccidere tutti coloro che ostacolano la sua ascesa al potere, compresa la moglie Anna. Il suo piano è quello di prendere in sposa l'ultima discendente del re, cioè la nipote Elisabetta di York. Tuttavia non avrà successo, poiché grazie alla madre di Elisabetta, la regina, Riccardo non riuscirà a sposarla.

Continua la lettura
46

Disfatta

Tutto ciò implica una disfatta per il protagonista: i fantasmi delle persone da lui assassinate lo perseguiteranno, inoltre verrà abbandonato poco a poco da tutti coloro che lo avevano sostenuto, facendolo ritrovare solo con il suo cavallo nella battaglia di Bosworth Field, contro il conte di Richmond, che lo uccide con la sua lama. Finisce così il periodo buio, e si apre un nuovo regno con a capo Enrico VII, il conte di Richmond, che prende in sposa la figlia della regina, Elisabetta.

56

Contesto

La vicenda si focalizza sulla società inglese sul finire del 1400, periodo della Guerra delle Due Rose. La vicenda storica è realmente esistita, anche se Riccardo non è stato un sovrano così crudele rispetto ai precedenti; l'opera è stata voluta dalla regina Elisabetta, discendente dei Lancaster. Shakespeare, oltre a far divertire gli spettatori, offre un ritratto dell'uomo che non si adatta solo a quel tempo, ma a tutte le epoche. La morale sottintesa è che il male è destinato ad essere punito e sconfitto dal bene.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti