Guida alle tecniche narrative
Introduzione
La narrativa è un insieme di testi che raccontano degli avvenimenti. Tra i vari testi narrativi possiamo trovare: racconti e romanzi scritti in versi o in prosa, dei quali possono essere fatti realmente accaduti, in cui l'autore ne ha fatto parte direttamente, indirettamente o addirittura ne è stato il protagonista. Troviamo varie tipologie di testi narrativi scopriamone alcune: il diario, il romanzo, la novella, l'autobiografia, il romanzo, l'articolo di cronaca etc.. Per imparare a scrivere un testo narrativo è raccomandabile conoscere la struttura che si nasconde dietro ad un testo di tale tipo, andremo quindi a conoscere in questa guida punto per punto gli elementi che lo compongono e le varie tecniche narrative.
Il racconto delle vicende
Prima di tutto dobbiamo decidere come raccontare le nostre vicende, se vogliamo raccontare i fatti da narratore interno alla storia in prima persona oppure da narratore esterno in terza persona. Fatto ciò possiamo decidere se vogliamo un racconto oggettivo oppure soggettivo, nel primo caso non deve esserci la presenza di un commento o qualsiasi tipo di esternazione personale da parte dell'autore altrimenti nel secondo caso possiamo accompagnare la narrazione da commenti personali, giudizi e quant'altro.
I personaggi
In ogni storia che si rispetti troviamo dei personaggi, generalmente persone che all'interno della storia hanno un proprio ruolo, dal protagonista alle comparse. È sempre bello scoprire un personaggio, il suo carattere, le sue abitudini, il suo aspetto e tutto ciò che lo rende interessante agli occhi del lettore. Come preannunciato una storia ha il suo protagonista ovvero il personaggio principale nella storia, come personaggio opposto al protagonista troviamo l'antagonista che generalmente ha dei conflitti con il protagonista.
Il luogo e l'epoca
Altri due punti fondamentali sono: Il luogo e l'epoca in cui il nostro racconto si svolge. Dobbiamo quindi assegnare un'ambientazione alla storia e anche un tempo. Ricordiamo inoltre che anche i fatti che accadranno durante la storia dovranno essere segnati da un tempo di inizio e una fine.
La chiarezza
Ovviamente alla fine abbiamo l'obbligo di ricontrollare: la chiarezza dei fatti esposti, la correttezza della grammatica e della logica, la completezza delle nostre vicende, e il coinvolgimento del nostro racconto. Ovviamente queste sono le basi delle tecniche narrative ma per entrare al meglio nel mondo della narrazione è sempre meglio conoscere più a fondo tutto ciò che ne comprende.
Consigli
- Una buona conoscenza dei vocaboli.