I 10 migliori film tratti dai libri di Stephen King

Tramite: O2O 06/06/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Stephen King: re dell'horror indiscusso. Molte sono le sue opere letterarie che sono state portate alla ribalta sia dalla televisione che dal cinema. In questa lista, però, ci interesseremo di scrivere dei 10 migliori film tratti da altrettante sue opere letterarie. Per alcuni "il libro è sempre meglio", ma l'intensità della recitazione di molti attori, oltre agli strepitosi effetti speciali, di cui Stephen King è maestro, porteranno gli spettatori in un vortice di emozioni concentrate in un paio d'ore di visione.

212

The Mist

Cominciamo con il parlare di The Mist: ambientato in un negozio dove i personaggi si sono nascosti per sfuggire ai mostri che si celano nella nebbia. È un film senza effetti speciali particolari e i mostri che si nascondono nella nebbia appaiono molto raramente. Ma nonostante ciò, è l' atmosfera generale che si crea a materializzare lo stile inconfondibile di King.
Terrore, ansia, paranoia: questi gli ingredienti necessari per creare il vero clima di terrore. Nel finale ci si aspetta che gli eroi rintanati nel negozio riescano a debellare i mostri, ma ciò non avviene e questo lascia un po' di amaro in bocca per gli amanti dei lieto fine: un finale del tutto inaspettato.

312

La zona morta

La zona morta è altro film tratto da un libro di Stephen King del 1938. È un film psicologico, che analizza la mente dell'uomo e la sua capacità di guardare nel futuro. Molte sono le sensazioni che ci attanagliano nel guardare questo film, nonostante non lo si possa ritenere forse tra i più belli di King.

Continua la lettura
412

Stand by me - Ricordo di un'estate

Un gruppo di ragazzini che affrontano la difficile età dell'adolescenza, fatta di paure e orrore. In questo film, il regista Rob Reiner (lo stesso di Harry ti presento Sally) ci accompagna in un viaggio di paura, quando i quattro ragazzini trovano il luogo dove è stato ritrovato il corpo di un bambino scomparso tempo prima. E da qui il loro viaggio attraverso l' amicizia, i sogni e la paura della vita stessa. È un film del 1986 ma assolutamente attuale e pieno dello stesso fascino dell'epoca.

512

L'ultima eclissi

L'ultima eclissi è un altro capolavoro di King, portato al successo dal premio Oscar Kathy Bates.
Infatti è proprio la recitazione di Kathy a rendere questo film unico nel suo genere, svelandoci il dolore di una madre che non ha saputo proteggere i propri figli. È sicuramente da vedere per chi non lo avesse già fatto, e persino da rivedere per gli amanti del genere.

612

Carrie - Lo sguardo di Satana

Uno di quei rari casi in cui è il film a superare il libro. Ciò grazie al lavoro di Brian de Palma, il regista, e alla sua stesura particolarmente appassionata.
In questo film viene affrontato anche il problema del bullismo da parte delle compagne di Carrie e la persecuzione da parte di una madre, temi profondi che lo rendono un cult per eccellenza nel suo genere.

712

Il miglio verde

Certamente tra i nostri preferiti, un film che non si può dimenticare, che ci lascia dentro un segno. Stavolta, più che di horror, si parla di qualcosa di soprannaturale e al centro del racconto ritroviamo emozioni come la pietà, l'empatia e la capacità di perdonare. Il grande "omone", interpretato magistralmente da Mickael Clarke Duncan, non fa per nulla paura. Anzi, lui ha un "dono" e tutta la sua vita, trascorsa tra gli orrori a cui ha assistito e gli equivoci che lo hanno poi fatto finire persino in galera, sono il vero filo conduttore del film.

812

Misery non deve morire

Paul Sheldon è uno scrittore di successo che si sta recando nella sua casa di montagna per finire il suo ultimo romanzo, quando ha un incidente d'auto e viene tratto in salvo dalla neve da Annie Wilkes, una infermiera di professione. Annie è una grande fan di Paul Sheldon che mai avrebbe dovuto sapere che lo scrittore, nel suo ultimo romanzo, farà morire proprio il personaggio tanto amato da Annie. Da qui si scatena una vera escalation di terrore e paura.

