Guida al Van Gogh Museum
Introduzione
Il Van Gogh Museum è un tributo a uno dei più grandi e famosi artisti di tutti i tempi.
Vincent Willem Gogh è stato un pittore olandese vissuto nella seconda metà del 1800 (nasce nel 1853 3 muore nel 1890). Nonostante la sua breve vita (muore infatti alla giovane età di 37 anni) riesce a produrre 864 tele e oltre mille disegni e ha sempre vissuto tra genialità e follia.
Soffre per molti anni di vari e frequenti disturbi mentali, fino alla sua morte avvenuta "accidentalmente" dopo una ferita da arma da fuoco inferta da lui stesso.
Le sue opere diventano importanti e famose solo successivamente la sua morte.
Le sue opere più note (tra cui i soggetti principali sono stati: gli autoritratti, i cipressi, i girasoli e le nature morte) vennero prodotte dall'artista nei suoi ultimi anni di vita. Se siete dei veri appassionati di arte avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial vi faremo da guida al museo di Van Gogh.
Il Van Gogh Museum è un museo statale. Si trova a Amsterdam nei Paesi Bassi, più precisamente in piazza Museumplein.
È stato inaugurato nel 1973 e ha subito dei lavori di ampliamento negli anni '90.
È il museo in cui vi è la più grande collezione di opere dell'artista Van Gogh. Al suo interno, infatti, sono presenti ben 250 dipinti e 500 tra disegni e acquerelli. Si possiamo ammirare anche oggetti personali del pittore e 700 lettere autografe che Vincent ha scritto indirizzate al fratello Theo e all'amico Gauguin. Il Museum mette in paragone le opere dell'artista con altri molto più moderni. Il percorso si divide in tre piani, che permettono di ripercorrere la vita del pittore seguendo i vari spostamenti.
Ecco alcune opere che potrete ammirare visitando il museo: Primo fra tutti, ?I Mangiatori di Patate? dipinto nel 1885. Risulta essere l'opera più importante di Van Gogh prima del suo trasferimento a Parigi. L'opera mostra una povera famiglia di contadini, cinque persone, che stanno cenando all'interno di una stanza illuminata dalla sola luce di una lanterna a olio. Mangiano da un unico piatto una povera porzione di patate, mentre uno di loro sta servendo il caffè. L'artista vuole esaltare il cibo che si trova sul tavolo, che i contadini hanno meritato dopo una lunga a faticosa giornata di lavoro nei campi.
Un altro dipinto molto interessante è ?La Camera di Vincent ad Arles?. L'opera fu realizzata nel 1888 durante l'attesa dell'arrivo ad Arles dell'amico Gauguin. Si può notare l'estrema semplicità della rappresentazione. Gli elementi sono scarni, si possono infatti vedere il letto sulla destra, due sedie e un tavolo sulla sinistra e alcuni quadri appesi al muro alcuni sintetici e altri molto dettagliati e precisi (si capisce che sono ritratti). Il tutto rafforzato dalla varietà di colori cromatici
Infine ?Uno dei tre Girasoli", realizzato nel 1889 ad Arles, è sicuramente uno dei soggetti più importanti. Esso esprime il periodo finale della vita di Van Gogh.