Guida alle opere più importanti di Georges Seurat
Introduzione
Georges Seurat è uno dei più noti pittori francesi della seconda metà dell'800, esponente della corrente nota come neoimpressionismo. La tecnica pittorica di Seurat si basa principalmente sul puntinismo, un principio che decompone le singole componenti cromatiche. Il pittore decide di utilizzare questa particolare tecnica per rappresentare la realtà nel modo più fedele possibile, osservando prima di tutto il comportamento della luce sugli oggetti. Seurat si rende conto che il modo in cui vediamo gli oggetti è determinato da più fonti, è il risultato di vari colori che si mescolano. Per questo motivo l'artista sviluppa la sua tecnica divisionista e si concentra sulla mescolanza dei colori complementari. Nella seguente guida scopriremo alcune delle opere più importanti di Georges Seurat.
Occorrente
- Libro di storia dell'arte
- Studio delle tecniche di decomposizione cromatica
Un bagno ad Asnières
"Un bagno ad Asnières" è uno dei due quadri con cui Seurat partecipa all'importantissimo Salon nel 1883. La composizione rappresenta dei bagnanti che si trovano sulle rive della Senna. Questi personaggi sono ispirati a svariati bozzetti realizzati direttamente dal vivo dall'autore per studiare la luce e il colore e come si compongono. Successivamente Seurat ha ripreso il lavoro nel suo atelier con dei modelli, e sintetizza il lavoro sperimentale svolto in precedenza. Nel dipinto possiamo notare la netta differenza fra la tessitura cromatica dei personaggi e quella dedicata al paesaggio circostante. Mentre le figure umane sono statiche, quasi simili a delle statue, il paesaggio è dipinto alla maniera impressionista per creare un effetto straniante. Le figure, infatti, appaiono come immerse in una sorta di stato ipnotico, in mezzo ad un paesaggio sempre più dominato dal colore.
Una domenica pomeriggio all'isola della Grande-Jatte
Nel 1890 Seurat termina un'altra ambiziosa opera, sempre basata sulla stessa tecnica della precedente. "Una domenica pomeriggio all'isola della Grande-Jatte" è un quadro in cui il pittore studia le nuove possibilità offerte dalla sua arte. Il principio seguito dall'artista è quello di decidere a priori la composizione che avrà l'opera, prima ancora di dipingere dal vivo, questo per creare un nuovo livello di discrezione nella decomposizione della gamma cromatica. I colori e le linee del dipinto, nelle intenzioni dell'autore, devono servire solo a rendere evidente questo concetto. Dopo aver concluso una trentina di studi preparatori ad olio, Seurat si dedica al dipinto definitivo. L'opera rappresenta i parigini in una giornata di svago sulle rive della Senna. Seurat non rispetta in questo dipinto la prospettiva tradizionale, e cerca di armonizzare le figure umane con l'ambiente circostante, rendendo più nebuloso l'impianto grafico, come per l'occhio di chi è colpito improvvisamente dalla luce.
Le modelle
Nonostante la sua fama di pittore sia dovuta principalmente ai paesaggi, Seurat decide di dedicarsi anche allo studio della figura umana, in qualche modo più complessa e difficile da gestire. Il pittore decide pertanto di realizzare un dipinto utilizzando tre modelle, per mostrare ai suoi detrattori che è in grado di creare dei personaggi convincenti pur rispettando i paramatri della sua scelta artistica. "Le modelle" è il quadro nato da questo lavoro di complessa ricerca di equilibrio fra colore e figura. L'artista si rinchiude per mesi nel suo studio, dedicandosi esclusivamente alla ricerca della perfetta rappresentazione della figura umana. Il risultato finale mostra tre figure femminili nello studio del pittore, anche se in realtà la modella utilizzata da Seurat è solo una, dipinta in pose differenti, rendendolo in qualche modo un precursore di correnti artistiche successive che introducono anche il concetto di tempo nella pittura, tentando di abbandonare la statica.
Guarda il video
Consigli
- Potete trovare svariati quadri di Georges Seurat alla National Gallery di Londra