I 10 libri preferiti dalle donne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Si è lettrici quando si ama un libro, si è donne quando ci si cala dentro. Eroine senza tempo, amori che paralizzano, debolezze che si affrontano. Vivere tutto questo è vivere un libro. Le lettrici si identificano con le protagoniste, ad esempio Elisabeth di "Orgoglio e Pregiudizio", celebre romanzo di Jane Austen, che è sicura di sè, ribelle, in cerca dell'amore vero. O ancora la fragile Jane Eyre, nata dalla penna di Charlotte Brontë, o la coraggiosa Katniss Everdeen della saga "Hunger Games" di Suzanne Collins. Detto questo, è qui riportata una lista dei dieci libri preferiti dal pubblico femminile.

212

Orgoglio e pregiudizio

"Avrei potuto perdonare la sua vanità, se non avesse mortificato la mia". L'amore, a volte, non si allontana. Ci sono quelle volte, in cui siamo noi a farlo. Per paura, potrà dire Jane Bennet, per pregiudizio potrà dire Elisabeth Bennet. Per ribellione e debolezza potremmo dire tutti. La paura, l'orgoglio, sono la difesa di noi stessi. Ma l'orgoglio, la paura, come il pregiudizio, talvolta rendono ciechi. Un libro che ha segnato la storia dei romanzi rosa, finendo con l'essere l'emblema delle storie d'amore per eccellenza, riassumendone le varie sfaccettature.

312

The Hunger Games

Questo romanzo, amatissimo soprattutto tra gli adolescenti, appartiene al genere del distopico, ed ha sicuramente un posto d'onore tra i romanzi e i film preferiti dalle donne. Tratta delle gesta della generosa e coraggiosa Katniss Everdeen, intrappolata in un amore impossibile, paladina della giustizia che ha sempre dovuto lottare per sopravvivere e lo farà anche questa volta.

Continua la lettura
412

Il colore viola

Questo romanzo di Alice Walker è amato dalle donne di ogni generazione, per il modo toccante in cui l'autrice racconta il fenomeno della schiavitù degli afroamericani, ed esalta i valori famigliari e sentimentali. Ambientato nei primi anni del ventesimo secolo nel sud degli Stati Uniti, la narrazione è incentrata su una donna afroamericana, e si sviluppa attraverso delle lettere scritte da quest'ultima prima a Dio, e successivamente alla sorella da cui era stata separata anni prima, e che credeva scomparsa.

512

Harry Potter

Il capolavoro letterario di J. K. Rowling, grazie anche alla famosissima trasposizione cinematografica, è sicuramente una delle saghe fantastiche più amate. È sempre un piacere immergersi in quel mondo di magia descritto dalla Rowling con uno stile narrativo semplice, fresco, incalzante. Un mondo che sembra vivo. Harry Potter ha saputo catturare tutte le generazioni, con i suoi personaggi ben definiti, una trama ricca, complessa, mai banale. Tutte le donne hanno desiderato almeno una volta vestire i panni della saggia e intelligente Hermione Granger.

612

Via col vento

Il best seller di Margaret Mitchell è uno dei romanzi più venduti di sempre, apprezzato molto dalle donne. Racconta le vicende della sedicenne Rossella O'Hara, che viene messa a dura prova dalla vita, dovendo inaspettatamente affrontare svariate difficoltà: la guerra civile, le perdite familiari, i cambiamenti sociali. E soprattutto la sua travagliata storia d'amore con il fascinoso e anticonformista Rhett Butler, che lei capirà di amare solo troppo tardi. Reso un capolavoro intramontabile anche per merito di Victor Fleming, regista dell'omonima opera cinematografica.

712

Jane Eyre

Altra figura senza età è quella di Jane Eyre, nata dal genio di Charlotte Brontë. Un' eroina non di certo fra le più belle ma esempio di onestà, di gentilezza, e di come l'amore può essere incondizionato. Tutte caratteristiche apprezzate dalle donne, che si lasciano sopraffare da un amore a lieto fine.

812

Colazione da Tiffany

Dal famosissimo scrittore americano Truman Capote nasce uno dei personaggi femminili più amati. La graziosa, generosa, scanzonata Holly Golightly, una "quasi" attrice cinematografica circondata da figure bizzarre come quella del gangster Sally Tomato, O. J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, il ricco Rusty Trawler. A rendere famoso il romanzo è lo stile cinico e duro di Capote, ma soprattutto la pluripremiata trasposizione cinematografica, che vede la giovane Audrey Hepburn vestire i panni di Holly.

