I 10 migliori libri di fantascienza
Introduzione
Un mondo lontano dal reale eppure sempre molto amato dai lettori di qualsiasi età: il genere della fantascienza attrae per la sua capacità di condurre verso universi lontani che, se spesso presentano l'immagine di un futuro ipertecnologico, altre volte inducono a riflettere sulle conseguenze prodotte dagli stili di vita che dominano il presente. Di seguito troverete una lista con i 10 migliori libri di fantascienza acclamati dalla critica e dal pubblico.
Cronache marziane di Ray Bradbury
Innanzitutto, al podio, troviamo "Cronache marziane", di Ray Bradbury. La trama è piuttosto semplice. Qui a fare da sfondo, ai ventotto racconti, troviamo il pianeta Marte, considerato uno dei luoghi più affascinanti e terra di conquista per tutti gli appassionati del genere. Inoltre, tale sfondo viene suffragato dall'utilizzo di un tono nostalgico, proponendo l'eterno tema dell'incontro-scontro tra civiltà lontane e diverse.
Trilogia della fondazione di Isaac Asimov
Al secondo posto, troviamo "Trilogia della fondazione", di Isaac Asimov. Saga costituita da sette romanzi, è il perno e il fondamento del genere, per tutti coloro che lo amano. A dare avvio alla vicenda vi è la distruzione e la scomparsa del leggendario Impero Galattico, dove cui il destino nefasto dell'umanità è nelle mani di un gruppo di scienziati.
Fanteria dello spazio di Robert A. Heinlein
Al terzo troviamo "Fanteria dello spazio", di Robert A. Heinlein. Qui la vicenda prende avvio dalla volontà del protagonista, Johnny Rico, proveniente da una famiglia benestante, di partire volontario nella fanteria spaziale. Anche qui, a fare da padrone, è la presenza della dittatura militare, che domina la terra e che si trova impegnata a combattere contro civiltà extraterrestri.
Nascita del Superuomo di Theodore Sturgeon
Quarto posto per "Nascita del Superuomo", di Theodore Sturgeon. Qui i protagonisti non sono i grandi del sistema o i classici eroi, ma piuttosto i "diversi", coloro che partono in svantaggio. Tuttavia questo svantaggio si trasforma in virtù, quando l'idiota del villaggio si mostra in grado di leggere i pensieri altrui, una bambina ha poteri di telecinesi, due gemelle di colore con un handicap riescono ad apparire e scomparire, a testimonianza del fatto che è l'evoluzione verso una condizione umana superiore il vero tema del libro.
I'm legend di Richard Matheson
Al quinto posto si trova "I'm legend", di Richard Matheson. Con un eco verso Dracula, qui troviamo uno scambio di ruoli. Infatti, Robert Neville, si configura come una vera e propria leggenda, poiché ultimo uomo rimasto sulla terra, a stretto contatto con i vampiri. Quando sul territorio si imbatte una violenta epidemia dovuta ad un batterio ha trasformato gli esseri umani in creature assetate di sangue, Neville seguirà il suo istinto, cercando di indagare a fondo di questa vicenda.
Solaris di Stanislaw Lem
Al sesto si posiziona "Solaris", di Stanislaw Lem. Lo sfondo del romanzo è costituito da un pianeta di un altro sistema solare. La vicenda vede quale protagonista lo psicologo Kelvin, inviato in missione sul pianeta e arriva in una stazione spaziale che si trova sospesa sull'oceano. Qui verrà a contatto con esseri antropomorfi, tra cui la stessa moglie di Kelvin, morta suicida tempo prima.
Assurdo universo di Fredric Brown
Settimo posto per "Assurdo universo", di Fredric Brown. Qui il direttore di una rivista di fantascienza, colpito per errore da una scarica elettrica, si ritrova in un universo parallelo, lo stesso che in quell'istante stava immaginando. Questo mondo però è colpito da una terribile guerra e il protagonista, scambiato per una spia nemica, dovrà fare di tutto per sopravvivere e poter tornare a casa.
I mercanti dello spazio di Frederick Pohl e Cyril M. Kornbluth
All'ottavo posto troviamo "I mercanti dello spazio", di Frederick Pohl e Cyril M. Kornbluth. Protagonista è il pubblicitario Mitchell Courtenay. Questo ha un chiaro obbiettivo: convincere l'umanità a conquistare il pianeta Venere. Tuttavia, proprio in questa vicenda dovrà superare numerosi ostacoli per giungere al suo intento.
L'uomo nel labirinto di Robert Silveberg
Nono posto per "L'uomo nel labirinto", di Robert Silveberg. Deliberatamente ispirato alla mitologia e alla tragedia di Sofocle, la vicenda parla di luoghi e personaggi simili a eroi del mito e dell'antichità. Il protagonista Richard Muller sceglie di vivere in esilio a Lemnos, un pianeta disabitato in cui si trova un enorme labirinto. Qui si troverà a contatto con altri strani personaggi ed interessanti avventure.
L'invasione degli Ultracorpi di Jack Finney
Decimo ed ultimo posto per "L'invasione degli Ultracorpi", di Jack Finney. Troviamo qui il tema classico dell'invasione aliena. Gli invasori, in grado di assumere sembianze identiche a quelle degli abitanti del luogo, sono dei perfetti cloni umani. Qualcosa però desta il sospetto dei protagonisti: quelle "persone" non sono capaci di provare sentimenti.