I 10 migliori libri d'avventura
Introduzione
I libri di avventura sono fra quelli più apprezzati dal pubblico, sia giovane che adulto, sia esperto che alle prime letture. Quando si parla di scrittori di romanzi d'avventura, è impossibile non citare Emilio Salgari, Jules Verne o Rudyard Kipling, Michael Crichton, Wilbur Smith e Clive Cussler. I primi hanno incantato intere generazioni scrivendo grandiose descrizioni di luoghi esotici e narrando le sognanti e mitiche epopee degli equipaggi più coraggiosi. Gli ultimi, d'altro canto, hanno raccolto l'eredità dei padri fondatori del romanzo d'avventura e sono riusciti a scrivere veri e propri best seller, che hanno rianimato e ridato vita e splendore, nonchè successo commerciale, a questo genere. In questa guida, sono elencati i 10 migliori libri di avventura che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita.
L'Isola del Tesoro, Sandokan, Le Tigri di Mompracem
"L'isola del tesoro" è probabilmente uno dei romanzi di avventura maggiormente conosciuto in tutto il mondo. Sin dalla sua pubblicazione, questo classico della letteratura ha fatto appassionare grandi e piccini. Una narrazione lineare, ricca di personaggi ben definiti ed una trama dinamica sono alla base del romanzo di Stevenson in cui l'io narrante è costituito dal quattordicenne Jim Hawkins. Le storie di pirateria sono anche le trame, con le dovute differenze, delle opere di Emilio Salgari, romanziere italiano. Sandokan, Yanez, Tremal-Naik, Marianna e Jolanda sono solo alcuni dei protagonisti della vastissima produzione letteraria di Salgari.
Il libro della giungla, Ventimila Leghe Sotto i Mari, Viaggio al centro della Terra
L'amore per l'India e il fascino per gli oceani e i mari sconfinati sono alla base delle opere di Rudyard Kipling, novelliere britannico. La sua opera principale è un capolavoro della letteratura avventurosa per ragazzi: ne "Il libro della giungla", Kipling ripercorre la storia di Mowgli, bambino cresciuto da una tribù di lupi e costretto a confrontarsi con le sfide quotidiane della foresta tropicale. Le opere di Jules Verne, romanziere francese, rappresentano invece una grandiosa e geniale fusione tra l'avventura e l'elemento fantascientifico. "Ventimila leghe sotto ai mari", a titolo di esempio, è solo uno dell'eccezionale produzione letteraria di Verne, affiancato da "Viaggio al centro della Terra".
Jurassik Park e Congo
Michael Crichton si pone come erede di Jules Verne. Questo attuale scrittore americano è infatti noto al pubblico per i suoi romanzi che uniscono all'avventura interessanti riflessioni sull'ingegneria genetica e sui rischi del progresso tecnologico. Un importante esempio è il libro "Congo", ma il successo su scala globale di Michael Crichton è sicuramente vincolato a "Jurassic Park" ed al suo seguito ("Il mondo perduto"). Gran parte dei romanzi di Crichton sono ambientati in una natura ostile, selvaggia e indomita.
Il destino del Leone, Atlantide, Enigma
Con oltre 122 milioni di copie vendute per i suoi libri, Wilbur Smith è uno dei maggiori esponenti del romanzo di avventura. Cacciatori di avorio, fiere tribù africane, savane sterminate e pericolosi carnivori sono solo alcuni degli elementi presenti nel romanzo di successo "Il destino del leone", dove alla durezza della vita selvaggia del bush si contrappone il decadimento morale delle grandi città. Clive Cussler è invece uno degli scrittori più prolifici di questo millennio, si pensi solo che Cussler ha ideato e scritto ben sei saghe letterarie, tutte grandiose, dettagliate e indipendenti. I romanzi principali di ques'autore sono "Enigma" , "Virus", "Atlantide" o "La città perduta".