I 10 migliori libri di fantascienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un mondo lontano dal reale eppure sempre molto amato dai lettori di qualsiasi età: il genere della fantascienza attrae per la sua capacità di condurre verso universi lontani che, se spesso presentano l'immagine di un futuro ipertecnologico, altre volte inducono a riflettere sulle conseguenze prodotte dagli stili di vita che dominano il presente. Di seguito troverete una lista con i 10 migliori libri di fantascienza acclamati dalla critica e dal pubblico.

211

Cronache marziane di Ray Bradbury

Innanzitutto, al podio, troviamo "Cronache marziane", di Ray Bradbury. La trama è piuttosto semplice. Qui a fare da sfondo, ai ventotto racconti, troviamo il pianeta Marte, considerato uno dei luoghi più affascinanti e terra di conquista per tutti gli appassionati del genere. Inoltre, tale sfondo viene suffragato dall'utilizzo di un tono nostalgico, proponendo l'eterno tema dell'incontro-scontro tra civiltà lontane e diverse.

311

Trilogia della fondazione di Isaac Asimov

Al secondo posto, troviamo "Trilogia della fondazione", di Isaac Asimov. Saga costituita da sette romanzi, è il perno e il fondamento del genere, per tutti coloro che lo amano. A dare avvio alla vicenda vi è la distruzione e la scomparsa del leggendario Impero Galattico, dove cui il destino nefasto dell'umanità è nelle mani di un gruppo di scienziati.

Continua la lettura
411

Fanteria dello spazio di Robert A. Heinlein

Al terzo troviamo "Fanteria dello spazio", di Robert A. Heinlein. Qui la vicenda prende avvio dalla volontà del protagonista, Johnny Rico, proveniente da una famiglia benestante, di partire volontario nella fanteria spaziale. Anche qui, a fare da padrone, è la presenza della dittatura militare, che domina la terra e che si trova impegnata a combattere contro civiltà extraterrestri.

511

Nascita del Superuomo di Theodore Sturgeon

Quarto posto per "Nascita del Superuomo", di Theodore Sturgeon. Qui i protagonisti non sono i grandi del sistema o i classici eroi, ma piuttosto i "diversi", coloro che partono in svantaggio. Tuttavia questo svantaggio si trasforma in virtù, quando l'idiota del villaggio si mostra in grado di leggere i pensieri altrui, una bambina ha poteri di telecinesi, due gemelle di colore con un handicap riescono ad apparire e scomparire, a testimonianza del fatto che è l'evoluzione verso una condizione umana superiore il vero tema del libro.

611

I'm legend di Richard Matheson

Al quinto posto si trova "I'm legend", di Richard Matheson. Con un eco verso Dracula, qui troviamo uno scambio di ruoli. Infatti, Robert Neville, si configura come una vera e propria leggenda, poiché ultimo uomo rimasto sulla terra, a stretto contatto con i vampiri. Quando sul territorio si imbatte una violenta epidemia dovuta ad un batterio ha trasformato gli esseri umani in creature assetate di sangue, Neville seguirà il suo istinto, cercando di indagare a fondo di questa vicenda.

711

Solaris di Stanislaw Lem

Al sesto si posiziona "Solaris", di Stanislaw Lem. Lo sfondo del romanzo è costituito da un pianeta di un altro sistema solare. La vicenda vede quale protagonista lo psicologo Kelvin, inviato in missione sul pianeta e arriva in una stazione spaziale che si trova sospesa sull'oceano. Qui verrà a contatto con esseri antropomorfi, tra cui la stessa moglie di Kelvin, morta suicida tempo prima.

811

Assurdo universo di Fredric Brown

Settimo posto per "Assurdo universo", di Fredric Brown. Qui il direttore di una rivista di fantascienza, colpito per errore da una scarica elettrica, si ritrova in un universo parallelo, lo stesso che in quell'istante stava immaginando. Questo mondo però è colpito da una terribile guerra e il protagonista, scambiato per una spia nemica, dovrà fare di tutto per sopravvivere e poter tornare a casa.

911

I mercanti dello spazio di Frederick Pohl e Cyril M. Kornbluth

All'ottavo posto troviamo "I mercanti dello spazio", di Frederick Pohl e Cyril M. Kornbluth. Protagonista è il pubblicitario Mitchell Courtenay. Questo ha un chiaro obbiettivo: convincere l'umanità a conquistare il pianeta Venere. Tuttavia, proprio in questa vicenda dovrà superare numerosi ostacoli per giungere al suo intento.

1011

L'uomo nel labirinto di Robert Silveberg

Nono posto per "L'uomo nel labirinto", di Robert Silveberg. Deliberatamente ispirato alla mitologia e alla tragedia di Sofocle, la vicenda parla di luoghi e personaggi simili a eroi del mito e dell'antichità. Il protagonista Richard Muller sceglie di vivere in esilio a Lemnos, un pianeta disabitato in cui si trova un enorme labirinto. Qui si troverà a contatto con altri strani personaggi ed interessanti avventure.

1111

L'invasione degli Ultracorpi di Jack Finney

Decimo ed ultimo posto per "L'invasione degli Ultracorpi", di Jack Finney. Troviamo qui il tema classico dell'invasione aliena. Gli invasori, in grado di assumere sembianze identiche a quelle degli abitanti del luogo, sono dei perfetti cloni umani. Qualcosa però desta il sospetto dei protagonisti: quelle "persone" non sono capaci di provare sentimenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un libro di fantascienza

I libri possono appartenere ad un insieme di generi codificati con maggiore o minore precisione. Esistono quelli storico-biografici noir, sentimentali e di fantascienza. Quest'ultimo genere ha letteralmente spopolato dagli anni 70 del novecento fino...
Letteratura

I migliori 5 libri di Asimov

Isaac Asimov (1920-1992) è uno scrittore russo, naturalizzato americano, che si è distinto come autore di importanti opere poliziesche, di fantascienza e divulgazione scientifica. La sua narrativa si caratterizza per uno stile essenzialmente asciutto,...
Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. È necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono...
Letteratura

I migliori libri sui viaggi in bicicletta

Gli amanti dei viaggi sanno quanto possa essere sorprendente e liberatorio un bellissimo viaggio "on the road", ricco di tappe interessanti in giro per il mondo. Se stai progettando un viaggio avventuroso, ecco una lista che fa per te: scopri quali sono...
Letteratura

I migliori 5 libri di De Carlo

Andrea De Carlo, milanese di nascita, è un noto scrittore, musicista, fotografo e pittore. È molto apprezzato per la sua capacità di tradurre in forma di romanzo le proprie esperienze di vita. Ha scritto ad oggi diciannove libri, tradotti in ventisei...
Letteratura

I migliori libri di avventura per ragazzi

I migliori libri di avventura per ragazzi hanno emozionato, stupito e ancora oggi nei tempi moderni, non stancano mai nemmeno agli adulti. Rappresentano un trampolino di lancio per il mondo della letteratura più complesso, regalando la bellezza della...
Letteratura

I migliori libri sull'adolescenza

Purtroppo sono diversi anni che il nostro paese si piazza agli ultimi posti nella lettura dei libri. L'adolescenza è un periodo della vita da sempre "raccontato" dagli scrittori: le prime emozioni, la scoperta del proprio corpo, i primi amori; ma non...
Letteratura

I migliori libri di storia dell'arte

L'arte non rappresenta solo una disciplina culturale bensì il più alto esempio evocativo e non, dove la fantasia può esprimersi nella realtà. Le immagini sono fin dai tempi più antichi un bisogno dell'uomo e non solo uno sfizio, basti pensare che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.