912

Shining

Capolavoro cinematografico con Jack Nicholson, grandioso nel suo ruolo. Il seme della follia è il tratto predominante in questo film. Si tratta di un film che è diventato negli anni una vera icona del genere, a partire dalla sua colonna sonora fino a scene cult come il piccolo Danny che corre sul triciclo, le apparizioni delle tetre gemelline e infine il folle inseguimento con l'ascia, dove gli occhi di Nicholson sono i veri protagonisti. Nonostante i suoi anni, è un film che non vi farà dormire la notte.

1012

Le ali della libertà

Un grande film con Tim Robbins e Morgan Freeman, capaci di ammaliarci con la loro bravura. Qui non trionfa la giustizia terrena ma quella dello spirito, anche se il protagonista è circondato da malavitosi e lui stesso non si sente una brava persona. Da vedere e rivedere perché lascerà il segno.

1112

Cell

Infine Cell, con la sua atmosfera tutta particolare, nonostante lo scetticismo con cui alcuni iniziano a vedere quest film, data la critica non troppo generosa e le recensioni negative che ha subito all'uscita. Un cellulare che si trasforma in un'arma letale capace di uccidere e che tramuta delle brave persone in assassini spietati. In questo film regna l'angoscia che il cellulare trasmette, e sembra quasi che il telefono, che tutti noi abbiamo sulla nostra scrivania o nella nostra borsa, possa, all'improvviso, trasformarci in mostri assetati di sangue.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

I 10 migliori film western della storia

I film western narrano delle storie ambientate nella parte ovest degli Stati Uniti (da qui la radice della parola "west", che in inglese sta proprio a significare ovest). I protagonisti sono principalmente cowboy o pistoleri, accompagnati dai Nativi americani...
Arti Visive

I migliori film di Stanley Kubrick

Stanley Kubrick (1928-1999) è stato uno dei registi più visionari e lungimiranti del cinema contemporaneo internazionale. Pur trattando nelle sue opere tematiche tradizionali le ha rese quanto mai originali, imprimendo ad esse uno stile unico attraverso...
Arti Visive

I 5 migliori film di Totò

Il celeberrimo Totò fu attore di teatro e di cinema. Già come artista teatrale, poco per volta, riuscì ad ammaliare il pubblico con la rappresentazione delle sue famose macchiette. Le sue smorfie uniche, create dal suo volto asimmetrico, contribuirono...
Arti Visive

I migliori film splatter degli anni '80

Quando ci si vuole rilassare stando tranquillamente in casa, molte persone occupano il loro tempo libero giocando ad una consolle oppure guardando la televisione. Le preferenze in quest'ultimo caso variano, alcuni desiderano osservare programmi divertenti...
Arti Visive

I 10 migliori film di Martin Scorsese

Che Martin Scorsese sia a tutti gli effetti uno dei più grandi registi della storia del cinema è un dato di fatto. L'impronta che il regista ha lasciato (e lascia tutt'ora: è ancora pienamente in attività) nella settima arte è indelebile: attivo...
Arti Visive

I migliori film di Federico Fellini

Federico Fellini nasce a Roma nel 1920, inizia la sua carriera come giornalista, fa il suo ingresso nel cinema come sceneggiatore e poi, finalmente, approda alla regia dopo una lunga gavetta. Il cinema felliniano segna il primo significativo allontanamento...
Arti Visive

I 10 film americani più commoventi

Pellicole divenute un classico, altre più recenti, che si ricordano per averci obbligato ad aprire un fazzoletto più volte nel corso della visione. Prevalgono nettamente nella nostra lista film di origine statunitense, dopotutto è la cinematografia...
Arti Visive

I 10 film americani più divertenti

La storia del cinema ormai conta un numero veramente indefinibile di film, ognuno per ogni gusto e di diversi generi, drammatici, d'azione, di fantascienza, filosofici, avventurosi, fantasiosi, e anche bellissime e divertentissime commedie che sono diventate...