I 10 migliori libri horror
Introduzione
Siete appassionati di lettura alla ricerca di emozioni forti? Ecco i 10 migliori libri horror di tutti i tempi, capaci di togliere il sonno anche al più intrepido degli scettici! Non proprio le letture ideali prima di andare a letto... Ma nel loro genere degli autentici capolavori, che hanno ispirato anche grandi registi che ne hanno girato le versioni cinematografiche.
Occorrente
- Luci soffuse
- Stanza silenziosa
- Lunghe serate invernali
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Considerato il primo vero romanzo horror di tutti i tempi, "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" è stato scritto da Robert Louis Stevenson nel lontano 1886. La storia del medico Jekyll e del suo mostruoso alter-ego inaugura il tema del doppio che avrà molta fortuna nella letteratura horror.
Dracula
"Dracula" di Bram Stoker è il romanzo che ha fatto conoscere a tutto il mondo il padre di tutti i vampiri: il conte Dracula, ispirato alla vera figura storica di Vlad III L'Impalatore. Sicuramente la lettura che non può mancare agli appassionati di storie sui vampiri e che ne spiega le origini.
Rosemary's Baby
"Rosemary's Baby" è un romanzo horror del 1967 scritto da Ira Levin e subito ripreso da Roman Polanski nel suo omonimo film: si tratta di un horror psicologico, senza sangue né omicidi, ma ancora capace di gelare il sangue con il suo crescendo di paure e sospetti sempre più schiacciante.
It
"It" di Steven King è probabilmente il romanzo horror più famoso di tutti i tempi soprattutto grazie al film che ne è stato tratto, che ha letteralmente terrorizzato intere generazioni di ragazzini: i simpatici pagliacci non sono mai più stessi da allora!
Lasciami entrare
Il più recente fra i libri di questa top ten, "Lasciami entrare" del 2004 è il romanzo di un autore svedese, John Lindqvist, che ha intriso le pagine delle atmosfere nordiche e inquietanti della sua terra: la trama ruota attorno all'amicizia fra un ragazzino e una piccola vampira.
I racconti dell'orrore
La raccolta completa dei "Racconti dell'orrore" di Edgar Allan Poe sono un capolavoro che non dovrebbe mai mancare non solo all'appassionato di horror ma anche a chi ama la letteratura in genere: la prosa di Poe ha portato la fama di quest'autore ben oltre i confini del suo genere.
L'esorcista
"L'esorcista" è forse il più grande classico del cinema horror, ma pochi sanno che la sceneggiatura è ancora una volta il riadattamento di un romanzo, in questo caso l'omonimo libro di William Peter Blatty: una chicca per chi ha già visto e rivisto il film!
La notte del drive-in
"La notte del drive-in" è il nome della fortunata trilogia di romanzi scritta dall'autore Joe R. Lansdale, che unisce storia horror pop e romanzo di formazione e sarà quindi particolarmente apprezzato dal pubblico del lettori più giovani in cerca di piccoli brividi.
Shining
Un altro romanzo di Steven King non poteva mancare nella nostra top ten: "Shining", reso immortale nel riadattamento di Kubrick dall'intepretazione di Jack Nicholson, perfetto nel ruolo di benevolo padre di famiglia che si trasforma lentamente in pazzo assassino.
Intervista col vampiro
"Intervista col vampiro" è il primo romanzo di Anne Rice, autrice che ha fatto delle storie sui vampiri la sua fortuna letteraria: già qui vi si trovano descrizioni dettagliate e ricche di succosi particolari dello stile di vita e le abitudini dei vampiri, indiscussi principi dell'orrore.
Consigli
- Se siete tipi suggestionabili, passate a letture più leggere!