912

Piccole donne

Piccole donne è il più grande successo letterario della scrittrice Americana Louisa May Alcott, pubblicato nel 1868. Racconta la vita di quattro sorella, con i loro diversi caratteri, i loro pregi, i loro difetti. Un libro senza età, che bisogna rileggere in varie fasi della propria vita, per entrare ogni volta più in sintonia con una delle protagoniste. Megh, Jo, Betty e la piccola Amy, quattro sorelle che vivono con la madre e la domestica, mentre loro padre è al fronte per combattere la guerra di secessione. Grazie alla loro solidale amicizia e al forte legame fraterno, riescono a superare le difficoltà che si presentano.

1012

Matilde

Uno delle opere letterarie più apprezzate di Roald Dahl. È un libro per bambini, racconta la storia di Matilde, una prodigiosa bambina che ha imparato a leggere a soli tre anni, ma Quando comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Da questi viene fuori un potere magico con cui riusce a sopraffare la maligna direttrice Spezzindue, che per punire gli alunni li rinchiude in armadi pieni di chiodi, o li usa per allenarsi nel lancio del martello. Il libro ci spiega come le uniche armi per combattere l'ottusità siano l'intelligenza e la sapienza.

1112

L'amore bugiardo

"Perché non si può essere innamorati come lo eravamo noi e non esserne contaminati fino al midollo: un amore così può perdere forza ma non scompare. Come il cancro più dolce del mondo".
Scritto nel 2013 dalla scrittrice Gillian Flynn, ha subito conquistato milioni di donne, raccontando gli inganni del matrimonio, e quelle menzogne che invece di separare tengono unita una coppia. Nick ed Amy vivono un amore travolgente che ben presto diviene monotona routine. I loro personaggi nascondono sbagli e segreti. Sembrano una coppia perfetta ma non lo sono. Quando Amy ad un tratto scompare nel nulla, ad un tratto la loro vita finirà sotto i riflettori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Consigli per leggere più di 30 libri all'anno

Questa è una lista un po' particolare. Anche perché, tutte le persone a cui piace leggere, in realtà penserebbero che è facile leggere 30 libri in un anno, basta solo... Leggerli! Però i libri non sono sempre reperibili, a meno che non abbiate un'enorme...
Letteratura

Festa della donna: 10 libri da regalare

L'8 Marzo è la giornata dedicata alla festa delle donne, nata per ricordare il tragico evento accaduto il secolo scorso in una fabbrica americana, quando a causa di un incendio un gruppo di donne perse la vita. Accanto alla mimosa, simbolo della celebrazione...
Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. È necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono...
Letteratura

I migliori libri sull'adolescenza

Purtroppo sono diversi anni che il nostro paese si piazza agli ultimi posti nella lettura dei libri. L'adolescenza è un periodo della vita da sempre "raccontato" dagli scrittori: le prime emozioni, la scoperta del proprio corpo, i primi amori; ma non...
Letteratura

I migliori libri di avventura per ragazzi

I migliori libri di avventura per ragazzi hanno emozionato, stupito e ancora oggi nei tempi moderni, non stancano mai nemmeno agli adulti. Rappresentano un trampolino di lancio per il mondo della letteratura più complesso, regalando la bellezza della...
Letteratura

10 libri che non possono mancare nella tua libreria

Sicuramente, chi ha la passione per i libri, ha nella propria casa una libreria ricca di titoli. Ma quali sono quelli che non possono assolutamente mancare, in quanto pietre miliari della letteratura straniera e non? In questa particolare lista troverai...
Letteratura

Come conservare i libri antichi

Se sei amante dei libri rari oppure antichi, esistono alcune regole fondamentali per conservarli nel tempo e per renderli fruibili ad altri appassionati. Molti testi rari, purtroppo, tendono a rovinarsi, in quanto vengono raccolti in biblioteche polverose....
Letteratura

Come leggere più libri contemporaneamente

Nella nostra cultura, l’idea di concludere qualcosa prima di cominciarne un'altra è considerata come un atto di educazione e di ragionevolezza, mentre il contrario è spesso giudicato come un capriccio, o un segno d’immaturità. Forse è anche per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.