I 10 libri da leggere per la formazione personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ci sono moltissimi libri che parlano di formazione personale, e che rappresentano una guida per migliorare sè stessi in vari ambiti della propria sfera individuale.
Sono libri che arricchiscono il proprio mondo interiore e che consentono di confrontarsi con prospettive diverse.
Nessuna lista può essere definitiva o esaustiva ma se leggerete questi 10 libri getterete le basi per un importante mutamento personale.

211

Come trattare gli altri e farseli amici

Questo libro di Dale Carnegie è stato pubblicato nel lontano 1936 ma è rimasto a lungo una pietra miliare della crescita personale. Un libro che non si può non leggere in quanto rappresenta l'importanza dell'approccio comunicativo, e dove la chiave del successo risiede nella capacità di ottenere la fiducia degli altri.
Nel 2017 è stato pubblicato un libro che rappresenta l'evoluzione di questo libro fondamentale, che si intitola "Come trattare gli altri e farseli amici nell'era digitale".

311

Le 7 regole per avere successo

Questo libro di Stephen R. Covey è un altro pilastro per tutti gli appassionati di formazione, che ha avuto un notevole successo a livello mondiale.
Il testo è scritto con un approccio integrato, e con il proposito di insegnare a gestire la propria vita in modo efficace nell'ottenere risultati in linea con i propri obiettivi, cambiando le proprie abitudini e il proprio modo di pensare.

Continua la lettura
411

Quiet

In questo libro di Susan Cain la crescita personale non avviene sotto i riflettori, ma nella calma del proprio percorso interiore.
Il sottotitolo è significativo per mostrare l'approccio di questa autrice: "il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare". Chi si riconosce come introverso scopre in questo libro tutti gli aspetti positivi di questo tipo di personalità.

511

Fare il doppio in metà tempo

Questo libro di Jeff Sutherland mostra il cosiddetto metodo SCRUM. Un sistema di gestione dei progetti utilizzato dalle società di sviluppo software, che fornisce strategie efficaci per gestire il lavoro in modo rapido. L'utilità del metodo consiste nell'aiutare a comprendere che lavorando in team è possibile ottimizzare le risorse reciproche per raggiungere risultati importanti.

611

Farsi Capire

In questo libro di Annamaria Testa la comunicazione è considerata una sorta di partita a tennis o a ping pong, che si può giocare bene o male.
L'autrice sottolinea il fatto che la nostra vita si svolge costantemente nella comunicazione che non possiamo non comunicare.
Questa attività essenziale si può sviluppare, trasformandola in un talento.
Annamaria Testa ci spiega le tecniche per comunicare in modo comprensibile, interessante, persuasivo. Mostra anche l'aspetto creativo della comunicazione in tutte le sue forme.
Un testo davvero utile alla propria formazione personale.

711

Chi ha spostato il mio formaggio?

Questo libro di Spencer Johnson è un saggio del 1998 è un po' diverso dai soliti manuali.
Un testo scritto come una parabola che rivela una profonda verità sul cambiamento. Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un “labirinto” e sono alla costante ricerca di un “formaggio” che li nutra e li faccia vivere felici. Nella storia i personaggi si trovano a fronteggiare cambiamenti inattesi, e per uno di loro anche il successo. Una storia semplice ma pregnante di significati.

811

L'arte della felicità

Questo libro scritto dal Dalai Lama e da Howard C. Cutler consente di riflettere su ciò che occorre davvero per essere felici.
Dall'interrogativo scaturisce la necessità fisiologica dell’uomo nel trovare una risposta. Il Dalai Lama, spiega che per raggiungere la felicità è necessaria na disciplina interiore per combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l’odio, l’avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri).
Questo libro ci mostra come aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo.

911

Il punto critico

Questo saggio di Malcolm Gladwell analizza dal punto di vista scientifico alcuni casi di successo, mostrando l’effetto virale scatenante.
L'autore in tutti questi casi individua gli specifici fattori che hanno determinato l’improvviso acceleramento della diffusione, individuando le regole di ogni "epidemia sociale", e i meccanismi da cui prende avvio il successo.

1011

Pensa e arricchisci te stesso

Questo libro è considerato un capolavoro, della letteratura motivazionale. Napoleon Hill basa tutta la sua filosofia sull’atteggiamento mentale positivo.
È un libro che stimola all’azione, grazie ad una filosofia che condensa ben 20 anni di interviste da parte di Napoleon Hill al suo mentore, ovvero l’industriale Andrew Carnegie, che gli avrebbe svelato i segreti del successo personale.

1111

Essere creativi

Questo libro di Edward De Bono ci spiega cone ottenere successo nel lavoro e affrontare le situazioni professionali con efficienza grazie alla creatività. De Bono è convinto che la creatività non sia una dote innata e che essa possa essere usata in modo sistematico e deliberato.
Un libro che ritengo indispensabile alla formazione personale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come leggere tantissimi libri gratis

La lettura è (fortunatamente) un hobby per moltissime persone; c'è chi i libri non li "legge" ma li "divora" letteralmente, appassionandosi pagina dopo pagina e avvertendo spesso una certa tristezza una volta arrivati all'ultima. Al giorno d'oggi, però,...
Letteratura

5 libri da leggere nella vita

L'impiego del tempo libero è indubbiamente molto importante, anche se, al giorno d'oggi l'uomo moderno ne ha ben poco. Tutti si affannano e corrono tutto il giorno. Tanto che, quando avrebbero un po' di tempo da dedicare a loro stessi, non hanno voglia...
Letteratura

5 Libri sul web design che ogni designer dovrebbe leggere

Premettendo che ogni designer sicuramente dispone di un proprio testo del cuore che gli ha permesso di apprendere la materia e di apprezzarla in modo significativo, va detto che non si finisce mai di imparare in un mestiere come questo. Ecco perché i...
Letteratura

10 libri assolutamente da leggere

Scegliere 10 libri assolutamente da leggere non è un'impresa facile data la gamma praticamente infinita di testi di qualsiasi soggetto. Tuttavia, ci sono alcuni titoli che non è possibile tralasciare. Dalla storia alla letteratura passando per i libri...
Letteratura

I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale

Ci sono periodi dell'anno in cui si cerca di recuperare il tempo perduto. I troppi impegni, il lavoro e la famiglia a volte non permettono di dedicarsi a stessi. Ma per fortuna ci sono dei periodi dell'anno dove nei ritagli di tempo si riesce a fare...
Letteratura

I 10 libri della letteratura inglese da leggere assolutamente

Se amate la letteratura sapete perfettamente che un libro (qualunque esso sia) è in grado di stimolare la vostra immaginazione e leggervi dentro al cuore. Ci sono storie che entrano a far parte della vita. Ogni libro è capace di offrire degli spunti...
Letteratura

Cinque libri per bambini che non sanno ancora leggere

Leggere per il proprio bambino è una fra le attività più intime e rassicuranti fra genitori e bimbi, nella quale si instaura un rapporto di complicità, oltre che educativo. Specialmente prima di andare a fare la nanna, è assolutamente consigliabile...
Letteratura

10 libri thriller e gialli da leggere

Leggere è emozionarsi, immedesimarsi nella storia e farvisi avvolgere completamente. La letteratura del thriller è quella che vi trasporta nel buio, nella suspense, nel mistero. Se cercate emozioni forti, questo è il posto giusto per voi. Andremo ora...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.