Harry Potter: significati e metafore
Introduzione
I racconti di Harry Potter sono famosi in tutto il mondo e il giovane mago è ormai diventato celebre per le sue avventure. Tutti conoscono le storie, ma in pochi sono a conoscenza della molteplicità di significati che si celano dietro alle vicende di Harry e dei suoi amici. Oggi andremo proprio a scoprire gli affascinanti significati e le splendide metafore che si celano dietro le avventure di Harry Potter!
Metafora del razzismo
All'interno delle vicende di Harry Potter vengono spesso richiamati alla mente i purosangue e i mezzosangue. I primi, nati da maghi, vengono spesso citati come per l'appunto puri e degni di imparare le arti magiche, mentre i secondi, nati da uno o da entrambi i genitori babbani, vengono snobbati e considerati "inferiori". Si pensi al discorso tenuto da Malfoy nei confronti di Hermione, quando l'accusa veementemente di essere una "sporca mezzosangue". Questa tematica rappresenta quella che forse è la metafora più palese e rilevante insita nei racconti del giovane mago, quella del razzismo. Nello specifico il mito ariano di purezza e superiorità nei confronti degli ebrei si incarna nei valori professati dai maghi purosangue, quale Malfoi per l'appunto, mentre i mezzosangue indegni, secondo la visione razzista, devono sottostare ai primi.
Significato della crescita
Sin dal primo libro o film di Harry Potter incomincia un percorso ascendente di crescita personale non solo del protagonista, ma di tutti i personaggi più rilevanti. I racconti mostrano come valori fondamentali quali amicizia, fratellanza, amore, lealtà e fiducia debbano essere perseguiti e rafforzati nel proprio percorso individuale di crescita. Ed Harry e i suoi amici lo imparano a loro spese, dovendo affrontare mille prove, ma sempre uniti e facendosi forza l'un l'altro.
Significato di famiglia
Cosa rappresenti per noi lettori famiglia è probabilmente un concetto abbastanza scontato, ma per Harry Potter è tutto da verificare. Il suo essere orfano di entrambi i genitori lo ha infatti segnato sin dalla nascita e nei racconti viene spesso citata questa sua sventura. Harry non ha dunque una famiglia, oppure se ne è costruita una nel corso delle sue avventure? Probabilmente la Rowling ha voluto mostrarci quanto i suoi amici, insegnanti e conoscenti siano andati nel corso del tempo a sostituirsi a quella famiglia che non aveva mai avuto, facendoci capire quanto siano forti l'amore e l'amicizia.
Metafora della pietra filosofale
Il primo romanzo di Harry Potter narra delle vicende della Pietra filosofale, ma in pochi conoscono cosa si celi veramente dietro a questo misterioso oggetto. Difatti la Pietra filosofale simboleggia la tentazione continua dell'uomo a spingersi oltre, anche verso ciò che gli è proibito. Ecco che dunque la pietra diventa metafora del frutto dell'Eden, la mela proibita che, contrariamente al mito di riferimento, donerebbe vita eterna al suo possessore.
Metafora del Patronum
Una delle magie più frequenti e più memorabili dei racconti di Harry Potter è senza ombra di dubbio l'Incanto Patronum. Questa forma di magia, utilizzata contro i Dissenatori, rappresentata da luce pura, assume le sembianze di animali, a seconda del suo utilizzatore. L'animale che prenderà forma sarà metafora stessa del suo utilizzatore, difatti in base al carattere, alle emozioni e alla storia di chi ne farà uso, il patronum assumerà per l'appunto una forma differente.