I 10 libri della letteratura inglese da leggere assolutamente
Introduzione
Se amate la letteratura sapete perfettamente che un libro (qualunque esso sia) è in grado di stimolare la vostra immaginazione e leggervi dentro al cuore. Ci sono storie che entrano a far parte della vita. Ogni libro è capace di offrire degli spunti di riflessione personali, portare a conoscere situazioni storiche e sociali diverse e far rivivere emozioni di periodi passati. All'interno della presente guida potete trovare i 10 libri della letteratura inglese da tenere assolutamente sugli scaffali della libreria della vostra personale biblioteca.
Occorrente
- Una tazza di tè in piena tradizione inglese
Cime Tempestose di Emily Brontë
Una pietra miliare della letteratura inglese è il capolavoro di una delle leggendarie sorelle Brontë. Il lettore si perde nella bellezza dei paesaggi tormentati della brughiera dello Yorkshire. Il tema fondamentale è quello sentimentale che s'intreccia con la vendetta. Questi due sentimenti sono fortissimi, travagliati e lontani dai classici dettami dell'amor cortese. I protagonisti sono oscuri e tormentati e non possono definirsi i classici "buoni" della tradizione letteraria. Nonostante i turbamenti, le emozioni sono pure, reali e superano tempo e morte.
Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
Quale donna non ha mai sognato di incontrare un uomo come Mr. Darcy? Solo chi ha letto il libro può capire pienamente la complessità del carattere dei personaggi, ed è facile ritrovarsi in loro. La scrittrice Jane Austen ci porta all'interno di un mondo di merletti e balli, di feste, ma lo fa senza esser superficiale, molto descrittiva e, attraverso i suoi personaggi, ci aiuta a comprendere i loro aspetti complessi, anche psicologici. Si tratta di un ritratto preciso della società dell'epoca e di un amore che supera le convenzioni.
Il Paradiso Perduto di John Milton
Si tratta di un poema epico che tratta della cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden. Il protagonista indiscusso del romanzo è Lucifero che spicca come un personaggio forte e coraggioso, un eroe tormentato e ben definito. Una rivoluzione per la tradizionale letteratura inglese che innalza i cosiddetti "buoni" e la loro battaglia contro i "cattivi".
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson
Il romanzo, abbastanza breve, resta uno dei libri più importanti della letteratura fantasy inglese di sempre. Con questa opera, Stevenson riesce a farci riflettere su noi stessi e su come possano esistere due parti in contrapposizione tra di loro, dentro di noi.
Gente di Dublino di James Joyce
Anche se l'autore è irlandese, quest'opera rientra nella lista dei libri della letteratura inglese da leggere assolutamente. Il libro fornisce un'immagine quasi impietosa della caduta dei valori morali, culturali e religiosi della Dublino degli inizi del 1900, e soprattutto dell'impossibilità dell'uomo di cambiare questa situazione. Il tema principale è la paralisi storica e sociale, dalla quale la fuga è impossibile e fallimentare. Ai tempi d'oggi si riesce bene a immedesimarsi nelle situazioni vissute dai personaggi di Joyce. Un romanzo fortemente consigliato, così come l'Ulisse, complesso, molto lungo, ma rappresentativo di uno stile mondiale.
Harry Potter di J. K. Rowling
Tutti i libri della saga ci portano in un mondo fantastico, una realtà in cui tutto e possibile e dove il bene trionfa sul male. Questo è il filo conduttore delle vicende, sia nel mondo dei maghi che in quello dei cosiddetti babbani (noi, quelli senza poteri magici). Consigliatissimi sia ai grandi che ai piccini, da leggere sotto diverse ottiche e in maniera trasversale.
La guerra dei mondi di H. G. Wells
Si tratta di un romanzo di genere fantascientifico degli inizi del 1900. Potreste probabilmente non amare questo stile, ma il libro in questione offre molti spunti interessanti per la riflessione, attraverso la critica rivolta verso il colonialismo di quei tempi delle nazioni europee, rappresentate metaforicamente come dei Marziani.
La fiera della vanità di W. M. Tacheray
Anche se viene considerato un classico dei libri della letteratura inglese vittoriana, Vanity Fair è attualissimo e si discosta dalle altre opere del periodo. I personaggi non seguono i buoni principi morali ma si lasciano vincere dai loro vizi e desideri. La protagonista di questo classico della letteratura inglese è Rebecca, una donna giovane, figlia di un pittore. Riuscirà a riscattare la sua condizione attraverso la presa in giro della borghesia e della nobiltà, ottenuta grazie alla sua grande astuzia.
Ivanhoe di Sir Walter Scott
Ivanohe è il primo esempio di romanzo storico, ambientato ai tempi delle Crociate e di Riccardo Cuor di Leone. La vicenda invita alla riflessione su aspetti fondamentali come l'eroismo e l'onestà, grazie al protagonista, capace di issarsi a protettore del suo popolo, incoraggiandolo e lottando per esso.
Jane Eyre di Charlotte Brontë
Torniamo alle tre sorelle inglesi con la maggiore, Charlotte. La scrittrice, sotto pseudonimo, racconta in prima persona le vicende della protagonista come se fosse un'autobiografia. Si tratta di una storia che narra la crescita emotiva, sentimentale e morale del personaggio principale: un vero successo per l'epoca. Il romanzo è tutt'ora considerato uno dei capolavori indiscussi della letteratura inglese e ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche tra cui la versione di Franco Zeffirelli.
Consigli
- Con un buon libro non si è mai soli, portatevelo in treno, leggete nel tempo libero oppure prima di dormire ed immergetevi nelle vicende dei vostri personaggi del cuore