Guida alle opere più importanti di Kandinskij
Introduzione
Kandinskij è sicuramente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Le sue opere devono la loro grande fama alle numorose interpretazioni che ne derivano creando veri e propri dibattiti circa il proprio messaggio stimolando il pubblico appassionato d'arte. Tra le opere di cui andremo a parlare oggi troviamo: Cavaliere azzurro, Impressione lll e Composizione VI. Queste sono tra le opere più belle e importanti per tracciare un profilo artistico variegato del pittore e riconoscerne i tratti principali. Con questi dipinti, infatti, creeremo una piccola guida dedicata proprio alle opere più importanti di Kandinskij. Scopriamole insieme!
Occorrente
- Cavaliere azzurro
- Impressione II
- Composizione VI
Cavaliere azzurro
Il quadro del cavaliere azzurro è un dipinto a olio su tela che attualmente fa parte di una collezione privata. L'opera rappresenta un cavaliere che è vestito d'azzurro e in groppa al suo bianco destriero cavalca velocemente su una collina dal colore verde-oro. Gli alberi ingialliti presenti nel quadro ci indicano chiaramente che ci troviamo in pieno autunno. Il pittore dipinse questo quadro in quanto grande amante appassionato di leggende, fiabe ambientate nel medioevo tedesco e quelle legate alla sua terra natale. Kandiskij era particolarmente affascinato dalla figura del valoroso cavaliere che combatte il male affrontando dure prove e pericolose insidie.
Impressione III
L'impressione III è un dipinto rappresentante un concerto all'aperto tenutosi in un parco francese e a cui il pittore aveva assistito appassionato. Il quadro è caratterizzato dalla presenza di un pianoforte nero e imponente che si trova su un palco mentre, ai piedi dello stesso, vi sono molti spettatori dipinti con colori variopinti e molti differenti tra loro. In lontananza si può notare un albero dal vivo colore arancio ed uno stagno di un intenso blu. Il quadro, trattandosi di un momento personalmente vissuto dall'artista, è considerato non solo autobiografico ma anche uno scorcio della società dell'epoca e della varietà del pubblico che affollava concerti e rappresentazioni teatrali dell'epoca.
Composizione VI
Altra opera degna di nota è Composizione VI, un quadro di Kandinskij esposto attualmente a San Pietroburgo. Con questo quadro, l'artista ci vuole trasmettere armonia e allo stesso tempo spiritualità, utilizzando forme non reali e colori armonici e tranquilli. Il pittore è fermamente convinto che ogni colore possa suscitare in ogni osservatore determinate reazioni psicologiche. Nel dipinto i colori, le forme e le linee non esprimono la realtà ma ogni cosa sembra invece apparire per caso, come fosse priva di senso, in mezzo alle altre e ciò induce lo spettatore ad interpretare il quadro secondo i suoi sentimenti più intimi e profondi. Questa libera interpretativa è uno dei punti di forza di tutta l'arte pittorica di Kandinskij. La sua fama è molto forte anche oggi in quanto, a distanza di anni, le sue opere sono ancora molto ammirate ed apprezzate dai fautori della sua arte, ma anche dai giovani che lo studiano con attenzione per poterne prendere ispirazione. Se ancora non avete visto un quadro di Kandinskij o ne sapete poco, questo è il momento di iniziare ad informarvi. Conoscere i suoi dipinti sarà un'esperienza assolutamente unica e stimolante.