I 10 film americani più commoventi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Pellicole divenute un classico, altre più recenti, che si ricordano per averci obbligato ad aprire un fazzoletto più volte nel corso della visione. Prevalgono nettamente nella nostra lista film di origine statunitense, dopotutto è la cinematografia americana quella maggiormente scaltra e particolarmente capace nell'arte dello scrivere e raccontare storie in maniera coinvolgente. Vediamo insieme quali sono i 10 film americani e non più commoventi.

212

Love Story

E’ tra i film che fanno piangere più celebre in assoluto. La storia d’amore cinematografica per eccellenza: Love Story non poteva certo mancare nella nostra lista. I due attori interpretano Jennifer ed Oliver, due ragazzi che si innamorano nonostante le differenze sociali, si sposano rinunciando ciascuno a qualcosa e decidono di mettere su famiglia.

312

Titanic

Un altro film, una commovente storia d’amore, entrato ormai nella storia del cinema è Titanic, diventato il maggior incasso della storia e mantiene questo record per ben 12 anni. Protagonisti i due giovani interpreti Kate Winslet e Leonardo Di Caprio.

Continua la lettura
412

Schindler's List

Steven Spielberg porta in sala nel 1993 Schindler’s List. Questa pellicola vede protagonista un industriale tedesco, Oskar Schindler, che, nelle grazie dell’alto comando nazista e di Goeth, riuscirà a strappare dallo sterminio, grazie alla direzione di una fabbrica, numerose vite umane.

512

La vita è bella

Roberto Benigni porta in sala La Vita è Bella, film che ottiene un enorme successo, anche negli Stati Uniti, paese in cui la pellicola viene citata tra i primi titoli dei film più commoventi. Nicoletta Braschi e Benigni interpretano Dora e Guido, due innamorati che concepiscono Giosuè. Ma presto verranno deportati ad Auschwitz.

612

Il Miglio Verde

Il Miglio Verde vede dietro la macchina da presa F. Darabont, mentre fanno parte del cast Tom Hanks, David Morse ed altri. La commovente storia vede un anziano signore ritiratosi in una casa di riposo raccontare alla sua amica di quando lavorava come capo delle guardie del braccio della morte nel penitenziario di Cold Mountain.

712

Ghost

Tra le pellicole che hanno fatto piangere migliaia di donne, e non solo, Ghost rimane indubbiamente un film cult. Protagonisti sono Sam e Molly, due giovani innamorati presto sposi che una notte restano vittime di un rapinatore che uccide Sam. Molly disperata, non si accorge che al suo fianco c’è la costante presenza del fantasma di Sam.

812

The Elephant Man

E’ il regista David Lynch a portare sugli schermi The Elephant Man, film basato su alcuni libri a loro volta ispirati alla reale vita di Joseph Carey Merrick, che divenne famoso nella società britannica dell’epoca a causa della sua marcata deformità. Anthony Hopkins, John Hurt ed Anne Bancrof sono i protagonisti di questo film.

912

Il colore viola

Impossibile trattenere le lacrime dinnanzi a questa pellicola della nostra lista diretta da Steven Spielberg. Il Colore Viola affronta argomenti come il razzismo, gli abusi sessuali e la forza femminile e vede tra i suoi interpreti Whoopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery e Oprah Winfrey.

1012

I ponti di Madison County

Questa bellissima storia d’amore porta la firma di Clint Eastwood e l’indimenticabile interpretazione dello stesso Eastwood assieme a Meryl Streep. Sensibile e romantica pellicola distribuita nel 1995, I Ponti di Madison County vede due fratelli, Michael e Caroline, ritrovare lettere e diari della loro madre recentemente scomparsa: ricordi di un intenso amore vissuto con un fotografo del National Geografic per quattro giorni dell’autunno 1965.

1112

Incompreso

Concludiamo la nostra guida di film che fanno piangere tanto con un’altra pellicola italiana: Incompreso del maestro Luigi Comencini. Tratto dal romanzo omonimo di Florence Montgomery, il film vede protagonisti gli interpreti Anthony Quayle, Stefano Colagrande, Simone Giannozzi e Adriana Facchetti. Rimasto vedovo, il console britannico a Firenze si trova impreparato a risolvere i problemi relativi ai due figli. Per sanare la situazione assume una austera governante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

I migliori 10 film di Fantascienza

Come si suol dire: "Il mondo è bello perché è vario!" ed infatti è proprio così. Ognuno di noi ha gusti differenti per quanto riguarda il cibo, la musica, lo sport ed è così anche per il cinema. C'è chi preferisce i film di azione o i thriller,...
Arti Visive

La storia del cinema in 10 film

L'arte cinematografica è sicuramente di derivazione moderna ma contemporaneamente è uno dei più grandi fenomeni culturali dell'intera umanità.Si calcola che dalla sua nascita avvenuta nel XIX secolo ad oggi, siano stati prodotti con molta probabilità...
Arti Visive

I migliori film di Stanley Kubrick

Stanley Kubrick (1928-1999) è stato uno dei registi più visionari e lungimiranti del cinema contemporaneo internazionale. Pur trattando nelle sue opere tematiche tradizionali le ha rese quanto mai originali, imprimendo ad esse uno stile unico attraverso...
Arti Visive

Come realizzare un film d'animazione

A tutte le bambine che hanno sperato di essere Cenerentola, ai bambini che hanno immaginato di essere Superman e tanti altri supereroi a tutti quelli che hanno consumato le videocassette guardando i loro cartoni animati preferiti: questo articolo è...
Arti Visive

I migliori film di Federico Fellini

Federico Fellini nasce a Roma nel 1920, inizia la sua carriera come giornalista, fa il suo ingresso nel cinema come sceneggiatore e poi, finalmente, approda alla regia dopo una lunga gavetta. Il cinema felliniano segna il primo significativo allontanamento...
Arti Visive

Come realizzare un film in 3D

I film in 3D, rispetto alla visione normale, attira e coinvolge lo spettatore in un'esperienza unica profonda, come se si fosse direttamente nel cuore dello svolgimento del film. La visione del "tridimensionale" è ben risaputo che si è consolidata...
Arti Visive

Come scrivere una recensione cinematografica

Recensire un film, un documentario o altri tipi di prodotti audiovisivi comporta la stesura di un giudizio di valore in merito a quanto si è visto. Con la recensione cinematografica si cerca anche di spiegare agli spettatori la tipologia e le caratteristiche...
Arti Visive

Le commedie più divertenti del 2015

Il cinema è capace di regalare meravigliosi momenti di spensieratezza e di felicità. Andare a vedere un film è anche un buonissimo modo per stare un po’ di tempo con chi si ama, come ad esempio i propri figli o il partner. Una commedia rappresenta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.