I 10 migliori classici della letteratura italiana
Introduzione
Quando ci accingiamo a scegliere un libro da leggere, molto spesso ci orientiamo verso i grandi classici. Ciascun libro presenta caratteristiche differenti in base al genere letterario che tratta o a seconda del contesto storico in cui si colloca. Inoltre gli autori si distinguono l'uno dall'altro per il modo di scrivere, le tematiche e i riferimenti temporali. Se ci avete fatto caso, riusciamo a riconoscere i tratti distintivi di ciascuno dei principali scrittori non appena leggiamo qualche riga delle loro opere. Un classico racconta sempre una storia dettagliata che segue un determinato iter narrativo e ci insegna molte cose su quella che era la mentalità delle epoche passate. Nella piccola guida che segue, ci soffermeremo a parlare dei 10 migliori classici della letteratura italiana.
Occorrente
- Manuale di letteratura italiana
- Classici in versione tascabile
La Divina Commedia
Se pensiamo ai 10 migliori classici della letteratura italiana, il primo che ci viene in mente è senza alcun dubbio la "Divina Commedia". Dante Alighieri la scrisse nel 1304, raccontando di un viaggio che egli stesso compie da vivo nell'aldilà, grazie all'intercessione di Beatrice e Virgilio. Le tappe del viaggio dantesco sono Inferno, Purgatorio e Paradiso. Si tratta di un percorso della durata di 7 giorni, in cui Dante incontra vari personaggi storici e figure divine. Subito dopo la Divina Commedia, si colloca il "Decameron" di Giovanni Boccaccio. Questo magnifico esempio di letteratura trecentesca risale dunque al XIV secolo e narra le vicende di un gruppo di giovani, sette donne e tre uomini. I protagonisti del Decameron si trattengono fuori da Firenze per due settimane, con lo scopo di evitare la peste nera. Boccaccio ci racconta una serie di novelle attraverso i suoi personaggi.
I Promessi Sposi
Nella nostra top ten dei migliori classici della letteratura italiana non può certo mancare l'opera di Alessandro Manzoni, ovvero "I Promessi Sposi". Stiamo parlando del romanzo italiano più famoso di tutti i tempi. L'autore vi applicò diverse modifiche prima di pubblicarne la versione definitiva tra il 1840 e il 1842. Questa magnifica opera letteraria tratta della storia di due giovani innamorati, Renzo e Lucia, che attraversano una serie di vicende e peripezie, cercando di coronare il loro sogno d'amore. Se facciamo un salto indietro nel tempo, troviamo "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. Il poema cavalleresco del 1532 si sviluppa attorno ai personaggi del valoroso Orlando e della bellissima Angelica, sullo sfondo della guerra tra Cristiani e Saraceni. Qui Ariosto ci racconta la rivalità tra Orlando e Rinaldo, entrambi pretendenti di Angelica. L'intero intreccio narrativo culmina con la pazzia di Orlando, il quale scopre che Angelica ama Medoro, un giovane fante saraceno.
I Malavoglia
Proseguiamo con la lista dei 10 migliori classici della letteratura italiana. Tra i vari libri, troviamo "I Malavoglia", il titolo del romanzo più famoso di Giovanni Verga. Quest'opera è una delle più diffuse e appropriate nei programmi della letteratura italiana, all'interno del sistema scolastico presente in Italia.
Il romanzo "I Malavoglia" racconta la storia di una famiglia di pescatori che vive e lavora nella piccola località di Aci Trezza (CT). Essa ha un'impostazione corale e rappresenta persone unificate dalla medesima cultura, ma distinte dalle proprie diverse scelte di vita. Quest'ultime sono comunque soverchiate da un destino irrimediabile.
Un altro classico della letteratura italiana è "Il Principe", ovvero un concordato di sapienza politica elaborato da Niccolò Machiavelli nell'anno 1513. In questo romanzo egli presenta le caratteristiche dei principati e delle tecniche per conservarli e impadronirsene.
Consigli
- Procuratevi le edizioni tascabili di ciascun classico per allestire una piccola biblioteca casalinga.
- Prima di leggere i libri, cercate informazioni sugli autori e sul contesto storico in cui si inseriscono le varie opere.