I 10 migliori libri horror

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
113

Introduzione

Siete appassionati di lettura alla ricerca di emozioni forti? Ecco i 10 migliori libri horror di tutti i tempi, capaci di togliere il sonno anche al più intrepido degli scettici! Non proprio le letture ideali prima di andare a letto... Ma nel loro genere degli autentici capolavori, che hanno ispirato anche grandi registi che ne hanno girato le versioni cinematografiche.

213

Occorrente

  • Luci soffuse
  • Stanza silenziosa
  • Lunghe serate invernali
313

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Considerato il primo vero romanzo horror di tutti i tempi, "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" è stato scritto da Robert Louis Stevenson nel lontano 1886. La storia del medico Jekyll e del suo mostruoso alter-ego inaugura il tema del doppio che avrà molta fortuna nella letteratura horror.

413

Dracula

"Dracula" di Bram Stoker è il romanzo che ha fatto conoscere a tutto il mondo il padre di tutti i vampiri: il conte Dracula, ispirato alla vera figura storica di Vlad III L'Impalatore. Sicuramente la lettura che non può mancare agli appassionati di storie sui vampiri e che ne spiega le origini.

Continua la lettura
513

Rosemary's Baby

"Rosemary's Baby" è un romanzo horror del 1967 scritto da Ira Levin e subito ripreso da Roman Polanski nel suo omonimo film: si tratta di un horror psicologico, senza sangue né omicidi, ma ancora capace di gelare il sangue con il suo crescendo di paure e sospetti sempre più schiacciante.

613

It

"It" di Steven King è probabilmente il romanzo horror più famoso di tutti i tempi soprattutto grazie al film che ne è stato tratto, che ha letteralmente terrorizzato intere generazioni di ragazzini: i simpatici pagliacci non sono mai più stessi da allora!

713

Lasciami entrare

Il più recente fra i libri di questa top ten, "Lasciami entrare" del 2004 è il romanzo di un autore svedese, John Lindqvist, che ha intriso le pagine delle atmosfere nordiche e inquietanti della sua terra: la trama ruota attorno all'amicizia fra un ragazzino e una piccola vampira.

813

I racconti dell'orrore

La raccolta completa dei "Racconti dell'orrore" di Edgar Allan Poe sono un capolavoro che non dovrebbe mai mancare non solo all'appassionato di horror ma anche a chi ama la letteratura in genere: la prosa di Poe ha portato la fama di quest'autore ben oltre i confini del suo genere.

913

L'esorcista

"L'esorcista" è forse il più grande classico del cinema horror, ma pochi sanno che la sceneggiatura è ancora una volta il riadattamento di un romanzo, in questo caso l'omonimo libro di William Peter Blatty: una chicca per chi ha già visto e rivisto il film!

1013

La notte del drive-in

"La notte del drive-in" è il nome della fortunata trilogia di romanzi scritta dall'autore Joe R. Lansdale, che unisce storia horror pop e romanzo di formazione e sarà quindi particolarmente apprezzato dal pubblico del lettori più giovani in cerca di piccoli brividi.

1113

Shining

Un altro romanzo di Steven King non poteva mancare nella nostra top ten: "Shining", reso immortale nel riadattamento di Kubrick dall'intepretazione di Jack Nicholson, perfetto nel ruolo di benevolo padre di famiglia che si trasforma lentamente in pazzo assassino.

1213

Intervista col vampiro

"Intervista col vampiro" è il primo romanzo di Anne Rice, autrice che ha fatto delle storie sui vampiri la sua fortuna letteraria: già qui vi si trovano descrizioni dettagliate e ricche di succosi particolari dello stile di vita e le abitudini dei vampiri, indiscussi principi dell'orrore.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete tipi suggestionabili, passate a letture più leggere!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. È necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono...
Letteratura

Come iniziare un racconto horror

Il cinema rappresenta un modo per distrarsi dai momenti tristi, o semplicemente per sfuggire dalla noia. I film che andiamo a vedere al cinema, o direttamente al calduccio in casa propria, sono molti. In base al genere preferito possiamo scegliere il...
Letteratura

I migliori libri sui viaggi in bicicletta

Gli amanti dei viaggi sanno quanto possa essere sorprendente e liberatorio un bellissimo viaggio "on the road", ricco di tappe interessanti in giro per il mondo. Se stai progettando un viaggio avventuroso, ecco una lista che fa per te: scopri quali sono...
Letteratura

I migliori 5 libri di De Carlo

Andrea De Carlo, milanese di nascita, è un noto scrittore, musicista, fotografo e pittore. È molto apprezzato per la sua capacità di tradurre in forma di romanzo le proprie esperienze di vita. Ha scritto ad oggi diciannove libri, tradotti in ventisei...
Letteratura

I migliori libri di avventura per ragazzi

I migliori libri di avventura per ragazzi hanno emozionato, stupito e ancora oggi nei tempi moderni, non stancano mai nemmeno agli adulti. Rappresentano un trampolino di lancio per il mondo della letteratura più complesso, regalando la bellezza della...
Letteratura

I migliori libri sull'adolescenza

Purtroppo sono diversi anni che il nostro paese si piazza agli ultimi posti nella lettura dei libri. L'adolescenza è un periodo della vita da sempre "raccontato" dagli scrittori: le prime emozioni, la scoperta del proprio corpo, i primi amori; ma non...
Letteratura

I migliori libri di storia dell'arte

L'arte non rappresenta solo una disciplina culturale bensì il più alto esempio evocativo e non, dove la fantasia può esprimersi nella realtà. Le immagini sono fin dai tempi più antichi un bisogno dell'uomo e non solo uno sfizio, basti pensare che...
Letteratura

I migliori libri di psicologia

La psicologia è una disciplina che studia i comportamenti ed i processi mentali (nelle proprie forme consce e inconsce), mediante l'utilizzo del metodo scientifico e l'analisi del comportamento dell'essere umano, sia come singolo individuo che come componente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.