I 10 migliori libri fantasy
Introduzione
Chi di noi non ha mai sognato un mondo tutto suo, magari abitato da strane e magiche creature? Il genere fantasy ci permette di vedere questi sogni realizzati, attraverso la scrittura, permettendoci di dar sfogo alla nostra immaginazione e fantasia, immergendoci di volta in volta in una realtà fantastica e diversa dalla nostra. Dunque, il fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX e XX secolo, i cui elementi dominanti fondamentalmente sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora e il surreale. Inoltre, il genere fantasy nel tempo ha saputo ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nei prodotti veicolati dai mass media: anzitutto ci riferiamo al cinema, poi anche ai fumetti, giochi di ruolo, videogiochi e musica. Dal punto di vista della narrativa però, purtroppo, il genere fantasy non viene considerato con il giusto riguardo, ma noi tutti sappiamo che ciononostante merita rispetto e attenzione tanto quanto gli altri generi letterari. Esistono in commercio, infatti, molteplici romanzi fantasy, che sono rimasti nel cuore dei lettori e che ancora oggi ci fanno sognare. Vediamo insieme, dunque, i 10 migliori libri fantasy.
Lo Hobbit
Al primo posto della nostra classifica troviamo il prequel della trilogia de "Il Signore degli anelli", "Lo Hobbit". Questo romanzo, capolavoro di John Tolkien, la cui prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937, narra le vicende di Bilbo Baggins, un hobbit (creatura molto piccola, talvolta chiamata mezzuomo) abitante di una contea agreste. Il romanzo ha luogo nel mondo fantastico chiamato Terra di Mezzo ed è ricco di personaggi e razze diverse: a partire dagli hobbit e nani, per continuare con umani ed elfi. Qui Baggins, protagonista dell'avvincente storia fantasy, viene raggiunto nella sua piccola casa, dal potente mago Gandalf e da 13 nani. Egli viene convinto ad intraprendere una spedizione alla ricerca di un prezioso tesoro, rubato e sorvegliato da una potentissima creatura: il drago Smaug. Sarà proprio durante questo viaggio che Bilbo, troverà l'anello di Sauron, che darà vita alla trilogia con protagonista proprio il suo stesso nipote: Frodo Baggins. Da "Lo Hobbit" sono tratti tre film diretti e prodotti da Peter Jackson in Nuova Zelanda. Davvero avvincente non trovate?
Harry Potter
Al secondo posto della nostra classifica troviamo la saga di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling, ideata nei primi anni novanta e pubblicata tra il 1997 e il 2007. Questa saga fantasy si compone di sette volumi, i quali seguono un ordine ben preciso: "Harry Potter e la pietra filosofale", "Harry Potter e la camera dei segreti", "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", "Harry Potter e il calice di fuoco", "Harry Potter e l'ordine della fenice", "Harry Potter e il principe mezzosangue", "Harry Potter e i doni della morte". Questa magica saga vede protagonista il maghetto Harry Potter, figlio di due maghi morti per proteggerlo in circostanze tragiche, uccisi da Lord Voldemort, un potentissimo mago malefico. Harry cresciuto con gli odiosi zii "babbani", ovvero persone senza alcun dono magico, si accorge subito di avere qualcosa di speciale. Così, il piccolo Harry verrà condotto alla scuola di magia di Hogwarts, dove apprenderà le arti magiche. Tutta la saga è incentrata sulla lotta contro il male, rappresentato da Voldemort e i suoi protetti. Vede protagonisti Harry Potter, il mago Silente e altri amici del mago come Ronald Weasley e Hermione Granger. Ogni libro della serie rappresenta un anno della vita di Harry: dagli undici ai diciassette anni. A partire dal 2001 Harry Potter è diventato anche un grandissimo fenomeno cinematografico, superando un incasso di 7 miliardi di dollari ai botteghini.
