I 10 libri che ti cambieranno la vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Leggere è una di quelle attività ricreative e culturali che andrebbe operata per tutta la vita. La lettera amplia gli orizzonti, aumenta il livello culturale ed inoltre fornisce un ottimo svago attuabile in ogni luogo e in ogni momento libero. La scelta dei libri da leggere generalmente è molto soggettiva e varia in relazione ai gusti personali e all'età di chi legge. Ciò non toglie che, un adeguato percorso di lettura che abbia inizio sin dall'infanzia, consente di apprezzare meglio in età adulta la lettura ed i libri. Vediamo insieme quali sono i 10 libri che nel corso della tua esistenza ti cambieranno la vita; un modo semplicistico per introdurti a delle letture consigliate.

211

Pinocchio

Come abbiamo anticipato la lettura dovrebbe iniziare in età scolare e prescolare. I libri consigliati per i più piccoli sono quelle ricchi di illustrazioni e con testi brevi, mentre per i bambini più grandi alcuni classici storici saranno sicuramente apprezzati, primo fra tutti il libro di Pinocchio, successivamente divenuto anche produzione cinematografica. La storia di un simpatico e monello burattino di legno che diventa un bambino bravo ed educato. Un esempio educativo molto importante.

311

Cenerentola

Anche questo secondo volume consigliato per i bambini è un classico della narrativa e racconta la storia di una giovane che nel corso della sua vita incontra diverse vicissitudine. Rimasta orfana di madre Cenerentola finisce per fare la serva, ma dopo una serata danzante incontra l'amore e la felicità sposando un bel principe.

Continua la lettura
411

Biancaneve

Consigliato per i bambini, narra la storia di una principessa odiata dalla sua perfida matrigna che diventa sua rivale per via della bellezza di Biancaneve. Anche questa storia si conclude con l'amore e con un principe azzurro, ma non dopo aver attraversato numerosi problemi ed essere sfuggita miracolosamente alla morte. Questi 3 libri sono noti alle mamme e generalmente non mancano mai tra le scelte di lettura dei più piccoli, ma ovviamente ve ne sono molti altri anche più recenti.

511

Harry Potter

Un libro nato di recente al quale sono seguiti numerosi volumi tutti molto belli adatti ai ragazzi di ogni età ma gradevoli da leggere anche per le persone di età maggiore. Si tratta della saga di un simpatico bambino dotato di poteri magici ed è ambientato in un mondo fantastico ricco di maghi, streghe e personaggi inventati. Un modo sano per intrattenersi e far viaggiare l'immaginazione.

611

Vocabolario

Un libro che non dovrebbe mai mancare nelle case e che accompagna tutta la vita delle persone dall'età infantile fino in età adulta. Utile in molte situazioni di studio e di lavoro il vocabolario è da sempre uno strumento indispensabile da consultare nei momenti di necessità. Sebbene non sia proprio una lettura in senso stretto la sua presenza è in grado di cambiarti la vita e di facilitarla sia a scuola che in casa e al lavoro.

711

Così parlò Zarathustra

Un classico della letteratura, scritto da un filosofo Friedrich Nietzsche. Zarathustra è il protagonista e, dopo aver trascorso dieci anni di solitudine ed aver acquisito molta sapienza decide di donarla al popolo il quale però non intende anzi ride di lui. Troverà dei seguaci che condivideranno il suo sapere e le sue idee. Il tema centrale è la ribellione alla cultura e alla morale comune.

811

Simposio

Un testo molto impegnato come lettura è Simposio. Ha come autore Platone, l'argomento trattato in maniera principale è l'amore del quale si discute ampiamente. Molte allegorie utilizzate in conversazione mettono in luce di versi risvolti della parola amore e delle sue implicazioni, inclusa la passione l'attrazione.

911

Dialoghi

Un altro libro in grado di cambiarti la vita e la visione delle cose è senza dubbio "Dialoghi" di Confucio, un saggio maestro di vita di origini cinesi. Confucio ha sviluppato un sistema etico che si basa su ideali di bontà, serietà e doveri nei confronti dei propri simili.

1011

Fausth

Fausth vede come autore un noto personaggio del passato, Goethe. Il protagonista è un eclettico scienziato che viene tentato dal diavolo ossia Mefistofele. Lo scienziato venderà la propria anima in cambio dell'agognata eterna giovinezza, prerogativa che accomuna gli esseri umani.

1111

L'arte di essere felici

Mentre per i ragazzi sono stati scelti libri educativi che racchiudono ideali di bontà, cattiveria e tutti a lieto fine, il vocabolario rappresenta le base di ogni cultura e lettura facilitando la comprensione e la stesura di testi e libri, per gli adulti la selezione si è basta su testi che inducono l'essere umano a meditare e migliorare la propria visione della vita. L'arte di essere felici ne è l'esempio lampante. Il suo autore è Arthur Schopenhauer.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

10 libri da leggere almeno una volta nella vita

La lettura è uno degli strumenti migliori per lasciar correre la fantasia e catapultarsi in mondi particolari e pieni di avventure da vivere. Si dice che le persone vivano una sola vita, ma che chi legge ne vive migliaia e migliaia. Nella seguente lista,...
Letteratura

I migliori 5 libri di De Carlo

Andrea De Carlo, milanese di nascita, è un noto scrittore, musicista, fotografo e pittore. È molto apprezzato per la sua capacità di tradurre in forma di romanzo le proprie esperienze di vita. Ha scritto ad oggi diciannove libri, tradotti in ventisei...
Letteratura

5 siti per il baratto dei libri

Il nuovo modo per risparmiare sui libri è il baratto. Oggi viene utilizzato spesso da tutti, visto il periodo e i costi della vita in rialzo. Per questo esistono parecchi siti che si dedicano al baratto. Questa iniziativa comporta di comprare quello...
Letteratura

5 modi per risparmiare sui libri

Se anche tu sei un amante dei libri e vorresti conoscere dei modi per risparmiare, sei nel posto giusto: spendendo di meno, non solo farai un favore al tuo portafoglio, ma avrai anche la possibilità di comprare più libri!Questa lista è adatta anche...
Letteratura

Halloween: 5 libri per una notte terrificante

Durante la notte di Halloween si festeggia l'evento organizzando delle feste terrificanti! Travestendosi e preparando dei menù in tema. Per rendere così, tutto particolarmente spaventoso. Tra zucche dipinte di oscuro, fantasmi e scheletri di gomma l'evento...
Letteratura

I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale

Ci sono periodi dell'anno in cui si cerca di recuperare il tempo perduto. I troppi impegni, il lavoro e la famiglia a volte non permettono di dedicarsi a stessi. Ma per fortuna ci sono dei periodi dell'anno dove nei ritagli di tempo si riesce a fare...
Letteratura

5 libri di avventura per ragazzi

Avvicinare i ragazzi alla lettura e alla letteratura è un compito difficile che non passa mai di moda. Se tra i primi libri che si consigliano di leggere ci fossero romanzi complessi come "L'Ulisse" di James Joyce o "Delitto e Castigo" di Fëdor Dostoevskij...
Letteratura

I migliori libri sull'adolescenza

Purtroppo sono diversi anni che il nostro paese si piazza agli ultimi posti nella lettura dei libri. L'adolescenza è un periodo della vita da sempre "raccontato" dagli scrittori: le prime emozioni, la scoperta del proprio corpo, i primi amori; ma non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.