La storia infinita
Al terzo posto della nostra classifica troviamo "La storia infinita" di Michael Ende. Il romanzo fantasy è stato pubblicato per la prima volta a Stoccolma nel 1979 ed è diviso in tre volumi. Questo racconto vede come protagonista Bastiano, un ragazzo che si rifugia in una libreria nella quale inizia a leggere un libro che narra le vicende del "Regno di Fantàsia". Bastiano non sa, tuttavia, che nel libro è contenuto il potente amuleto in grado di salvare il regno: l' Auryn. Qui le vicende del regno di Fantàsia si confondono con la realtà e sarà proprio il ragazzo ad aiutare l'Imperatrice Bambina a salvare il magico regno. Appena un anno dopo la pubblicazione del libro, il produttore Eichinger ottenne da Ende i diritti per trarne un film.
.
Le cronache di Narnia
Al quarto posto della nostra classifica troviamo "Le Cronache Di Narnia", di C. S. Lewis. Si tratta di una serie di sette romanzi di genere fantasy per ragazzi. La saga racconta le vicende di tre bambini che vengono catapultati in un mondo fantastico chiamato appunto "Narnia", abitato da strane e simpatiche creature. Un romanzo all'insegna dell'umorismo con un grande potenziale educativo. Nel 2005 la Walt Disney Pictures ha realizzato una versione cinematografica della saga.
Il Piccolo Principe
Al quinto posto della nostra classifica troviamo "Il Piccolo Principe", di A. De Saint-Exupèry. Si tratta di un romanzo fantasy, letto e apprezzato in tutto il mondo, con una straordinaria morale educativa. Questo romanzo narra di un principe bambino che vagherà attraverso vari mondi, incontrando personaggi molto diversi tra loro che gli insegneranno il valore dell'amicizia, dell'amore e della lealtà. Il piccolo principe in questo modo scoprirà che gli adulti sono creature strane ed egoiste. Molto attuale non pensate?
Excalibur
Al sesto posto della nostra classifica troviamo "Excalibur", di B. Cornwell. Questa narrazione fantasy fa parte del ciclo bretone, ovvero il ciclo narrativo dove sono descritte le avventure del mitico Re Artù. In particolare, il romanzo ha come protagonista un giovane che viene istruito dal mago Merlino e che dovrà affrontare molteplici avventure, all'insegna dell'amore, del tradimento e della magia.
Viaggio al centro della terra
Al settimo posto della nostra classifica troviamo "Viaggio Al Centro Della Terra", di J. Verne. Questo romanzo fantasy narra le vicende di un professore tedesco di mineralogia e di suo nipote, che entrano nella bocca di un vulcano in Islanda, compiendo uno strepitoso viaggio tra piante e animali sconosciuti. Essi proseguono il loro viaggio ed escono dallo Stromboli, nelle Isole Eolie, per poi far ritorno ad Amburgo. Racconto di successo e davvero di fervida immaginazione.
Stardust
All'ottavo posto della nostra classifica troviamo "Stardust", di Neil Gaiman. Questo romanzo parla di un giovane, Tristan che vive in un villaggio ed è innamorato di Victoria. Per conquistare la ragazza, Tristan si reca oltre il muro che separa il suo villaggio da Faerie, il villaggio incantato, dove ogni nove anni si svolge un mercato, dove si mescolano creature fatate e persone normali. Il giovane Tristan promette di portare alla sua Victoria una stella cadente, ma non sa che delle streghe malvagie sono anch'esse alla ricerca della stessa. Un fantasy di successo nel panorama letterario.
Il Trono di Spade, le cronache del ghiaccio e del fuoco
Al nono posto della nostra classifica troviamo "Il Trono Di Spade", "Le cronache del ghiaccio e del fuoco", di George R. Martin. Questo romanzo, con sequel il "Grande inverno", narra le vicende di cavalieri, dame, clan ecc. Ambientato in straordinari scenari medievali, all'insegna della magia, del coraggio, della paura, dell'amore e dell'intrigo. Qui i personaggi sono in continua lotta per la sopravvivenza.
Hunger Games
Al decimo posto della nostra classifica troviamo "Hunger Games", di Suzanne Collins. Questo romanzo fantasy parla di un futuro post- apocalittico, dove nel Nord America, regna sovrana la città di Capitol City. I cittadini sono divisi in 12 distretti. Ogni anno il governo di questa città preleva due ragazzi dai 12 ai 18 anni e li mette in sfida da tra loro, per ricordare al popolo una ribellione passata, che non dovrà più ripetersi. Dietro questi scontri fatti di forza ed astuzia entreranno in gioco i sentimenti a complicare tutto.